Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Giornata mondiale della poesia F Arnaldo Soldani (Coordinatore)
1° 2° Il testo en abyme: rappresentazioni della scrittura nell’Europa romantica - Convegno internazionale del CRIER - 5-6 novembre 2020 F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Convegno su carlo gozzi nel terzo centenario della nascita F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di Conferenze del CRIER per il bicentenario della morte di Napoleone I F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Convegno internazionale di studi “scrivere agli altri, scrivere di sé, scrivere per sé” F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il cristianesimo delle origini F Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S000920

Coordinatore

Arnaldo Soldani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

CuCi IIB dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire una conoscenza delle strutture formali della letteratura italiana, con particolare attenzione alla metrica della poesia, e di favorire in questo modo l’abilità di analizzare autonomamente i testi. Obiettivi formativi specifici: L’insegnamento si propone due obiettivi formativi specifici: 1) trasmettere una visione sistematica della metrica italiana, nelle sue diverse componenti formali. 2) analizzare in modo approfondito un genere metrico, mostrandone le implicazioni con gli altri elementi del sistema stilistico (lingua, processi argomentativi, impostazione discorsiva). Risultati formativi attesi: Al termine del corso si attende che gli studenti siano in grado di applicare sul piano operativo le conoscenze acquisite e, dunque, di procedere in autonomia all’analisi formale di un testo poetico italiano, intesa quale elemento fondamentale per la sua interpretazione complessiva.

Programma

AREE TEMATICHE DEL CORSO
Il corso si articola in due aree tematiche principali:

1) descrizione del sistema metrico italiano (24 ore), e specificamente degli argomenti seguenti:
• Metrica e ritmo.
• Il verso: misura sillabica e struttura ritmica.
• La rima.
• La strofa.
• I generi metrici italiani.

2) la terzina dantesca (12 ore), con particolare attenzione ai punti seguenti:
• Genesi e antecedenti del metro.
• La terzina della Commedia: gestione sintattica, sistemi rimici.
• Fortuna della terzina dal Tre al Novecento.

MODALITÀ DIDATTICHE
Per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 le lezioni saranno erogate in modalità duale, ovvero sia in aula sia distanza, con diretta streaming e registrazione. La registrazione di ciascuna lezione sarà tempestivamente pubblicata nel "blocco Panopto" della pagina Moodle del corso.
Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle due aree tematiche del corso. Sia per l’una che per l’altra si presterà un’attenzione costante all’interpretazione formale dei testi, intesi come punto di partenza e punto di arrivo del processo analitico. In aula si favorirà l’intervento attivo degli studenti, dando loro la possibilità di verificare le conoscenze acquisite attraverso prove di analisi metrica.
La piattaforma e-learning è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti, in merito alla bibliografia, agli argomenti di studio, alle eventuali variazioni negli orari di lezione o di ricevimento.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente a uno studio manualistico aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente mediante la piattaforma e-learning.
Al termine del corso, il docente pubblicherà nella piattaforma e-learning l’elenco analitico di tutti gli argomenti che saranno oggetto d’esame.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma.

TESTI DI RIFERIMENTO
P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 1996 (o successive edizioni). ISBN 978-88-15-24055-2
M. Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Guida anomala ai fondamenti della versificazione, Firenze, Sismel – Edizioni del Galluzzo, 2011. ISBN 9788884504388
I. Baldelli, Terzina, voce in Enciclopedia Dantesca, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana, 1970-1978, vol. V, pp. 583-593.
I. Baldelli, Rima, voce in Enciclopedia Dantesca, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana, 1970-1978, vol. IV, pp. 930-949.
L. Facini, J. Galavotti, A. Soldani, G. Zoccarato (a cura di), Nuove prospettive sulla terza rima, Padova, Libreria Universitaria Edizioni (in corso di stampa).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P.G. Beltrami Gli strumenti della poesia il Mulino 1996 978-88-15-24055-2
M. Praloran Metro e ritmo nella poesia italiana. Guida anomala ai fondamenti della versificazione Sismel – Edizioni del Galluzzo 2011 9788884504388
a cura di L. Facini, J. Galavotti, A. Soldani, G. Zoccarato Nuove prospettive sulla terza rima Libreria Universitaria Edizioni 2020 Volume in corso di stampa
I. Baldelli Rima, voce in Enciclopedia Dantesca, Roma, vol. IV, pp. 930-949 Istituto dell’Enciclopedia italiana 1973
I. Baldelli Terzina, voce in Enciclopedia Dantesca, vol. V, pp. 583-593 Istituto dell’Enciclopedia italiana 1976

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale.

Obiettivi della prova di accertamento:
• verificare la conoscenza analitica degli argomenti del programma.
• verificare la capacità di riflessione ed elaborazione in relazione ad alcuni punti problematici.
• verificare le competenze operative acquisite nell’analisi formale di testi poetici.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento:
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma ed è articolata in due parti, relative alle due aree tematiche previste dal programma:
• accertamento della capacità di riconoscere una forma metrica e di analizzarla nelle sue componenti interne, in particolare nel suo schema rimico-sillabico e nel trattamento ritmico di almeno uno dei suoi versi.
• verifica delle conoscenze acquisite sulla terzina dantesca, e in particolare della capacità di collocarne storicamente le realizzazioni e di analizzarne alcuni casi esemplari.

Per ciascuna delle due parti si attribuisce fino a un massimo di 15 trentesimi.
La somma del punteggio delle due valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi.

A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19, nell’anno accademico 2020/21 si garantisce la possibilità di sostenere l’esame con modalità a distanza per tutti gli studenti che lo chiederanno.
Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI