Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre lauree triennali | 17-set-2018 | 11-gen-2019 |
secondo semestre lauree triennali | 18-feb-2019 | 31-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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prove intermedie - sessione autunnale | 5-nov-2018 | 9-nov-2018 |
sessione invernale lauree triennali | 14-gen-2019 | 15-feb-2019 |
prove intermedie - sessione primaverile | 15-apr-2019 | 18-apr-2019 |
sessione estiva lauree triennali | 3-giu-2019 | 5-lug-2019 |
Sessione autunnale | 26-ago-2019 | 13-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale (validità a.a. 2017/18) | 6-dic-2018 | 7-dic-2018 |
Sessione invernale (validità a.a. 2017/18) | 3-apr-2019 | 5-apr-2019 |
Sessione estiva (validità a.a. 2018/19) | 10-set-2019 | 11-set-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Attività sospese (vacanze estive) | 5-ago-2019 | 23-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Borello Giuliana
giuliana.borello@univr.it 045 802 8493Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Marketing (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00389
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre (lauree) dal 28-set-2020 al 23-dic-2020.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e tecniche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a riflettere su aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo, comprendendo le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti, analizzando il macroambiente per individuare eventuali minacce od opportunità, sviluppando con adeguate tecniche l'analisi competitiva e l'analisi dei mercati e dei consumatori, applicando tattiche di marketing operativo tradizionali e innovative. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing.
Programma
Il programma del corso di Marketing 2020/2021 (a Vicenza) coprirà i seguenti temi:
- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
- L'attività di marketing e le strategie d'impresa
- Dalla strategia all'azione operativa: il piano di marketing
- Analisi competitiva
- Processo d'acquisto del consumatore
- Segmentazione e targeting
- Gestione del portafoglio e branding
- Definire il prezzo finale di vendita
- Gestione dei canali di marketing
- Supply chain management e logistica (cenni)
- Vendita personale e Sales Management
- Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
- Digital marketing: e-commerce e social media
- Marketing Omnicanale e Interattivo
Practice Marketing: simulazioni online.
Casi aziendali.
Per maggiori informazioni su risorse online e attività interattive, riferirsi alla pagina e-learning dell'insegnamento.
Si suggerisce di rispettare la sequenza degli esami (precisata nel Regolamento didattico del CdS) poiché ciò garantisce la stratificazione delle conoscenze e delle competenze. In particolare, si consiglia di iniziare la preparazione e la frequenza dell'esame di marketing solo DOPO aver acquisito le competenze del corso di Economia e Gestione delle Imprese.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Signori P. | Marketing | McGraw-Hill Education Create | 2020 | 9781307611113 | Questo libro di testo è collegato a numerose risorse digitali su piattaforma CONNECT (con codice in retro di copertina). Esiste anche una versione ebook ISBN 9781307611632. |
Kerin R.A., Hartley S.W., Pellegrini L., Massara F. e Corsaro D. | Marketing (Edizione 4) | McGraw-Hill | 2020 | 9788838668319 | Capitoli da preparare: 1-2-3-4-6-10-12-15-16-17-20-21-22-23. In alternativa al testo indicato è disponibile un libro customizzato per il corso di Marketing di Vicenza, contenente solo i capitoli selezionati (Signori P, Marketing Vicenza, McGrawhill, 2020). |
Modalità d'esame
Le modalità d'esame sono previste in forma scritta e orale, con due modalità a scelta dello studente, come segue:
1) Modalità tradizionale (entrambe le prove devono essere superate nello stesso appello d'esame)
- la prova scritta si compone di dieci domande aperte a cui lo studente è chiamato a rispondere in modo sintetico, e riguarda i contenuti di marketing operativo (capitoli dal 7 al 14 compresi, testo di studio 2020): la valutazione verte principalmente sulle conoscenze teoriche e tecniche, oltreché sulla capacità di fornire alcuni esempi. Simulazioni ed esercizi per la preparazione all'esame sono discussi a lezione e sono disponibili sulle piattaforme collegate all'insegnamento;
- alla prova orale è ammesso solo chi supera la prova scritta (min 18/30) e si riferisce ai contenuti di marketing analitico e strategico (capitoli da 1 a 6 compresi, testo di studio 2020): la valutazione riguarda la capacità di ragionamento strategico e di applicazione della materia a casi reali, con discussione sulla soluzione di problemi.
2) Modalità piano di marketing, scritto e orale (entrambe le prove devono essere superate nello stesso appello d'esame)
- piano di marketing scritto, consiste in un elaborato di massimo 20 pagine su un caso concordato con la docente, da consegnare online il giorno dell'appello d'esame scritto; la valutazione del piano riguarda le conoscenze tecniche, la capacità applicativa e di soluzione di problemi - maggiori istruzioni per la redazione del piano sono date durante il corso e inserite nell'e-learning - il piano può essere sviluppato come lavoro di gruppo (massimo 3 membri);
- alla prova orale è ammesso solo chi ha una valutazione sufficiente del piano (min 18/30) e si riferisce alla presentazione individuale del piano di marketing con discussione di tutti gli aspetti teorici ad esso collegati (in sostanza tutto il libro di testo 2020): la valutazione riguarda la capacità di ragionamento strategico e di applicazione della materia sul caso sviluppato.
MODALITA' di svolgimento delle prove= gli esami saranno organizzati in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria, ma tutti gli studenti che ne faranno specifica richiesta preventiva potranno sostenerli online in alternativa. Se la modalità tradizionale viene svolta online, la prima prova scritta si tramuta in prova orale. Si garantisce sostanziale corrispondenza nei contenuti e nella valutazione delle prove d'esame con entrambe le modalità.
VOTO FINALE= La valutazione finale consiste nella media aritmetica dei due voti in trentesimi conseguiti nelle due prove.
PUNTI AGGIUNTIVI= Ulteriori punti bonus (0-3) possono essere aggiunti alla valutazione finale se maturati svolgendo le attività suggerite dalla docente, e seguendo le regole meglio precisate nella pagina e-learning dell'insegnamento.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.