Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia e politiche dell'inclusione (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Conoscenza e comprensione - conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone (con particolare riguardo all’approfondimento dei problemi sociali più di frequente trattati dai professionisti) - conoscenza e comprensione dei principali processi di mutamento sociale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacita di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza entro le più ampie dinamiche di mutamento sociale - interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo Obiettivi specifici Il corso si articola in due moduli distinti. Al termine del primo, dedicato al tema della marginalità e della devianza, lo studente conoscerà i principali modelli d’interpretazione sociologica dedicati al fenomeno, saprà esaminarne criticamente le specifiche manifestazioni maturando altresì le competenze per progettare e valutare criticamente interventi finalizzati al suo contrasto. Il secondo modulo, dedicato al tema delle migrazioni, mira a trasferire conoscenze e comprensione delle cause e dei meccanismi sociali alla base del processo migratorio nonché delle ripercussioni che esso ha avuto sulla domanda di servizi e sulle strutture preposte ad erogarli. A livello applicativo, questo secondo modulo, intende trasferire capacità di analisi e interpretazione critica del fenomeno con particolare riferimento agli ambiti d’interesse della professione (minori non accompagnati, prostituzione, marginalità e sfruttamento economico).
Programma
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
------------------------
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
------------------------
Il programma del corso svilupperà i seguenti contenuti: 1. Migrazioni e migranti 2. Le cause delle migrazioni 3. Migrazioni e sviluppo economico nelle società di arrivo 4. Le funzioni delle reti migratorie 5. Gli attori dell'inclusione di migranti 6. Donne migranti e famiglie transnazionali 7. I figli dell’immigrazione 8. Le politiche di regolazione dell’immigrazione 9. Immigrazione e devianza 10. Pregiudizio, discriminazione, razzismo 11. Rifugiati, migranti forzati, minoranze rom e sinti
Bibliografia
Modalità d'esame
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
------------------------
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
------------------------
L'esame si svolgerà in forma scritta con 3 domande aperte relative ai contenuti del testo di esame. Ogni risposta alle 3 domande potrà ottenere un punteggio massimo di 10 punti, per un totale di 30 punti. Oggetto di valutazione saranno: 1. il livello di conoscenza dei contenuti indicati nel programma di esame, discussi in aula e contenuti nel testo di esame; 2. l'appropriatezza scientifica del linguaggio usato per esprimere i concetti; 3. la capacità di elaborare, nelle risposte, una personale sintesi sui contenuti studiati; 4. la correttezza grammaticale e sintattica con cui verranno scritte le risposte al test di esame.