Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002902

Coordinatore

Paola Bellomi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire gli strumenti metodologici e concettuali basilari per comprendere, attraverso la lente della letteratura, la complessità della realtà iberica attuale.

Programma

- LA SPAGNA CONTEMPORANEA: situazione politico-culturale
- LA LETTERATURA RIFLESSO DELLA REALTÀ: studio dei principali movimenti letterari e artistici del Novecento e degli anni Duemila attraverso le opere e gli autori (i testi saranno resi disponibili nella piattaforma e-learing)

TESTI DI RIFERIMENTO
- Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros (2012), Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel, capp. 8, 9, 10 e 11.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Felipe B. Pedraza Jiménez et al. 2 Las épocas de la literatura española Ariel Letras 2012 Capp. 8, 9, 10 e 11
Aurora Mateos El suicidio del ángel Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes 2011 Disponibile in contenuto aperto on-line.
Juan Mayorga Himmelweg ETS 2014 in Teatro sulla Shoah: Himmelweg, Il cartografo, JK, ed. di Enrico di Pastena, Pisa, ETS.
Antonia Bueno Raquel Universidad de Extremadura 2009 in Bueno, Antonia, Sancha, Zahra y Raquel (trilogía de mujeres medievales), Cáceres, Universidad de Extremadura.
Max Aub San Juan Generalitat Valenciana 2006 in Aub, Max, Obras completas. Teatro mayor, Valencia, Generalitat Valenciana, pp. 149-205.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentati è prevista una prova in itinere scritta (facoltativa) e una prova orale integrativa. La prova in itinere riguarderà i contenuti della prima parte del programma, la prova orale riguarderà la seconda parte del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista una prova orale sull’intero programma del corso.

Sia la prova in itinere che la prova orale sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e la profondità delle conoscenze maturate. Le prove si svolgono in italiano o in spagnolo, a scelta dell’esaminando.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI