How to enrol

How to enroll

Type of Access
The Study Course in Master's degree in Philosophy  provides for a procedure for assessing the required requirements. In fact, to enroll in the Degree Program it is necessary to possess specific curricular requirements and adequate personal preparation, failing which it is not possible to proceed with enrollment.
Read the admission requirements

Part-time membership
The Course also offers the possibility of part-time enrollment, for more information consult the information page.

How to enroll

Pagina in aggiornamento

Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, a partire dal mese di luglio 2024 devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3.
Ulteriori dettagli sulla procedura di valutazione dei requisiti e su quella di immatricolazione al corso di studio saranno pubblicati nelle prossime settimane in questa pagina.

Per la registrazione sul Portale di ESSE3 (da utilizzare per l’iscrizione alla procedura di valutazione dei requisiti e per l’immatricolazione al corso di studio) è necessario utilizzare lo SPID oppure la CIE.

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Title required for matriculation

Laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.


Admission requirements

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Curricular requirements

Per l'ammissione è richiesto il possesso del numero minimo di 60 CFU distribuiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

  • 36 CFU in SSD del gruppo M-FIL (M-FIL/01-02-03-04-05-06-07-08), SPS/01 Filosofia politica o IUS/20 Filosofia del diritto.
  • 24 CFU in SSD di area storica (M-STO, L-ANT), socio-psico-pedo-antropologica (M-PED, M-PSI, M-DEA, SPS) o letteraria (L-FIL-LET).

E' inoltre richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera certificata o con un esame nei settori scientifici disciplinari L-LIN o con un attestato di competenza linguistica di livello B1 informatizzato o equivalente.

Le eventuali carenze nei requisiti curriculari dovranno essere colmate, prima dell’iscrizione al corso di Laurea Magistrale, acquisendo i crediti relativi mediante l’iscrizione ai corsi singoli o ad un altro corso di Laurea.
Non sono ammesse iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche da parte di laureate/i di primo livello con debiti formativi curricolari: si consiglia pertanto alle/agli studenti interessate/i all’iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche di colmare tali debiti entro il 30 Settembre, per esempio mediante l’“iscrizione ai corsi singoli”, la quale consente di integrare il proprio piano di studi (nei settori scientifico-disciplinari in cui si riscontrano carenze rispetto ai requisiti curricolari di ammissione alla LM in questione) con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea.

Ulteriori conoscenze:

Tra le conoscenze/competenze che si ritiene utili per frequentare con profitto il corso, vi sono la capacità di elaborazione autonoma di testi di contenuto teorico, la capacità di ricostruire storicamente le variazioni di significato dei concetti con riferimento alle lingue originali, la capacità di individuazione di problemi, la capacità di costruire sistemi assiomatico-deduttivi e di operare con i metodi dell'analisi e della sintesi.


Personal preparation

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale che avverrà secondo i criteri definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio (reperibile nei Quadri SUA A3.b e B1).
Tra le conoscenze/competenze che si ritiene utili per frequentare con profitto il corso, vi sono la capacità di elaborazione autonoma di testi di contenuto teorico, la capacità di ricostruire storicamente le variazioni di significato dei concetti con riferimento alle lingue originali, la capacità di individuazione di problemi, la capacità di costruire sistemi assiomatico-deduttivi e di operare con i metodi dell'analisi e della sintesi.


International students


Scholarships and Grants


Abbreviazione carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo o un passaggio di corso interno a UNIVR.

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.