Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003699

Coordinatore

Barbara Bisetto

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso mira a presentare lo sviluppo diacronico della letteratura cinese dalle origini al XVIII secolo, attraverso la descrizione del sistema storico-culturale e l’analisi di generi, autori e opere principali. Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e dei discorsi critico-interpretativi di riferimento, e di essere in grado di descrivere in modo indipendente e con competenza critica la storia letteraria antica e premoderna.

本课程介绍中国古代文学发生、发展与演变的历史概况。课程结束后学生将深入了解中国古代文学体裁,最重要的作品和最有影响力的作家、历史学家及文人,以及从先秦至清朝十八世纪的历史、哲学和宗教背景。学生将能够系统掌握所传授的知识与有关的文学批评知识。

Programma

Letteratura e pensiero dell’epoca preimperiale, poesia e prosa dell’epoca Han, letteratura del periodo delle Sei Dinastie, l’arrivo del Buddhismo in Cina, letteratura di epoca Tang, sviluppo della letteratura popolare, letteratura di epoca Song, poesia e teatro di epoca Yuan, teatro e narrativa di epoca Ming e Qing. Percorsi tematici e storici relativi ai generi letterari, alle influenze religiose nella letteratura, allo sviluppo sociale e i suoi effetti sulla storia culturale, e all’evoluzione della lingua letteraria dal cinese classico (wenyan) al cinese volgare (baihua).
Una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento del romanzo del XVIII secolo, Honglou meng 红楼梦 (Il Sogno della camera rossa).

春秋时期的文学与思想、汉代的诗歌与散文、六朝文学、佛教传入中国的影响、唐代文学、大众文学的发展、宋代文学、元代的诗歌与戏剧、明清时代的戏剧与小说。涉及到文学流派、宗教对文学的影响、社会发展及其对文化史的影响、文学语言从文言到白话演变的主题和历史附记。
课程的一部分将分析第十八世纪的著作红楼梦。

Libri di testo e materiali didattici:
课本与其他材料

- Idema, Wilt; Haft, Lloyd, Letteratura cinese, Venezia, Cafoscarina, 2000 (fino a p. 274).
- Owen Stephen (Ed. and Transl.), An Anthology of Chinese Literature. Beginnings to 1911, New York, W.W. Norton & Company, 1996 (selezione di testi).
- Ts'ao Hsüeh-ch'in, Il sogno della camera rossa, trad. it a cura di Edoarda Masi, Milano, BUR, 2008.

Un testo a scelta tra:
- Baccini Giulia (a cura di), I Sette Savi del Bosco di Bambù. Personalità eccentriche nella Cina medievale, Venezia, Marsilio, 2016.
- Bisetto Barbara (a cura di), Il laccio scarlatto, Venezia, Marsilio, 2010.
- Zacchetti Stefano (a cura di), Storie delle sei perfezioni. Racconti scelti dal Liu du ji jing, Venezia, Marsilio, 2013.

Ulteriori materiali saranno caricati portati a lezione dalla docente e caricati sulla pagina e-learning
教师在课程中使用的其他资料将上载到本课程的e-learning网页上。

Testi di approfondimento consigliati:
参考资料
- Cheng Anne, Storia del pensiero cinese, 2 voll. Torino, Einaudi, 2000.
- Mair H. Victor (ed), The Columbia History of Chinese Literature, New York, Columbia University Press, 2001. Oppure Chang Kang-I Sun, Owen Stephen, The Cambridge History of Chinese Literature, 2 Voll., Cambridge University Press, 2010.
- Masi Edoarda, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009.
- Pirazzoli Melinda, Intenti poetici. Poesia, poeti e generi poetici della Cina classica dalle origini alla dinastia Tang, Torino, Ananke, 2017.
- Vogelsgang Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2013. Oppure Ebrey Buckley Patricia, Cambridge Illustrated History of China, Cambridge, Cambridge University Press, 2010 (2nd edition).

Modalità didattiche:
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali che seguono e integrano il contenuto dei libri di testo. Saranno poi caricati sulla pagina e-learning i materiali delle lezioni e ulteriori materiali di approfondimento, a disposizione di studenti frequentanti e non frequentanti.

教学方式
本课程为使用并综合教材内容的课堂式教学。上课内容和其他深入学习材料将上载到e-learning网站上,以供到校上课和不上课的学生参考。

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Owen Stephen An Anthology of Chinese Literature. Beginnings to 1911 W.W. Norton & Company 1996 0-393-97106-6
Bisetto Barbara Il laccio scarlatto Marsilio 2010 9788831706049
Ts'ao Hsüeh-ch'in Il Sogno della Camera Rossa BUR 2008 9788817020756 Trad. di Edoarda Masi
Baccini Giulia I Sette Savi del Bosco di Bambù Marsilio 2016 9788831723565
Idema, Wilt; Haft, Lloyd Letteratura cinese (Edizione 1) Libreria Editrice Cafoscarina 2000 88-85613-88-8
Zacchetti Stefano Storie delle sei perfezioni Marsilio 2013 9788831716079

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà oralmente e consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario.

本课程的考试方式为口试。考试内容包括课程所涉及到的话题(作品、作家、体裁等)与其历史与文化背景。

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI