Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana (m) - I MODULO PARTE (I) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02260
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura italiana (m) del corso Laurea magistrale in Storia delle Arti [LM-89]
- Letteratura italiana II - LM del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
- Letteratura italiana e archivi della modernita' letteraria - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
CuCi 1 A dal 23 set 2024 al 31 ott 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Programma
Contenuto del corso:
Prima parte (prof. Fabio Danelon, 30 ore+ 12 di Laboratorio):
Una questione privata nella narrativa di fine Ottocento. Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga.
Scopo del corso è approfondire un documento fondamentale nella storia del romanzo italiano.
Testi di riferimento:
Si richiede la lettura e lo studio approfondito del romanzo in un'edizione integrale e commentata. Si suggerisce Giovanni Verga, Mastro-don Gesualdo, a cura di Giancarlo Mazzacurati, Torino, Einaudi.
- Appunti delle lezioni.
- Per un orientamento sulla storia del romanzo italiano moderno va studiato almeno uno dei seguenti volumi (due per i non frequentanti):
Gino Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier (Capp. I-X, pp. 1-265)
Il romanzo in Italia, vol. II, L'Ottocento, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco de Cristofaro, Roma, Carocci
Matteo Palumbo, Il romanzo italiano da Foscolo a Svevo, Roma, Carocci
Per un approfondimento su Verga romanziere andranno studiati almeno due dei seguenti volumi (tre per i non frequentanti):
Gabriella Alfieri, Verga, Roma, Salerno editrice, 2016
Guido Baldi, L'artificio della regressione. Tecnica narrativa e ideologia nel Verga verista, Napoli, Liguori, 2006
Romano Luperini, Pessimismo e verismo in Giovanni Verga, Torino, Utet, 2009
Atti del convegno "Il centenario del Mastro-don Gesualdo", Catania, Fondazione Verga, 1991, due volumi (liberamente scaricabili dal sito della Fondazione Verga)
Fabio Danelon, «Le pesche non s'innestano sull'olivo». Sulla rappresentazione del matrimonio nel Mastro-don Gesualdo, in Id., Né domani, né mai. Rappresentazioni del matrimonio nella letteratura italiana, Venezia, Marsilio, 2004, pp. 251-325
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
Bibliografia
Modalità didattiche
Metodi didattici: Lezioni frontali in aula. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi. I materiali didattici proposti sono aderenti al programma.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Accertamento orale delle conoscenze acquisite, relativamente a ciascuna delle due parti in cui il programma è distinto, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
N.B. importante!!
Sarà necessario aver sostenuto con esito positivo l’esame sul punto 1 (prof. Fabio Danelon), prima di poter sostenere l’esame sul punto 2 con il prof. Fabio Forner. Il voto finale sarà unico per tutto il programma del corso e sarà verbalizzato dal prof. Danelon.
Criteri di valutazione
In ispecie per la prima parte: 1) Verifica delle conoscenze storico-letterarie e relativa capacità di contestualizzazione; 2) Verifica della capacità di comprensione e analisi delle diverse tipologie di testi letterari attraverso l'esame puntuale di testi in versi e in prosa esemplari. In ispecie per la seconda parte: 1) Verifica della capacità di contestualizzazione e analisi critica dei testi anche con riferimento ai principali metodi d'indagine; 2) Verifica della conoscenza della bibliografia critica di riferimento e della capacità di impiegarla in riferimento ai testi analizzati.
Lingua dell'esame
Italiano