Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia e deontologia della comunicazione - FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE (I) I MODULO (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02208
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
L'insegnamento serve a circoscrivere e analizzare con attenzioni alcuni temi e problemi fondamentali della prassi della comunicazione. Propone in particolar modo una riflessione critica sui paradigmi che dominano la comprensione media dell'evento comunicativo, soprattutto il modello informazionale. Il corso cerca di rendere consapevoli gli studenti circa le principali questioni teoriche della comunicazione. Il carattere del corso è essenzialmente monografico e cerca di mettere a fuoco un tema rilevante della teoria della comunicazione.
Programma
LA COMUNICAZIONE AMOROSA
La prima riflessione organica che l'Occidente ha prodotto sull'amore è il "Simposio" di Platone. In questo dialogo è già contenuto in potenza tutto quello che la letteratura e la filosofia avrebbero detto sull'amore nei venticinque secoli a venire. L'amore viene interpretato da Platone in una prospettiva eminentemente "comunicazionale". L'amore è una forma di "koinonìa", una messa-in-comune delle nostre singolarità che per funzionare ha bisogno della parola. L'amore è qualche cosa di molto vicino a una relazione pedagogica. Questa relazione non è però priva di rischi, equivoci, incomprensioni che - come sappiamo tutti - possono avere un esito catastrofico. E se proprio nella catastrofe la comunicazione amorosa facesse esperienza di una sorprendente possibilità di riuscita e di uno strano "successo"?
(L'edizione consigliata del "Simposio", Feltrinelli, è quella che verrà utilizzata a lezione, quindi sarà più facile per gli studenti seguire il commento se avranno sottomano questa traduzione. Esistono infinite altre edizioni e traduzioni del dialogo di Platone: sono tutte ammesse - purché integrali - tranne le traduzioni che si trovano su internet, per lo più antiquate e/o approssimative)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Mario Perniola | Contro la comunicazione | Einaudi | 2004 | ||
Roland Barthes | Frammenti di un discorso amoroso | Einaudi | 2014 | ||
Platone | Simposio o Sull'Amore | Feltrinelli | 1995 |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati avviene mediante una prova scritta fatta di 3 domande aperte inerenti i testi indicati in bibliografia. Gli studenti hanno un'ora e mezzo di tempo per rispondere.
Le modalità sono le stesse per gli studenti che non hanno frequentato, che però dovranno sostenere un programma d'esame differente da concordare con il docente con almeno un mese di anticipo rispetto alla data dell'appello cui ci si vuole iscrivere