Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 24-set-2018 10-nov-2018
Sem. 1B 19-nov-2018 12-gen-2019
Sem. 2A 18-feb-2019 30-mar-2019
Sem. 2B 8-apr-2019 1-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 14-gen-2019 16-feb-2019
Sessione Estiva (Gli esami sono sospesi durante la Sessione di laurea) 3-giu-2019 27-lug-2019
Sessione Autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 8-lug-2019 13-lug-2019
Sessione Autunnale - Servizio Sociale 8-nov-2019 8-nov-2019
Sessione Invernale 30-mar-2020 4-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Vacanze Estive 12-ago-2019 17-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A C D F G L M P R S T Z

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dalla Chiara Roberto

roberto.dallachiara@univr.it

Decarli Giorgia

giorgia.decarli@univr.it

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Fezzi Giulio

giulio.fezzi@univr.it 045 8032060

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Mori Luca

luca.mori@univr.it 045 802 8388

Moro Sergio

sergio.moro@univr.it +39 045 8028857

Pasqualotto Luciano

luciano.pasqualotto@univr.it 02 87198535

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Povolo Luciana

Raccanello Daniela

daniela.raccanello@univr.it 045 8028157

Salvan Antonella

antonella.salvan@univr.it

Soregotti Carlo

carlo.soregotti@univr.it

Trifiletti Elena

elena.trifiletti@univr.it 045 8028428

Zoccatelli Giorgio

giorgio.zoccatelli@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(M-PED/03)
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(M-PED/03)
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/25 ,MED/42)
6
B
(M-PSI/08)
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00726

Crediti

3

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2 [Gruppo 1]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B, Sem. 2A, Sem. 2B

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2 [Gruppo 2]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B, Sem. 2A, Sem. 2B

Docenti

Luciana Povolo

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2 [Gruppo 3]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B, Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO.

Il laboratorio di guida al tirocinio mira a perseguire alcuni obiettivi generali di conoscenza, comprensione e capacità di intervento partendo dall'analisi delle esperienze di tirocinio professionale svolte dagli studenti. In particolare, il laboratorio, in stretta connessione con i contenuti del corso di Metodi e tecniche del servizio sociale III, vuole contribuire a sviluppare alcune conoscenze di base così sintetizzabili:

Conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione relative alla contestualizzazione del bisogno e al riconoscimento della sua natura biopsicosociale
- conoscenza e comprensione delle strategie di rilevazione e di analisi del bisogno di gruppi sociali e comunità
- conoscenza e comprensione delle differenti tipologie di intervento sociale
- conoscenze e comprensione relative al proprio atteggiamento di ascolto
- conoscenze relative alla lettura e interpretazione delle diverse culture organizzative implicate nell'erogazione dell'intervento di aiuto

Obiettivi specifici:

Riguardo invece agli obiettivi specifici, il laboratorio di guida al tirocinio si propone di facilitare la comprensione, negli studenti, della realtà in cui opera l'assistente sociale, lo sviluppo di un linguaggio professionale e delle capacità di instaurare relazioni di aiuto con l'utenza, così come sintetizzato nei seguenti punti:

Acquisizione di capacità di analisi del servizio (territorio, documentazione, normativa, procedure, progetti, ruoli, risorse) e di inserimento nel gruppo di lavoro
- Acquisizione di consapevolezza circa il ruolo professionale, il linguaggio e gli strumenti professionali specifici
- Sviluppo di capacità di instaurare rapporti interpersonali adeguati con il gruppo di lavoro e con l’utenza, elaborando vissuti ed emozioni
- Sviluppo di capacità di riconoscere e interpretare i bisogni degli utenti , formulare ed attuare piani di lavoro individualizzati, condurre processi di intervento utilizzando gli strumenti professionali

Programma

Il corso di Metodi e Tecniche del servizio sociale III e il laboratorio di guida al tirocinio il programma di studi verrà svolto sia in forma tradizionale, con lezioni frontali (soprattutto nella parte dedicata alla teoria) che attraverso discussioni in piccoli gruppi di studenti nei quali i tutor favoriscono il collegamento dell’esperienza di tirocinio con i contenuti teorici. In entrambi i momenti formativi il programma di studio affronterà tematiche a contenuto teorico-metodologico e operativo. nello specifico, il laboratorio è luogo di esercitazioni che facilitano lo studente nell'acquisizione del metodo del processo di aiuto con le persone e spazio di confronto e di discussione, di acquisizione di capacità per saper lavorare in gruppo. Invece, le lezioni di teoria cercheranno di stimolare un riflessione critica sul ruolo dell'assistente sociale nell'attivazione della comunità come partner dell'intervento professionale.

Nel laboratorio di guida al tirocinio le tematiche trattate riguarderanno in particolare:

- Gli ambiti di intervento del servizio sociale
- La responsabilità professionali dell’assistente sociale
- Gli strumenti professionali
- La documentazione
- Il lavoro con il territorio

Nel corso di Metodi e Tecniche del servizio sociale III il programma del corso è centrato sull'approfondimento dei seguenti punti:

1. Origini storiche e basi teoriche del lavoro sociale di comunità;

2. Le dimensioni del lavoro sociale di comunità:

2a. la dimensione "operativa" (ripartiva e preventiva) - il lavoro di comunità come strumento di risoluzione dei problemi -
2b. la dimensione"politica" - il lavoro di comunità come strumento di difesa dei diritti sociali e di cambiamento dei rapporti politici;


3. L'analisi e mobilitazione della comunità:

3a. la mappatura delle risorse comunitarie;
3b. il lavoro di gruppo come strumento di mobilitazione delle risorse comunitarie.
3c. il lavoro con la famiglia.


4. Il lavoro di comunità in alcuni particolari ambiti operativi:

4a. Approcci di comunità nelle dipendenze e alcolismo;


5. Il servizio sociale nel terzo settore.

Modalità d'esame

Per il programma di Metodi e tecniche del servizio sociale III l'esame è scritto seguito da un colloquio di valutazione orale, per coloro che hanno ottenuto un punteggio sufficiente.

per il laboratorio di guida al tirocinio viene chiesta una presentazione da parte dello studente di un elaborato scritto di analisi e riflessione sull'esperienza di tirocinio, con l’utilizzo di una traccia fornita dal docente.
Successivamente è previsto un esame orale: discussione dell’elaborato scritto e valutazione della capacità di cogliere gli elementi strutturali della professione ponendo particolare attenzione al collegamento tra teoria e pratica.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gruppo 1 Laura Bini DOCUMENTAZIONE E SERVIZIO SOCIALE Ed. Carocci, 2003
Gruppo 1 Tognetti Bordogna M. IL TIROCINIO COME PRATICA SITUATA ed. Franco Angeli 2015
Gruppo 1 S. Banks, K. Nohr L'ETICA IN PRATICA NEL SERVIZIO SOCIALE Editore Centro Studi Erickson 2014
Gruppo 2 Laura Bini Documentazione e servizio sociale (Edizione 1) Carocci Faber 2003
Gruppo 2 Dalla Chiara R. “Il Laboratorio di Guida al Tirocinio (ovvero: pensare a mani vuote)”, in: Tognetti Bordogna M. (a cura di), Il tirocinio come pratica situata Ed. Franco Angeli 2015
Gruppo 2 Elena Allegri Il servizio sociale di comunità (Edizione 1) Carocci Faber 2015
Gruppo 2 Alessandro D’Avenia L'arte di essere fragili Mondadori 2016
Gruppo 2 Annamaria Campanini La valutazione nel servizio sociale (Edizione 1) Carocci Faber 2006
Gruppo 2 FILIPPINI–BIANCHI Le responsabilità professionali dell’assistente sociale Carrocci 2013
Gruppo 3 Silvia Fargion Il metodo in Servizio Sociale Carocci Faber 2014
Gruppo 3 - Tognetti Bordogna M Il tirocinio come pratica situata Franco Angeli 2015
Gruppo 3 • Maria Luisa Raineri Il tirocinio di Servizio Sociale Franco Angeli 2003
Gruppo 3 • Puccio R, Taccani P Lavoro sociale e lavoro formativo in Prospettive Sociali e Sanitarie ”, n. 2/2/2009 2009
Gruppo 3 S. Banks, K. Nohr L'ETICA IN PRATICA NEL SERVIZIO SOCIALE Editore Centro Studi Erickson 2014

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Prova Finale

Per il conseguimento della laurea in Scienze del Servizio Sociale, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 174 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.
Per la preparazione alla prova finale, nella forma di una relazione scritta e di una sua discussione orale, lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio Didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
La discussione della prova finale e la proclamazione avvengono alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.
Le commissioni dispongono di centodieci punti qualunque sia il numero dei componenti la commissione; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110; quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.
È compito della Commissione, ascoltata la presentazione del lavoro di tesi, formulare un giudizio, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • fino a un massimo di 4 punti per la valutazione del tirocinio;
  • 1 punto se il/la candidato/a si laurea in corso;
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato a programmi di mobilità internazionale.

 
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.
Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.
 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposta tesi Argomenti vari

Stage e Tirocini

Le attività̀ di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio.
In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 450 ore.
Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture. A tal fine utilizzano un apposito libretto di frequenza per ciascuno studente.
Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.


La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività̀ di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
Nel caso in cui lo studente partecipi a programmi di mobilità internazionale, le attività̀ di tirocinio vengono regolamentate come segue:

A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritengono assolti gli obbligo relativi al Laboratorio se:
  • -  lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
  • -  produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
    La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà̀ effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.
 
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede estera e lo deve fare al rientro:
lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene il laboratorio di guida al tirocinio;
produce la relazione finale completa del tirocinio svolto”. 

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale:
 - prof. Luca Mori (Referente del CdS);
- prof.ssa Daniela Raccanello;
 - prof. Giorgio Gosetti.


Nel quadro del programma di tutorato, volto a favorire l’inserimento nel corso di studi  e a fornire un supporto lungo tutta l’esperienza universitaria degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale, il Dipartimento di Scienze Umane ha deciso di avvalersi delle competenze di alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi per offrire un servizio di sostegno per chi frequenta il corso triennale (ad es. nell’utilizzo delle piattaforme online, nel metodo di studio, nella scrittura della tesi ecc.). 

In ragione dell’emergenza attuale tutti i Tutor saranno raggiungibili sempre via mail (agli indirizzi di posta sotto indicati). Forniranno inoltre un servizio online, tramite Skype o Zoom, previo appuntamento concordato sempre via mail. 
Non esitate a contattarli. 
Francesca Ruggerone     francesca.ruggerone@studenti.univr.it
Lavinia Carboni                  lavinia.carboni@studenti.univr.it

Guide operative per lo studente


Assistente Sociale

Comune e Università di Verona collaborano per la formazione alla professione di assistente sociale. 

Visualizza il video in occasione della “Borsa di studio Simonetta Perazzoli”


 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.