Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Elementi di econometria (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02453
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/05 - ECONOMETRIA
Periodo
primo semestre triennali dal 16 set 2019 al 10 gen 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti econometrici di base per condurre, a partire dai dati
disponibili, un'analisi quantitativa delle relazioni tra variabili economiche e per interpretare ed utilizzare in
modo corretto i risultati ottenuti. Infatti, molte decisioni economiche richiedono risposte quantitative a
domande quantitative e decisioni basate su evidenze empiriche saranno maggiormente costruttive ed
efficaci. L’insegnamento utilizza un linguaggio scientifico basato su un ragionamento deduttivo. Gli aspetti
tecnici dell'econometria saranno tuttavia introdotti solo se necessario, mentre particolare attenzione sarà
posta allo sviluppo di una comprensione intuitiva del materiale, così da permettere un utilizzo efficace e
creativo delle competenze acquisite. Al termine delle lezioni ci si attende che lo studente (a) abbia sviluppato
capacità critiche nei confronti di applicazioni empiriche condotte da altri e (b) sia in grado di predisporre e
condurre analisi empiriche autonome in ambito economico e finanziario.
Programma
1. INTRODUZIONE E RICHIAMI (Stock-Watson, cap.2-3)
1.1. Cos'è l'econometria?
1.2. Richiami di probabilità
1.3. Richiami di statistica
2. ANALISI DI REGRESSIONE (Stock-Watson, cap.4-9)
2.1. Regressione lineare con un singolo regressore e verifica di ipotesi
2.2. Regressione lineare con regressori multipli e verifica di ipotesi
2.3. Diagnostica del modello di regressione: specificazione, eteroschedasticità, autocorrelazione
3. ESTENSIONI (Stock-Watson, cap. 11-12)
3.1. Regressione con variabili strumentali
3.2. Regressione con variabile dipendente binaria
Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso si compone di 56 ore, alternate tra lezioni (32 ore) ed esercitazioni (24 ore). Durante il semestre saranno proposti degli esercizi da svolgere a casa per favorire lo studio assiduo e sistematico della materia man mano che si affrontano i vari temi. È inoltre prevista un’attività di tutorato finalizzata all’acquisizione di competenze nell’utilizzo del software econometrico Gretl.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
James H. Stock, Mark W. Watson | Introduzione all'econometria (Edizione 4) | Pearson Education Italia | 2016 | 978-8-891-90124-8 |
Modalità d'esame
L’esame è composto da una prova scritta ed un homework individuale; il voto finale è dato dalla media dei voti nella prova scritta e nell’homework, pesati per il 75% ed il 25% del totale. Per passare l’esame, è necessario aver riportato un punteggio non inferiore a 18/30 nella prova scritta.
La prova scritta è svolta in aula, dura due ore e copre l’intero programma del corso. Durante la prova è possibile usare la calcolatrice, ma non appunti né altro materiale didattico. È possibile suddividere la prova d’esame in due prove parziali, in cui ciascuna copre circa metà programma. Il voto della prova è dato dalla media semplice dei voti delle due prove parziali. La prima prova parziale, della durata di un’ora e mezza, si terrà a metà semestre mentre la seconda prova parziale, della durata di un’ora, si terrà in concomitanza con il primo appello. Si è ammessi alla seconda prova parziale nel caso si sia superata la prima con un punteggio non inferiore a 16/30.
L’homework viene svolto individualmente fuori dell’aula, e può essere di due tipi (Homework I e Homework II). Ogni studente può scegliere a quale homework aderire, ma deve aderire ad uno dei due. Trascorso il termine per la consegna dell’Homework II, sarà possibile svolgere solo l’Homework I. Il voto dell’homework rimane valido per tutto l’anno accademico.
Homework I
L’homework mira a sviluppare le capacità critiche nei confronti di applicazioni empiriche condotte da altri. Ogni studente è libero di scegliere un articolo tratto da www.lavoce.info, www.voxeu.org/, www.ilsole24ore.com o altro sito, purchè tratti un tema di natura economica e faccia uso di dati.
L’homework consiste in un elaborato di max. 2000 parole, da inviare all’indirizzo diego.lubian[at]univr.it entro la data in cui si intende sostenere la prova scritta. L’elaborato sarà sottoposto ad analisi antiplagio utilizzando il software Compilatio; si suggerisce un’analisi preventiva da parte dello studente.
L’elaborato dovrà essere suddiviso in sezioni così da contenere a) il riferimento all’articolo scelto (titolo, autori, link), b) un riassunto dell’articolo, che ne descriva motivazione, obiettivo, metodologia e risultati ottenuti e c) un commento critico sulla metodologia, con proposte di analisi alternative e possibili sviluppi futuri della ricerca. L’elaborato dovrà inoltre riportare il conteggio delle parole.
Homework II
L’homework mira a sviluppare le proprie capacità analitiche mediante l’elaborazione personale di dati in Gretl. Lo studente interessato all’homework deve scrivere all’indirizzo diego.lubian[at]univr.it indicando nome, cognome e numero di matricola. In risposta riceverà un numero, che corrisponde al dataset che dovrà analizzare.
Il testo dell’homework sarà reso disponibile a fine corso; la soluzione dovrà essere consegnata per email entro i tre giorni successivi.
Modalità d'esame ai tempi del Covid-19: a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid19, l'appello della sessione d'esami estiva 2020 non sarà effettuato in presenza fisica in aula.
La somministrazione della prova scritta sarà online utilizzando la modalità Quiz disponibile nella piattaforma Moodle. La struttura dell'esame e la tipologia di esercizi sarà il più possibile simile alla prova scritta in aula anche se ci saranno cambiamenti nella modalità in cui potrete fornire le risposte ai quesiti.
In particolare, nella prova scritta saranno presenti:
- domande a risposta multipla (senza penalizzazione per risposte errate)
- domande a risposta numerica dove si dovrà inserire online il risultato numerico di calcoli effettuati in autonomia sulla base delle informazioni presenti nel testo della domanda
- domande che richiedono una sintetica spiegazione attraverso un breve testo da inserire online, sempre con riferimento ad informazioni presenti nel testo della domanda
Considerata la nuova modalità di somministrazione online della prova scritta è prevista anche la possibilità di sostenere una prova orale, facoltativa.
Non ci sono cambiamenti nella regola di determinazione del voto finale che sarà costituito per il 25% dalla valutazione dell'Homework e per il 75% dall'esito della prova scritta online (con eventuale integrazione orale).
Ricordo che l'Homework 1 in formato pdf deve essere inviato al mio indirizzo di posta elettronica prima di sostenere la prova scritta online.