Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00389
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre dal 23 set 2013 al 10 gen 2014.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing di Vicenza fornisce agli studenti le basi del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell'organizzazione e dei suoi stakeholder. Si sottolinea l'importanza di trasferire un valore autentico al cliente attraverso i beni, i servizi e le idee venduti sul mercato. L'approccio operativo al marketing è offerto con numerosi esempi italiani e internazionali.
In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi generali di marketing strategico e analitico:
- comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei consumatori;
- capire come il marketing può creare valore per i consumatori;
- ragionare sul concetto di pianificazione strategica e illustrare le tecniche e gli strumenti impiegati dall'impresa per analizzare al sua posizione attuale e determinare quella futura;
- illustrare le diverse modalità attraverso le quali le imprese possono sostenere la loro crescita;
- comprendere e applicare l'analisi competitiva;
- analizzare le diverse fasi e modalità del processo decisionale d'acquisto del consumatore.
Il corso, offrendo un approccio operativo al marketing, si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sapere come il marketing può influire sul ciclo di vita di un prodotto;
- chiarire l'importanza del branding e del packaging;
- comprendere le basi per la determinazione dei prezzi e saper scegliere il corretto approccio per la definizione del prezzo finale di vendita;
- saper analizzare i canali distributivi tradizionali e quello elettronico, comprendendo i sistemi verticali di marketing;
- individuare il mix di comunicazione più adatto al prodotto;
- comprendere le strategie push e pull;
- saper applicare i diversi elementi di pianificazione della comunicazione, e le relative fasi di sviluppo, attuazione e valutazione di un piano pubblicitario;
- ragionare sulle nuove evoluzioni della comunicazione, dal marketing interattivo, ai nuovi profili dei consumatori online.
Il testo di studio comprende alcuni capitoli in inglese. Il corso si terrà in lingua italiana, ma con supporto di slide e video cases in inglese.
Programma
Il programma 202013/2014 coprirà i seguenti temi:
1. Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
2. Developing Successful Marketing and Organizational Strategies
3. L’analisi competitiva
4. Understanding Consumer Behavior
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. La gestione dei prodotti e delle marche
7. Le basi per la determinazione del prezzo
8. Le strategie di definizione dei prezzi
9. La gestione dei canali di marketing
10. Integrated Marketing Communications and Direct Marketing
11. Using Social Media to Connect with Consumers
12. The Strategic Marketing Process and Marketing Plan
Libro di testo=
Il manuale di studio è disponibile in due versioni e-book (preferibile) oppure cartaceo.
I riferimenti sono: P.Signori, Marketing, McGraw-Hill, 2013.
Tale manuale è un estratto del testo “Marketing” di Kerin, Berkowitz, Hartley, Rudelius, Pellegrini, The McGraw-Hill, 2010 (seconda edizione) e dalla versione inglese del testo (Marketing, Kerin, 11th Edition, McGraw-Hill, 2013).
Nel sito dedicato (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: contenuti per Ipod, link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi.
Modalità di svolgimento delle lezioni=
Lezioni frontali; esercizi; video cases.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Signori Paola | MARKETING 2013/2014 Ebook | McGraw-Hill | 2013 | 9781121928091 | Tutto |
Signori Paola | Marketing (2013/2014) versione cartacea | McGraw-Hill | 2013 | 9781121929111 | Tutto |
Modalità d'esame
Modalità d'esame: scritto + orale (o prova intermedia di verifica) + bonus
La valutazione d'esame finale è composta dalla media dei voti scritto e orale (oppure prova intermedia) + eventuali bonus.
Esame scritto=
- 10-15 domande in italiano (o in inglese su richiesta) con brevi risposte aperte
- lo scritto verte principalmente, ma non esclusivamente, su temi di marketing operativo
Esame orale=
- su tutto il libro di testo
Prova intermedia di verifica=
- test a crocette su concetti svolti fino a quel momento durante il corso (marketing analitico e strategico)
- il superamento della prova intermedia consente di non svolgere la prova orale
- la prova intermedia è unica, ovvero non sono previste prove intermedie di recupero, e ha validità annuale (scade all'inizio del nuovo corso)
Bonus=
- durante il corso saranno proposti esercizi facoltativi, il cui superamento permette di ottenere dei bonus da aggiungere al voto d'esame finale.
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Per gli studenti del vecchio ordinamento (ovvero coloro che hanno nel loro piano di studio il corso di Marketing che vale 5 crediti) vale l'esame scritto con svolgimento di un elaborato + esame orale obbligatorio.
L’esame è quindi scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risposta a domande teoriche e risoluzione ragionata di un problema di marketing.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del testo di riferimento e soprattutto della capacità di ragionamento e applicazione dei concetti di marketing ad esempi e casi reali.
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Per coloro che devono fare solo integrazioni inferiri a 5 crediti, inviare email al docente e presentarsi SOLO all'orale.
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In caso di dubbi non scrivete email alla docente, ma intervenite nell'apposita area in questo e-learning denominata domande e dubbi sull'esame.