Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A/B
M-PSI/05 ,M-PSI/07
Tirocinio (II anno)
9
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Tirocinio (III anno)
9
F
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A/B
M-PSI/05 ,M-PSI/07
Tirocinio (II anno)
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Tirocinio (III anno)
9
F
-
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007386

Crediti

6

Coordinatore

Luca Mori

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Conoscenza e comprensione - conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone (con particolare riguardo all’approfondimento dei problemi sociali più di frequente trattati dai professionisti) - conoscenza e comprensione dei principali processi di mutamento sociale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacita di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza entro le più ampie dinamiche di mutamento sociale - interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo Obiettivi specifici Il corso si articola in due moduli distinti. Al termine del primo, dedicato al tema della marginalità e della devianza, lo studente conoscerà i principali modelli d’interpretazione sociologica dedicati al fenomeno, saprà esaminarne criticamente le specifiche manifestazioni maturando altresì le competenze per progettare e valutare criticamente interventi finalizzati al suo contrasto. Il secondo modulo, dedicato al tema delle migrazioni, mira a trasferire conoscenze e comprensione delle cause e dei meccanismi sociali alla base del processo migratorio nonché delle ripercussioni che esso ha avuto sulla domanda di servizi e sulle strutture preposte ad erogarli. A livello applicativo, questo secondo modulo, intende trasferire capacità di analisi e interpretazione critica del fenomeno con particolare riferimento agli ambiti d’interesse della professione (minori non accompagnati, prostituzione, marginalità e sfruttamento economico).

Programma

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
------------------------

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
------------------------
Il programma del corso svilupperà i seguenti contenuti: 1. Migrazioni e migranti 2. Le cause delle migrazioni 3. Migrazioni e sviluppo economico nelle società di arrivo 4. Le funzioni delle reti migratorie 5. Gli attori dell'inclusione di migranti 6. Donne migranti e famiglie transnazionali 7. I figli dell’immigrazione 8. Le politiche di regolazione dell’immigrazione 9. Immigrazione e devianza 10. Pregiudizio, discriminazione, razzismo 11. Rifugiati, migranti forzati, minoranze rom e sinti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
------------------------

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
------------------------
L'esame si svolgerà in forma scritta con 3 domande aperte relative ai contenuti del testo di esame. Ogni risposta alle 3 domande potrà ottenere un punteggio massimo di 10 punti, per un totale di 30 punti. Oggetto di valutazione saranno: 1. il livello di conoscenza dei contenuti indicati nel programma di esame, discussi in aula e contenuti nel testo di esame; 2. l'appropriatezza scientifica del linguaggio usato per esprimere i concetti; 3. la capacità di elaborare, nelle risposte, una personale sintesi sui contenuti studiati; 4. la correttezza grammaticale e sintattica con cui verranno scritte le risposte al test di esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI