Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale [Cognomi A-L] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002937
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti le basi concettuali e metodologiche per comprendere il fenomeno del commercio internazionale nel contesto dello scenario economico, tecnologico, politico e culturale della globalizzazione e il suo rapporto con gli spazi geografici. Saranno analizzati fattori e processi che spiegano l’evoluzione quantitativa e qualitativa del commercio internazionale a scala globale, con particolare attenzione alla nuova divisione internazionale del lavoro, al ruolo dei trasporti e delle comunicazioni e ai processi di liberalizzazione commerciale, il contributo delle economie locali/regionali allo sviluppo del commercio estero e il ruolo del commercio internazionale nelle trasformazioni degli spazi geografici.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le competenze per:
- leggere in modo critico il fenomeno della globalizzazione, il ruolo degli attori che agiscono nell’economia mondiale e la nuova geografia della produzione e degli scambi commerciali;
- utilizzare l’informazione statistica relativa agli scambi commerciali.
Programma
I principali contenuti, concetti e metodi della Geografia Economica
Le dimensioni della globalizzazione: una lettura geografica
Il commercio internazionale nello scenario della globalizzazione economica: la geografia del commercio internazionale, la rete degli investimenti diretti esteri e dei flussi finanziari
I trasporti e le comunicazioni
Information and communication technologies e sviluppo del commercio elettronico
L’impresa multinazionale e la nuova divisione internazionale del lavoro
I nuovi spazi produttivi: Cina e paesi di nuova industrializzazione
I sistemi produttivi localizzati: distretti industriali e cluster tecnologici
La liberalizzazione del commercio internazionale: multilateralismo e regionalismo
Gli attori dell’economia mondiale: il ruolo della World Trade Organization
I nuovi assetti della geografia della produzione: delocalizzazione e reshoring
L’impatto dell’attività umana sull’ambiente
Analisi di casi studio
Modalità didattiche: lezioni frontali rivolte alla trasmissione dei principali contenuti teorici e dei metodi di analisi del territorio e della geografia degli scambi internazionali. L’analisi teorica sarà supportata da un adeguato numero di casi studio. Le slide delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma e-learning e rese disponibili prima di ciascuna lezione.
Libri di testo
Studenti frequentanti
Vanolo A., Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale, Utet, Torino, 2010 (capitoli 4-5-6-7-8).
Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet, Torino, 2010 (capitoli 2-3-8)
Appunti delle lezioni e altro materiale scaricabile dalla piattaforma e-learning dell’Ateneo.
Studenti non frequentanti
Vanolo A., Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale, Utet, Torino, 2010 (capitoli 4-5-6-7-8).
Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet, Torino, 2010 (capitoli 2-3-8)
Parenti A., Il WTO, Il Mulino, Bologna, 2011
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. | Geografia dell'economia mondiale | UTET | 2010 | Capitoli 2-3-8 | |
Vanolo Alberto | Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale | UTET | 2010 | Capitoli 4-5-6-7-8 | |
Parenti Antonio | Il WTO | Il Mulino | 2011 |
Modalità d'esame
L’esame prevede una prova scritta, costituita da sei domande a risposta aperta relative a tutti gli argomenti contenuti nel programma, formulate in modo che lo studente possa rispondere in maniera sintetica e precisa. Al termine del corso, durante l’ultima lezione, verrà fatta una simulazione dell’esame. A ciascuna domanda è associato un punteggio espresso in 30esimi. Il tempo d’esame è di un’ora.
Per gli studenti frequentanti le domande verteranno sui manuali, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula.
Per gli studenti non frequentanti le domande verteranno sui manuali e sul testo di approfondimento sul WTO riportato nel programma, il quale va a sostituire la parte relativa ai casi studio discussi in aula.
Per entrambi, la prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e le competenze relative ai metodi di analisi e al linguaggio scientifico della Geografia economica.