Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di fotografia | F |
Marco Ambrosi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Esercitazioni di letteratura italiana | F |
Flavia Palma
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di archeologia medievale | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
Didattica delle letterature (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02282
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
Attraverso il rafforzamento e l’affinamento delle necessarie competenze di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario nonché l’approfondimento delle indispensabili conoscenze storico-letterarie e critico-metodologiche, il corso si propone di fornire strumenti e suggestioni per una didattica criticamente consapevole della letteratura italiana, con particolare riferimento alla formazione secondaria.
Per lo studio di uno dei temi affrontati nel corso, quello del canone scolastico (con particolare riferimento al Novecento letterario italiano), sarà attivato un laboratorio didattico di gruppo i cui risultati potranno confluire in una pubblicazione.
PREREQUISITI
1. Nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica
2. Conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento
Programma
TESTI DI RIFERIMENTO
MANUALI (di preparazione obbligatoria)
- M. OGLIO, Letteratura italiana dalla metà dell’Ottocento ad oggi, Milano-Torino, Archimede Edizioni - Pearson, 2011 (“La bottega della fantasia. Antologia per la scuola secondaria di primo grado”, 3) - ISBN 978 88 7952 534 3
- M. POZZI - E. MATTIODA, Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti, Torino, Utet Università, 2006
MONOGRAFIE CRITICHE (una a scelta tra le seguenti)
- GUIDO ARMELLINI, Come e perché insegnare letteratura, Bologna, Zanichelli, 1987
- ID., La letteratura in classe, Milano, Unicopli, 2008
- PIERO BOITANI, Prima lezione sulla letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2007
- AGOSTINO FORMICA, LUIGI LA ROSA, LOREDANA MARZULLO (a cura di), Saperi e didattica della letteratura. Per una rivisitazione della centralità della scrittura nella congèrie dei linguaggi, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002
- SIMONE GIUSTI, Insegnare con la letteratura, Bologna, Zanichelli, 2011
- MARIO LAVAGETTO (a cura di), Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, Roma-Bari, Laterza, 20072
- ROMANO LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2002
- RAUL MORDENTI, Didattica della letteratura italiana, Roma, Euroma, 1997
- VITTORIO PONGIONE, Didattica della letteratura italiana: una introduzione, Roma, Armando, 1995
- FRANCESCO PUCCIO, Nuovi itinerari di didattica modulare: letteratura italiana, Roma, Conte, 2004
SAGGI E MATERIALI (di preparazione obbligatoria)
- DAVIDE MONDA (a cura di), Su modi, tempi e fini di una didattica della letteratura per il terzo millennio. Cocci di un’antologia tendenziosa, liberamente scaricabile dal sito: http://www.bibliomanie.it/didattica_letteratura_terzo_millennio_monda.htm
Schemi di lezioni, appunti e ulteriori materiali didattici saranno immessi nella piattaforma digitale “e-learning”, che tutti gli studenti sono tenuti a consultare regolarmente anche per avvisi concernenti all’organizzazione del corso durante il suo farsi
LETTURE (una a scelta tra le seguenti)
- ALESSIO BANDA, Il lamento dell’insegnante, Parma, Guanda, 2015
- PAOLA MASTROCOLA, La gallina volante, Parma, Guanda, 20052; anche: Milano, Tea, 2008
- EAD., Una barca nel bosco, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Più lontana della luna, Parma, Guanda, 2007
- EAD., La scuola raccontata al mio cane, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare, Parma, Guanda, 2011
- GIUSI MARCHETTA, Lettori si cresce, Torino, Einaudi, 2015
- DANIEL PENNAC, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2007 (e successive)
- ID., Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 201121 (ed. or. 1992)
- MASSIMO RECALCATI, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino, Einaudi, 2014
METODI DIDATTICI
Alla lezioni frontali si alterneranno attività laboratoriali, esercitazioni, discussioni e momenti di sperimentazione diretta delle conoscenze e competenze acquisite (anche nella piattaforma on-line di “e-learning”)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Pozzi, M. - Mattioda, E. | Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti | Utet Università | 2006 | ||
OGLIO, Marisa | Letteratura italiana dalla metà dell'Ottocento ad oggi | Archimede-Pearson | 2011 | 978 88 7952 534 3 |
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati