Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) - SOCIOLOGIA DEL GIORNALISMO (M) I MODULO (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02357
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Sociologia generale (m) del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati nell’ambiente delle reti telematiche.
Programma
Contenuto del corso. Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Verrà poi trattato il problema dell’opinione pubblica, del suo sviluppo storico e delle sue modifiche attuali. Per quanto riguarda in specifico il tema del giornalismo si prevede l’intervento a lezione di alcuni giornalisti professionisti.
Testi di riferimento:
Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
Faccioli P. – Losacco P., Manuale di sociologia visuale, FrancoAngeli, Milano
Secondulfo D., I volti del simulacro, QuiEdit, Verona.
Lettura*:
Viviani D., Il corpo dei giovani tra moda e tradizione, FrancoAngeli, Milano 2010
* il programma è composto dai tre testi di riferimento e dal testo in lettura, la prova finale sarà composta da domande sui testi di riferimento e da domande, a scelta, sul testio di lettura.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.
Modalità d'esame
Esame scritto attraverso test a domande aperte, da ciascuno dei testi proposti in lettura verrà tratta una domanda che potrà sostituire, a scelta dello studente, una delle domande dell’esame.