Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre triennali 16-set-2019 10-gen-2020
secondo semestre triennali 17-feb-2020 5-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove intermedie primo semestre 4-nov-2019 8-nov-2019
Sessione invernale triennali 13-gen-2020 14-feb-2020
Prove intermedie secondo semestre 15-apr-2020 17-apr-2020
Sessione estiva triennali 8-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292

Broglia Angela

symbol email angela.broglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8240

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Chesini Giuseppina

symbol email giusy.chesini@univr.it symbol phone-number 045 802 8495 (VR) -- 0444/393938 (VI)

Cipriani Giam Pietro

symbol email giampietro.cipriani@univr.it symbol phone-number 045 802 8271

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Corbella Silvano

symbol email silvano.corbella@univr.it

Corsi Corrado

symbol email corrado.corsi@univr.it symbol phone-number 045 802 8452 (VR)

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Ferrari Maria Luisa

symbol email marialuisa.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 802 8532

Giaretta Elena

symbol email elena.giaretta@univr.it symbol phone-number 045 802 8051

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Lubian Diego

symbol email diego.lubian@univr.it symbol phone-number 045 802 8419
Elena Manzoni,  4 febbraio 2020

Manzoni Elena

symbol email elena.manzoni@univr.it symbol phone-number 8783

Mariutti Gianpaolo

symbol email gianpaolo.mariutti@univr.it symbol phone-number +390458028241

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it symbol phone-number 045 8028420

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzamiglio Maurizio

symbol email maurizio.pizzamiglio@univr.it

Renò Roberto

symbol email roberto.reno@univr.it symbol phone-number 045 802 8526

Roveda Alberto

symbol email alberto.roveda@univr.it symbol phone-number Dip. Sc. Ec. 045 802 8096 C.I.D.E. 045 8028084

Salomoni Alessandra

symbol email alessandra.salomoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8443
profilo,  21 gennaio 2019

Santi Flavio

symbol email flavio.santi@univr.it symbol phone-number 045 802 8239

Sartori Fabio

symbol email fabio.sartori@univr.it

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Sommacal Alessandro

symbol email alessandro.sommacal@univr.it symbol phone-number 045 802 8716

Sproviero Alice Francesca

symbol email alicefrancesca.sproviero@univr.it symbol phone-number 045 802 8216

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica livello B1 completo
6
E/F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-P/12
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica livello B1 completo
6
E/F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-P/12
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° 3° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° 3° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° 3° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° 3° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° 3° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° 3° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007945

Coordinatore

Marco Minozzo

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso denominato "Laboratorio di Data Visualization" è un'attività (facoltativa) di tipologia f che permette l'assegnazione, tramite prova di accertamento finale, di 3 CFU. Le caratteristiche di questa attività sono le seguenti:

- L’attività è disponibile a tutti gli studenti dei CdL e CdLM della Scuola di Economia e Management ed è rivolta in particolare agli studenti del secondo e del terzo anno dei CdL in Economia Aziendale e in Economia e Commercio.

- Sono disponibili 48 posti. Per partecipare alle lezioni in modo attivo è necessario essere dotati di un proprio computer portatile.

- Le richieste di partecipazione a tale attività verranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di iscrizione considerando che verrà data precedenza agli studenti dei CdL rispetto a quelli dei CdLM. Per non perdere il proprio posto in graduatoria è necessario presentarsi alla prima lezione del corso, oppure, in caso di impedimenti, comunicare la propria assenza al tutor tramite email. I posti degli assenti non giustificati verranno riallocati tra gli studenti presenti il primo giorno di lezione.

- La frequenza alle lezioni/esercitazioni è obbligatoria. Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 2/3 delle lezioni/esercitazioni.

- Sono previste complessivamente 18 ore di lezioni/esercitazioni (più 2 ore di accertamento finale).

Il calendario di massima del corso è il seguente:

venerdì 6 dicembre 2019, ore 15:00-18:30, aula SMT.1;
venerdì 13 dicembre 2019, ore 15:00-18:30, aula SMT.1;
venerdì 20 dicembre 2019, ore 15:00-18:30, aula SMT.1;
(il calendario degli altri incontri e della prova finale saranno comunicati a tempo debito).


Docente: dott. Dario Pasetto

Apertura prenotazioni: 19 ottobre 2019
Chiusura prenotazioni: 5 dicembre 2019

La procedura di iscrizione si trova sulla piattaforma elearning del corso.

Programma

Negli ultimi anni la Data Presentation si è imposta come l’ottavo skill più richiesto su LinkedIn. Allo stesso tempo, Tableau e Power BI si sono imposti come i software di riferimento per la visualizzazione dei dati nell’ambito del moderno data science. Oltre a fornire un ambiente intuitivo dove poter gestire, manipolare e visualizzare notevoli quantità di dati, questi software permettono anche di interfacciarsi facilmente con R, Python e MATLAB per le analisi più complesse. Il programma del corso prevede alcune lezioni sulla Data Visualization e sul software Power BI:

- Basi di dati e tipi di dati;
- Selezione e analisi di dati con il software Excel;
- Gestione dei dati e struttura del dataset per Power BI;
- Introduzione alla Data Visualization;
- Funzionalità di Power BI e studio di un modello di data visualization;
- Implementazione di un modello di data visualization con una dashboard.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. O. Ramos, J. Stirrup Advanced Analytics with R and Tableau Packt Publishing 2017 9781786460110
J. Steele, N. Iliinsky Beautiful Visualization O'Reilly Media, Inc. 2010 9781449379865
D. Clark Beginning Power BI: A Practical Guide to Self-Service Data Analytics with Excel 2016 and Power BI Desktop (Edizione 2) Apress 2017 9781484225769
A. Kirk Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design SAGE Publications 2016 9781473912137
T. Rahlf Data Visualisation with R: 100 Examples Springer 2017 9783319497501
A. Telea Data Visualization: Principles and Practice CRC Press 2015 9781466585263
R. Brath, D. Jonker Graph Analysis and Visualization: Discovering Business Opportunity in Linked Data Wiley 2015 9781118845844
R. Collie Power Pivot and Power BI: The Excel User's Guide to DAX, Power Query, Power BI & Power Pivot in Excel 2010-2016 (Edizione 2) Holy Macro! Books 2016 9781615470396
R. Sleeper Practical Tableau: 100 Tips, Tutorials, and Strategies from a Tableau Zen Master O'Reilly Media, Inc. 2018 9781491977316
A. Aspin Pro Power BI Desktop (Edizione 1) Apress 2016 9781484218044
A. Cairo The Functional Art: An Introduction to Information Graphics and Visualization (Voices That Matter) (Edizione 1) New Riders Pub. 2012
A. Cairo The Truthful Art: Data, Charts, and Maps for Communication New Riders Pub. 2016 9780321934079
E. R. Tufte The Visual Display of Quantitative Information (Edizione 2) Graphics Press, Cheshire, Connecticut 2001 9781930824133
Tableau Software Visual Analysis Best practices: Simple Techniques for Making Every Data Visualization Useful and Beautiful Tableau Software 2018

Modalità d'esame

Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 2/3 delle lezioni/esercitazioni. La prova di accertamento del profitto consiste in una prova pratica e in un eventuale colloquio orale sull’utilizzo del software Power BI. La prova di accertamento del profitto è unica e non sarà possibile risostenerla in una seconda data.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi di laurea - Il credit scoring Statistics - Foundational and philosophical topics
La performance delle imprese che adottano politiche di Corporate Social responsibility Argomenti vari
La previsione della qualita' dei vini: Il caso dell'Amarone Argomenti vari
Proposte di tesi Argomenti vari
Tesi in Macroeconomia Argomenti vari
tesi triennali Argomenti vari

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti