Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
1 insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
1 insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02260

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

CuCi 1 A dal 23 set 2024 al 31 ott 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Contenuto del corso:
Prima parte (prof. Fabio Danelon, 30 ore+ 12 di Laboratorio):
Una questione privata nella narrativa di fine Ottocento. Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga.
Scopo del corso è approfondire un documento fondamentale nella storia del romanzo italiano.
Testi di riferimento:
Si richiede la lettura e lo studio approfondito del romanzo in un'edizione integrale e commentata. Si suggerisce Giovanni Verga, Mastro-don Gesualdo, a cura di Giancarlo Mazzacurati, Torino, Einaudi.
- Appunti delle lezioni.
- Per un orientamento sulla storia del romanzo italiano moderno va studiato almeno uno dei seguenti volumi (due per i non frequentanti):
Gino Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier (Capp. I-X, pp. 1-265)
Il romanzo in Italia, vol. II, L'Ottocento, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco de Cristofaro, Roma, Carocci
Matteo Palumbo, Il romanzo italiano da Foscolo a Svevo, Roma, Carocci
Per un approfondimento su Verga romanziere andranno studiati almeno due dei seguenti volumi (tre per i non frequentanti):
Gabriella Alfieri, Verga, Roma, Salerno editrice, 2016
Guido Baldi, L'artificio della regressione. Tecnica narrativa e ideologia nel Verga verista, Napoli, Liguori, 2006
Romano Luperini, Pessimismo e verismo in Giovanni Verga, Torino, Utet, 2009
Atti del convegno "Il centenario del Mastro-don Gesualdo", Catania, Fondazione Verga, 1991, due volumi (liberamente scaricabili dal sito della Fondazione Verga)
Fabio Danelon, «Le pesche non s'innestano sull'olivo». Sulla rappresentazione del matrimonio nel Mastro-don Gesualdo, in Id., Né domani, né mai. Rappresentazioni del matrimonio nella letteratura italiana, Venezia, Marsilio, 2004, pp. 251-325
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Metodi didattici: Lezioni frontali in aula. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi. I materiali didattici proposti sono aderenti al programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accertamento orale delle conoscenze acquisite, relativamente a ciascuna delle due parti in cui il programma è distinto, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
N.B. importante!!
Sarà necessario aver sostenuto con esito positivo l’esame sul punto 1 (prof. Fabio Danelon), prima di poter sostenere l’esame sul punto 2 con il prof. Fabio Forner. Il voto finale sarà unico per tutto il programma del corso e sarà verbalizzato dal prof. Danelon.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

In ispecie per la prima parte: 1) Verifica delle conoscenze storico-letterarie e relativa capacità di contestualizzazione; 2) Verifica della capacità di comprensione e analisi delle diverse tipologie di testi letterari attraverso l'esame puntuale di testi in versi e in prosa esemplari. In ispecie per la seconda parte: 1) Verifica della capacità di contestualizzazione e analisi critica dei testi anche con riferimento ai principali metodi d'indagine; 2) Verifica della conoscenza della bibliografia critica di riferimento e della capacità di impiegarla in riferimento ai testi analizzati.

Lingua dell'esame

Italiano