Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale (m) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02302
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Psicologia sociale del corso Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire la conoscenza di strumenti di psicologia interculturale e di psicologa politica per l’analisi delle relazioni interetniche e per lo studio dei fenomeni politici
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: Nella prima parte verrà trattato il fenomeno del pregiudizio: la natura, il rapporto con lo stereotipo, le relazioni intergruppi, le vecchie e le nuove forme. Nella seconda parte, dopo aver analizzato la società multietnica da una prospettiva sociopolitica, saranno esaminati i processi psicologici dell’”obbedienza-responsabilità”.
Testi di riferimento:
R. Brown, Psicologia sociale del pregiudizio, il Mulino, Bologna, 1997.
G. Sartori, Pluralismo, multiculturalismo e estranei. Saggio sulla società multietnica. Superbur Saggi-Rizzoli, Milano, 2002.
S. Milgram, Obbedienza all’autorità. Einaudi, Torino, 2003.
Metodi didattici: Lezioni frontali e seminari. Il metodo didattico adottato è interattivo, in grado di coinvolgere gli studenti frequentanti e di consentire loro, attraverso letture di ulteriori testi e relazioni di approfondimento, un’ottimale preparazione per l’esame.
Modalità d'esame
Esame orale