Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Codice insegnamento

4S003321

Coordinatore

Linda Napolitano

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

S’intende formare all’uso della terminologia filosofica (tutta, o quasi, di derivazione greco-antica) ed insegnare l’uso critico del testo anche in lingua originale (greco-antico), per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali. S’intende, inoltre, far acquisire la capacità di argomentare in contraddittorio tramite confronti seminariali e dibattiti. La conoscenza della storia della filosofia greca e latina (dal VI sec. a.C. al 529 d.C.) è presupposta; quella del greco-antico e del latino costituisce certo una facilitazione, ma, pur auspicabile, non è obbligatoria. Sono richieste piuttosto attenzione all’indagine lessicale, inclinazione alla lettura critica del testo filosofico e al discorso argomentativo.

Programma

Titolo e contenuto del corso: “I” Socrate di Hannah Arendt e Martha Nussbaum
Il corso intende esplorare la figura di Socrate, anzitutto in alcune ricostruzioni storiche recenti (Sassi 2015): ma anche in riletture da parte di pensatrici che, in momenti diversi e ugualmente problematici del Novecento (Arendt 1953, Nussbaum 2010), hanno guardato al pensatore greco e soprattutto al suo metodo (dialogo socratico) come strumento per una educazione politica e autenticamente democratica.

Testi d’esame:
A) Dispensa (disponibile presso le copisteria “La rapida” e “Ateneo”)
B) M.M. SASSI, Indagine su Socrate. Persona filosofo cittadino, Torino Einaudi 2015
C) un testo a scelta fra :
-H. ARENDT, Socrate, tr. it. Milano Cortina 2015 (ed. or. 2005)
-M. C. NUSSBAUM, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno di una cultura umanistica, tr. it. Bologna Il Mulino 2011 (ed. or. 2010)
D) un testo a scelta fra:
-L.M. NAPOLITANO VALDITARA, Il sé, l’altro, l’intero. Rileggendo i Dialoghi di Platone, Milano-Udine Mimesis 2010
-EAD. ,“Prospettive” del gioire e del soffrire nell’etica di Platone, Milano-Udine 20132
-EAD., Virtù, piacere, felicità nell’etica dei Greci, Verona aemme edizioni 2014
Le lezioni saranno disponibili in e-larning (www.elearning.univr.it)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Linda Napolitano Il sé, l'altro, l'intero. Rileggendo i Dialoghi di Platone (Edizione 1) Mimesis Milano Udine 2010
Linda Napolitano Prospettive del gioire e del soffrire nell'etica di Platone (Edizione 2) Mimesis Milano Udine 2013
Hannah Arendt Socrate (Edizione 1) Cortina Milano 2015
Maria Michela Sassi Socrate. Persona, filosofo, cittadino (Edizione 1) Torino Einaudi 2015
Linda Napolitano Virtù, piacere e felicità nell'etica dei Greci (Edizione 1) Aemme Edizioni Verona 2014

Modalità d'esame

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno contattare la docente per concordare un testo personalizzato (a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi), il cui studio compensi la mancata frequenza del corso.

Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI