Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02442
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali.
Presentare inoltre un inquadramento gestionale del fenomeno turistico secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.
L’insegnamento intende fornire le prime conoscenze di base in campo economico-aziendale previste dal piano di studi triennale e consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali. Il corso si propone altresì di fornire spunti di riflessione per consentire allo studente una consapevole scelta del curricula.
Programma
CHE COSA È UN’IMPRESA
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità
LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese
I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
– La globalizzazione dei mercati
– Commercio estero e investimenti diretti esteri
– L’internazionalizzazione dell’impresa
– Le diverse modalità di entrata dell’impresa nei mercati esteri: dall’esportazione indiretta agli IDE
INTRODUZIONE AL FENOMENO TURISTICO
– Rilevanza del turismo nel sistema economico
– La produzione nel turismo: tra relazioni di mercato e creazione d’impresa
– Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: tour operator e agenzie di viaggio
– Le imprese di produzione di servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni
Le modalità didattiche adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni di base con l’aggiunta della presentazione di diversi casi di studio per l’approfondimento di conoscenze considerate particolarmente critiche. Inoltre vi sarà la possibilità di ospitare in aula dei testimoni privilegiati esterni per discutere temi di particolare attualità e discutere assieme sulle prospettive economico-aziendali di diversi contesti competitivi.
Per gli studenti non-frequentanti, stante la possibilità di partecipare anche a singole lezioni ad hoc (ad esempio in occasione dell’incontro con i testimoni privilegiati), la modalità didattica consiste principalmente in un supporto del docente allo studio della bibliografia indicata.
A tal proposito è disponibile il servizio di ricevimento studenti durante tutto l’anno accademico. Per le indicazioni riguardanti il ricevimento studenti si invitano gli studenti a consultare la pagina web istituzionale del docente e i relativi avvisi.
BIBLIOGRAFIA
Per studenti frequentanti:
Appunti dalle lezioni
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano, 2014, capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,14,15,17, 20
Per gli aspetti generali di comprensione del settore turistico:
Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, 2015 (seconda edizione), capp.
• cap. 1: esclusivamente 1.1,1.2 e1.3
• Cap. 3: escluso 3.3.4
• Cap. 4: tutto
• Cap. 5: escluso 5.3.3
• Cap. 6: tutto
• Cap. 7: esclusivamente 7.1 e 7.2
• Cap. 8: escluso 8.3.3
• Cap. 9: tutto
• Cap. 10: escluso 10.5.3
Simeoni F., Vigolo V., Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali, Giuffrè Editore, Milano, 2006
Altre letture fornite sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento (da controllare fino alla fine del periodo delle lezioni)
Not attending students:
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano, 2014, capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,14,15,17, 20
Per gli aspetti generali di comprensione del settore turistico:
Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, 2015 (seconda edizione), capp.
• cap. 1: esclusivamente 1.1,1.2 e1.3
• Cap. 3: escluso 3.3.4
• Cap. 4: tutto
• Cap. 5: escluso 5.3.3
• Cap. 6: tutto
• Cap. 7: esclusivamente 7.1 e 7.2
• Cap. 8: escluso 8.3.3
• Cap. 9: tutto
• Cap. 10: escluso 10.5.3
Simeoni F., Vigolo V., Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali, Giuffrè Editore, Milano, 2006
Altre letture fornite sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento (da controllare fino alla fine del periodo delle lezioni)
QUESTO PROGRAMMA RESTA VALIDO FINO ALLA FINE DELL’ANNO ACCADEMICO 2017-2018
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
dal sito del corso | Altre letture fornite sul sito dell’insegnamento | 2021 | |||
Dalle lezioni | Appunti dalle lezioni | 2021 | |||
Garibaldi R. | Economia e gestione delle imprese turistiche | Hoepli | 2015 | ||
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L. | Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale | Hoepli | 2014 | ||
Simeoni F., Vigolo V. | Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali | Giuffrè Editore | 2006 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva (uguale o maggiore a 18/30), proseguirà con (alternativamente):
- una prova orale obbligatoria per chi ha conseguito nella prova scritta un punteggio particolarmente elevato,
- una prova orale facoltativa (a scelta dello studente) per tutti gli altri.
La prova scritta consiste in un esercizio sulla valutazione economica della convenienza di un investimento industriale e in 4 domande aperte per le quali ci sono a disposizione, per ciascuna domanda, 5/6 righe per rispondere. Nei documenti pubblicati on line per gli studenti si può trovare un fac simile dell’esame.
I criteri di valutazione delle prove sono:
- conoscenza degli argomenti del programma,
- padronanza del linguaggio specifico della materia,
- capacità di collegare gli argomenti (anche in conseguenza ad una comprensione dell’unitarietà della disciplina),
- capacità di applicare i concetti alla realtà.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove, scritto e orale (se sostenuto).
Si sottolinea che è sempre necessario iscriversi ad entrambe le prove (scritto e orale) precedentemente allo scritto e quindi indipendentemente dal risultato dello scritto.