Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002910

Coordinatore

Chiara Battisti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal Cinquecento all’Illuminismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.


Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:

- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;

- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;

- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

A) TESTI:
-- Horace Walpole, The Castle of Otranto, 1764.
- Matthew Gregory Lewis, The Monk, 1796.
- Mary Wollstonecraft Shelley, Frankenstein or the Modern Prometheus, 1818.

Film: James Whale, Frankenstein, 1931.

B) TESTI CRITICI:

-Catherine Spooner, Emma McEvoy (eds.), The Routledge Companion to Gothic, 2007.
(Part I Gothic traditions. Sections: Gothic Traditions; Eighteenth-Century Gothic; Gothic and the Romantics; Part III Gothic Concepts. Sections: Gothic Concepts; The Uncanny; Gothic Femininities; Gothic Masculinities ; Queer Gothic; Part IV Gothic Media. Sections: Gothic Media; Gothic and New Media)

-Edmund Burke, A Philosophical Enquiry into our Ideas of the Sublime and the Beautiful (1757).


C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (dal capitolo 3 al capitolo 6, sottosezione"Gothic Fiction") .

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Edmund Burke A Philosophical Enquiry into our Ideas of the Sublime and the Beautiful 1757
James Whale Frankenstein FILM 1931
Mary Wollstonecraft Shelley. Frankenstein or the Modern Prometheus. 1818
Horace Walpole . The Castle of Otranto 1764
Matthew Gregory Lewis The Monk 1796
Catherine Spooner, Emma McEvoy (eds.) The Routledge Companion to Gothic 2007 (Part I Gothic traditions. Sections: Gothic Traditions; Eighteenth-Century Gothic; Gothic and the Romantics; Part III Gothic Concepts. Sections: Gothic Concepts; The Uncanny; Gothic Femininities; Gothic Masculinities ; Queer Gothic; Part IV Gothic Media. Sections: Gothic Media; Gothic and New Media)
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford, Oxford University Press 1994

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione orale in inglese sugli argomento del corso e sui testi in programma (parti A,B,C).

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI