Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003176

Coordinatore

Rosanna Cima

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IIB dal 24 apr 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

1) Offrire ai futuri assistenti sociali un approccio pedagogico alle dinamiche della vita adulta e ai differenti ruoli delle adulte e degli adulti;
2) apprendere ad individuare nelle adulte e negli adulti gli aspetti che favoriscono il loro empowerment sia che si trovino in situazioni di agio che di disagio.

L’insegnamento è centrato sulla seguente domanda: “come accompagnare le adulte e gli adulti che si rivolgono al servizio sociale?”

Prima tappa --> conoscere:
- i passaggi vitali che segnano il divenire adulte e adulti (excursus storico)
- la categoria “adulto” e “adulta” posta in relazione ad alcuni modelli culturali
- le implicazioni critiche del divenire adulte e adulti (cura di sé, cura dei figli, cura dei genitori anziani, cura della comunità)
Seconda tappa --> nella pratica
- i saperi dell’esperienza per orientare il lavoro dell’assistente sociale
- il colloquio pedagogico con le adulte e gli adulti: la maieutica partecipativa

Programma


Durante le lezioni saranno affrontati indicativamente i seguenti temi:
- Il concetto di età e le sue trasformazioni;
- Donne e uomini nel processo di divenire adulte e adulti: cambiamenti, passaggi, destrutturazioni e ricomposizioni;
- Prendersi cura di sé e dell’altro come caratteristica della vita adulta;
- Percorsi di accompagnamento educativo con adulte e adulti (la pratica narrativa in età adulta e anziana);
- La dimensione del gruppo nel lavoro sociale con le adulte e gli adulti (comunità linguistiche, religiose, generazionali, geografiche).

n. 3 testi obbligatori:
1 - Daniele Loro, Lavorare con gli adulti. Aspetti pedagogici nella professione dell'assistente sociale. Dispensa 2015-2016 (la dispensa è disponibile presso la Cartoleria Ateneo, Lungadige Porta Vittoria, 37. www.ateneovr.it).
2 - Danilo Dolci, Conversazioni contadine, Il Saggiatore, Milano 2014.
3 - Uno a scelta tra:
- Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano 2012.
- Silvia Aru, Matteo Putilli, Forme, Spazi e tempi della marginalità. Un itinerario concettuale, Società geografica italiana, Roma 2014, disponibile su: https://www.academia.edu/10194822/Numero_monografico_Forme_spazi_e_tempi_della_marginalit%C3%A0_Bollettino_della_Societ%C3%A0_Geografica_Italiana_XVI_2014_n._1
- Luigina Mortari, Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci, Roma 2003.
- Rosanna Cima, Culture della cura. Mediazione culturale ed etnoclinica in ambito educativo, sociale, sanitario, PresentArsì, Castiglione d/Stiv. 2014.

Organizzazione didattica
Le lezioni sono strutturate in modo che vi sia, accanto all'apporto teorico da parte della docente, un ragionamento condiviso con gli studenti e le studentesse in modo da costruire un sapere a partire dalle interazioni tra teoria, saperi situati degli studenti e sapere pedagogico relativo alle pratiche operative.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Danilo Dolci Conversazioni contadine il Saggiatore 2014
Daniele Loro Lavorare con gli adulti. Aspetti pedagogici nella professione dell'assistente sociale dispensa  
Cima Rosanna Pratiche Narrative per una pedagogia dell'invecchiare Franco Angeli 2012

Modalità d'esame

L’esame avverrà nella forma orale con domande dirette a sondare l’approfondimento ragionato delle teorie presenti nei testi di studio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI