Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero biennio, determinata dal presente Regolamento in 12 (dodici) CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. I crediti liberi a scelta della/o studente hanno lo scopo di offrire alla/o studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico. Questa scelta può essere orientata verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, verso altre attività (tirocinio, laboratori, tutorati, ulteriori competenze linguistiche, seminari/convegni – tutti preventivamente approvati dal Collegio Didattico di Filosofia).
Tra i 12 (dodici) crediti dovrà comunque essere presente almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi), salvo nel caso in cui la/o studente decida di frequentare la Summer School Interdisciplinare di Dipartimento in Lingua Inglese “Human Sciences and Society” e di chiederne il riconoscimento, saturando così i 12 CFU in ambito D, oppure di estendere la durata della propria esperienza di Tirocinio curricolare e desideri vedersi riconosciuti i corrispondenti CFU in esubero (rispetto ai 6 previsti) in ambito D (senza che essi possano fare media), invece che fuori piano (vedasi la Nota 1 nelle Linee Guida Tirocinio Curricolare riportate nella relativa pagina web del CdS).
Tale riconoscimento in ambito D è possibile, da Regolamento di Ateneo, senza limitazioni (quindi per l’intero ammontare dei CFU previsti in questo ambito).
In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata, deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/o studente e sarà perciò soggetta a valutazione da parte del Collegio Didattico con riferimento all’adeguatezza delle motivazioni fornite dalla/o studente. Ciò vale, in special modo, per la richiesta di riconoscimento in ambito D dei CFU relativi al prolungamento dell’attività di Tirocinio: essa deve essere sostenuta da adeguate motivazioni che il Tutor accademico incaricato di seguire la/o studente tirocinante si riserva di esaminare e valutare congiuntamente alla Commissione Tirocini.
Si invitano inoltre le/gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito D:
- massimo 6 CFU relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal Piano di Studio);
- massimo 6 CFU di attività laboratoriale/esercitazioni;
- massimo 6 CFU di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria);
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus che non siano state inserite nei Learning Agreement;
- vengono riconosciuti CFU in ambito D per attività formative universitarie organizzate da altri Dipartimenti dell’Ateneo di Verona o da altri Atenei solo per quelle attività che siano state oggetto (da parte del relativo Referente/Responsabile) di richiesta preventiva di accreditamento al Dipartimento di Scienze Umane e abbiano ricevuto l’approvazione di quest’ultimo.
In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
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1° 2° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
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1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
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1° 2° | La materia oscura dello sguardo | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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1° 2° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
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Epistemologia ed ermeneutica etnografica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007349
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono così suddivisi:
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà: conoscere le principali basi epistemologiche ed ermeneutiche dell'etnografia antropologica; conoscere i principali modelli cosmologici così come ricostruiti dalle indagini etnografiche; conoscere le tappe dello sviluppo storico della cosmologia naturalistica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - applicare consapevolmente il ragionamento analogico in ambito culturale; - riconoscere le basi epistemologiche di un testo etnografico; - riconoscere i tratti fondamentali delle principali forme di cosmologia; - collocare cosmologicamente una teoria filosofica;
Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti avranno acquisito: - capacità di analizzare criticamente un testo antropologico circa le sue basi etnografiche; - capacità di analizzare antropologicamente una visione del mondo (o cosmologia); - capacità di analizzare in modo critico i fondamenti cosmologici di una teoria filosofica.
Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti dovranno: saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche dell'etnografia antropologica; saper comunicare con precisione differenze e somiglianze tra le varie teorie etnografiche; saper comunicare con precisione circa la problematicità cosmologica del rapporto natura-cultura.
Capacità di apprendere: al termine del corso gli studenti dovranno: saper analizzare la qualità di una ricerca etnografica; saper individuare e analizzare le costruzioni cosmologiche culturalmente orientate.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Programma
Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- L'etnografia tra epistemologia ed ermeneutica;
- Il problema degli esperimenti nella storia dell'antropologia;
- L'etnografia come esperimento di esperienza;
- Le basi cognitive dell'analogia e le analogie in antropologia;
- La perduzione: risonanza, empatia e serendipity in etnografia;
- L'etnografia come pratica della teoria: Malinowski e gli argonauti del Pacifico occidentale
Bibliografia
Modalità didattiche
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza e in streaming all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base dell'insegnamento.
Testi da studiare per l'esame:
Piasere, L. 2002, L'etnografo imperfetto. Esperienza e cognizione in antropologia, Roma-Bari, Laterza. (da studiare tutto tranne il capitolo 7)
Malinowski, B., Argonauti del Pacifico occidentale (edizione Bollati Boringhieri) (da studiare: Introduzione di Scoditti; Introduzione di Malinowski; capitoli 2 e 3; il resto è da leggere)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica orale (se necessario in modalità telematica tramite moodle e zoom).
La verifica degli apprendimenti NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base dell'epistemologia e dell'ermeneutica etnografica;
- aver compreso gli elementi rilevanti circa lo studio delle cosmologie quali raccolte coi metodi etnografici;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente il rapporto tra pensiero filosofico e costruzione cosmologica su cui si basa.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano