Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno PRIN "Ippolito Nievo tra i Mille" | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminari di storia contemporanea | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Testo, autore, pubblico. Forme di ricezione dall’antichità alla modernità | F |
Massimo Natale
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata studi “Annetterei i pianeti se potessi”. Raccontare l’esplorazione e la conquista tra Otto e Novecento | F |
Luca Ciancio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ciclo di incontri «Anniversari». 1) Testori e i «Segreti di Milano»: Osservazioni linguistiche; 2) Appunti sulla «Meditazione milanese» di Gadda | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Convegno "Franca Rame, non solo attrice" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra sette e ottocento | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Festival del giornalismo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conversazioni | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di fotografia | F |
Carlo Vannini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conoscere MI/TI rispetto | F |
Nicoletta Zerman
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Convegno internazionale CRIER "Verona al centro dell'Europa: diplomazia, letteratura e arti al Congresso del 1822" | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Dialogoi. Seminario interateneo di letture sui testi classici | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Per il centenario della morte di Giovanni Verga. Incontro di studio | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Progetto letteratura e danza: Pier Paolo Pasolini (Vita, morte e miracoli) | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | You ain’t heard nothing yet. Il passaggio dal muto al sonoro nella settima arte (Bridge Film Festival) | F |
Alberto Scandola
(Coordinatore)
|
Stilistica e metrica italiana (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000920
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di offrire una conoscenza delle strutture formali della letteratura italiana, con particolare attenzione alla metrica della poesia, e di favorire in questo modo l’abilità di analizzare autonomamente i testi. Obiettivi formativi specifici: L’insegnamento si propone due obiettivi formativi specifici: 1) trasmettere una visione sistematica della metrica italiana, nelle sue diverse componenti formali. 2) analizzare in modo approfondito un genere metrico, mostrandone le implicazioni con gli altri elementi del sistema stilistico (lingua, processi argomentativi, impostazione discorsiva). Risultati formativi attesi: Al termine del corso si attende che gli studenti siano in grado di applicare sul piano operativo le conoscenze acquisite e, dunque, di procedere in autonomia all’analisi formale di un testo poetico italiano, intesa quale elemento fondamentale per la sua interpretazione complessiva.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza della storia della lingua italiana dalle origini alla modernità. Competenze generali relative alla linguistica italiana e alla letteratura italiana.
Programma
Il corso si articola in due aree tematiche principali:
1) descrizione del sistema metrico italiano (24 ore), e specificamente degli argomenti seguenti:
• Metrica e ritmo.
• Il verso: misura sillabica e struttura ritmica.
• La rima.
• La strofa.
• I generi metrici italiani.
2) analisi dell’ottava rima dalle origini al Cinquecento (12 ore), con particolare attenzione ai punti seguenti:
• struttura metrica.
• origine e storia della forma.
• funzione nel sistema metrico complessivo.
• rapporti del metro con gli altri elementi del discorso poetico (sintassi, narrazione).
Bibliografia
Modalità didattiche
Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle due aree tematiche del corso. Sia per l’una che per l’altra si presterà un’attenzione costante all’interpretazione formale dei testi, intesi come punto di partenza e punto di arrivo del processo analitico. In aula si favorirà l’intervento attivo degli studenti, dando loro la possibilità di verificare le conoscenze acquisite attraverso prove di analisi metrica.
La piattaforma e-learning è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti, in merito alla bibliografia, agli argomenti di studio, alle eventuali variazioni negli orari di lezione o di ricevimento.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente a uno studio manualistico aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente mediante la piattaforma e-learning.
Al termine del corso, il docente pubblicherà nella piattaforma e-learning l’elenco analitico di tutti gli argomenti che saranno oggetto d’esame e specificherà in modo dettagliato le modalità di studio della bibliografia in programma.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale.
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma ed è articolata in due parti, relative alle due aree tematiche previste dal programma:
• accertamento della capacità di riconoscere una forma metrica e di analizzarla nelle sue componenti interne, in particolare nel suo schema rimico-sillabico e nel trattamento ritmico di almeno uno dei suoi versi.
• verifica delle conoscenze acquisite sull'ottava rima e in particolare della capacità di collocarne storicamente le realizzazioni e di analizzarne alcuni casi esemplari.
Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.
Criteri di valutazione
Obiettivi della prova di accertamento:
• verificare la conoscenza analitica degli argomenti del programma.
• verificare la capacità di riflessione ed elaborazione in relazione ad alcuni punti problematici.
• verificare le competenze operative acquisite nell’analisi formale di testi poetici.
Criteri di composizione del voto finale
Per ciascuna delle due parti della prova si attribuisce fino a un massimo di 15 trentesimi.
La somma del punteggio delle due valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano