Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02341

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA

Periodo

Sem. IIB dal 25 apr 2016 al 5 giu 2016.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia di Comunità, facendo riferimento a quanto già affrontato nel corso di psicologia sociale, intende introdurre lo studente alla peculiare prospettiva di analisi di questa disciplina che sposta l’attenzione da una visione individualistica delle fonti del benessere alla loro dimensione comunitaria. Il focus sarà sulle relazioni tra individui (e in particolare su alcune caratteristiche della relazione tra operatore e utente) oltre che tra individui e contesti. Verranno affrontati i temi dello sviluppo del senso di comunità, della partecipazione e dell’empowerment di comunità nell’ottica del cambiamento. Si intende mettere in luce come il lavoro di comunità possa risultare utile per affrontare il disagio psicosociale e sviluppare le risorse del singolo in un’ottica relazionale. Oltre ai principi teorici che guidano gli operatori di comunità si darà spazio all’approfondimento e ad esempi pratici per l’uso delle abilità relazionali (empatia).

Programma

Temi affrontati:
1. Principi e valori della Psicologia di Comunità
2. Disagio, prevenzione e promozione della salute, qualità della vita e benessere
3. Sostegno sociale, lavoro di rete e comunità
4. Risorse psicologiche e empowerment
5. Lo sviluppo di comunità: dal processo di cambiamento ai risultati del cambiamento
6. Il lavoro di comunità: operatori, contesti e metodi.
7. Esempi di modelli di lettura di problemi e processi e di progettazione di interventi.
8. La relazione e l’empatia nel lavoro sociale


Bibliografia:
Santinello M., Dallago L., Vieno A. (2009). Fondamenti di Psicologia di Comunità, Il Mulino, BO.
Fortuna F., Tiberio A. (2001). Il mondo dell’empatia, F. Angeli, MI. Capitoli: 1, 3 (par. 1 e 2), 7.
Bonino S. (2006). Contagio, empatia e comportamento prosociale, in: G.V. Caprara e S. Bonino (a cura di) Il comportamento pro sociale. Aspetti individuali, familiari e sociali, Erickson, TN.

Modalità d'esame

Al termine del modulo si terrà un esame in forma scritta con domande aperte.
L'esito dell'esame di “Psicologia Sociale e di Comunità” sarà costituito da un unico voto che sarà registrato una volta superati entrambi i moduli nel medesimo appello.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti