Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo Semestre Triennali 18-set-2017 12-gen-2018
Secondo Semestre Triennali 19-feb-2018 1-giu-2018
Corsi intensivi estivi (Alba di Canazei) 9-lug-2018 3-ago-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove Parziali Primo Semestre 6-nov-2017 10-nov-2017
Esami Sessione Invernale triennali 2017 15-gen-2018 16-feb-2018
Prove Parziali Secondo Semestre 9-apr-2018 13-apr-2018
Esame sessione estiva triennali 4-giu-2018 6-lug-2018
Esami sessione autunnale 2018 27-ago-2018 14-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2016/17) 27-nov-2017 28-nov-2017
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2016/17) 4-apr-2018 6-apr-2018
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2017/18) 10-set-2018 11-set-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
attività sospese (Natale) 23-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della Liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
attività sospese (Festa dei lavoratori) 30-apr-2018 30-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa Patronale 21-mag-2018 21-mag-2018
attività sospese estive 6-ago-2018 24-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M N P R S T

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Bucciol Alessandro

alessandro.bucciol@univr.it 045 802 8278

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Carlotto Ilaria

ilaria.carlotto@univr.it 045 802 8264

Demo Edoardo

edoardo.demo@univr.it 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Durastante Paolo

paolo.durastante@univr.it 0444962826

Faccincani Lorenzo

lorenzo.faccincani@univr.it 045 802 8610

Fiorentini Riccardo

riccardo.fiorentini@univr.it 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Fioroni Tamara

tamara.fioroni@univr.it 0458028489

Giacomello Bruno

bruno.giacomello@univr.it 0444 393933 (VI)

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Moggi Sara

sara.moggi@univr.it 045 802 8290

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Peretti Alberto

alberto.peretti@univr.it 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Pertile Paolo

paolo.pertile@univr.it 045 802 8438

Pilati Andrea

andrea.pilati@univr.it 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Ricciuti Roberto

roberto.ricciuti@univr.it 0458028417

Rossi Francesca

francesca.rossi_02@univr.it 045 802 8098

Rossignoli Francesca

francesca.rossignoli@univr.it 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Sartori Fabio

fabio.sartori@univr.it

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Tondini Giovanni

giovanni.tondini@univr.it Verona: 045 8425449, Vicenza: 0444 393930

Trabucchi Giuseppe

giuseppe.trabucchi@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
(SECS-P/09)
9
B
(SECS-P/02)
9
C
(SECS-P/12)
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
(SECS-P/09)
9
B
(SECS-P/02)
9
C
(SECS-P/12)
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00495

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Primo Semestre Triennali dal 18-set-2017 al 12-gen-2018.

Obiettivi formativi

Nella prima parte il corso si propone di fornire un inquadramento generale degli elementi costitutivi il sistema finanziario, analizzando la struttura e le caratteristiche dei mercati, l’attività di intermediazione creditizia e i servizi di intermediazione mobiliare. Nella seconda parte, ponendosi nella prospettiva delle imprese non finanziarie, vengono approfonditi le caratteristiche del net present value nelle decisioni di capital budgeting, le scelte di struttura finanziaria, gli strumenti di finanziamento a breve e medio-lungo termine, le decisioni in materia di distribuzione degli utili, gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale e le operazioni di hedging dei rischi finanziari (rischio di cambio, rischio di tasso d’interesse e rischio commodity); sono altresì trattate le tematiche del project finance e del patent box.

Al termine del corso lo Studente deve dimostrare di comprendere le peculiarità delle principali componenti del sistema finanziario; inoltre deve essere in grado di analizzare, interpretare e valutare in maniera critica ed autonoma le decisioni aziendali che presentano implicazioni finanziarie.

Programma

Prima parte

- Introduzione all’intermediazione finanziaria.
- Banca Centrale Europea, politica monetaria e tassi di interesse.
- I mercati monetari.
- I mercati obbligazionari.
- I mercati azionari.
- Le banche.
- Le società di gestione del risparmio e i fondi comuni di investimento.
- Le società di intermediazione mobiliare e le banche di investimento.

Seconda parte

- I principi della finanza aziendale: concetti introduttivi.
- La determinazione dei flussi di cassa rilevanti e del costo del capitale nel criterio del net present value.
- Le decisioni di struttura finanziaria. I benefici e i costi del ricorso al debito.
- Il mutuo e il leasing finanziario.
- L’apertura di credito in conto corrente, lo sconto cambiario, gli anticipi salvo buon fine su fatture e ricevute bancarie e l’anticipazione garantita.
- Il factoring.
- Le accettazioni bancarie, le polizze di credito commerciale e le cambiali finanziarie.
- Le decisioni in materia di distribuzione degli utili.
- Gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale.
- Introduzione al Corporate Financial Risk Management.
- Il project finance.
- Il patent box.

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali ed esemplificazioni volte ad agevolare la comprensione e l’interpretazione delle nozioni teoriche.

Materiale di riferimento
Volume Create relativo al corso “Finanza aziendale” edito da McGraw Hill.
Si precisa che gli Studenti sono tenuti a prepararsi anche sul materiale caricato sulla pagina elearning del corso.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
AA.VV. Volume create del corso di "Finanza aziendale" - a.a. 2017-18 (sedi di Verona e Vicenza) McGraw-Hill 2017 978-13-070-5967-0

Modalità d'esame

La prova d’esame è scritta ed è diretta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma. Consiste in 3 quesiti (domande teoriche aperte ed esercizi). La durata della prova è variabile da un minimo di un’ora e mezzo a un massimo di due ore.

È prevista una prova intermedia a cui lo Studente potrà decidere di partecipare. Essa verterà sulla prima parte del programma, ovvero sui seguenti argomenti:
- introduzione all’intermediazione finanziaria;
- Banca Centrale Europea, politica monetaria e tassi di interesse;
- i mercati monetari;
- i mercati obbligazionari;
- i mercati azionari;
- le banche;
- le società di gestione del risparmio e i fondi comuni di investimento;
- le società di intermediazione mobiliare e le banche di investimento.
La prova intermedia consiste in uno scritto con 3 quesiti (domande teoriche aperte ed esercizi). La durata della prova è variabile da un minimo di un’ora e mezza a un massimo di due ore. Il voto minimo per il superamento della prova intermedia è pari a 18/30.

Coloro che supereranno la prova intermedia dovranno sostenere, in corrispondenza di uno degli appelli previsti nella sessione di Gennaio-Febbraio 2018, una prova che verterà sulla seconda parte del corso, ovvero sui seguenti temi:
- i principi della finanza aziendale: concetti introduttivi;
- la determinazione dei flussi di cassa rilevanti e del costo del capitale nel criterio del net present value;
- le decisioni di struttura finanziaria. I benefici e i costi del ricorso al debito;
- il mutuo e il leasing finanziario;
- l’apertura di credito in conto corrente, lo sconto cambiario, gli anticipi salvo buon fine su fatture e ricevute bancarie e l’anticipazione garantita;
- il factoring;
- le accettazioni bancarie, le polizze di credito commerciale e le cambiali finanziarie;
- le decisioni in materia di distribuzione degli utili;
- gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale;
- introduzione al Corporate Financial Risk Management;
- il project finance;
- il patent box.
Anche la prova sulla seconda parte del programma consiste in uno scritto con 3 quesiti (domande teoriche aperte ed esercizi) ed ha una durata variabile da un minimo di un’ora e mezza a un massimo di due ore.

Rispetto al voto finale, il risultato conseguito nella prova intermedia avrà un peso pari a 1/3 mentre il risultato della seconda prova avrà un peso pari a 2/3. Il voto finale risulterà dalla media ponderata del voto della prova intermedia e di quello della seconda prova; tale media sarà arrotondata per eccesso se la frazione decimale è superiore a 0,50, altrimenti per difetto. Si precisa che, ai fini di superare l’esame, il voto conseguito nella prova sulla seconda parte del programma deve essere almeno pari a 18/30.

Lo Studente può decidere, se lo ritiene opportuno, di rifiutare il voto della prova intermedia. La relativa comunicazione dovrà essere fatta all’indirizzo mail lorenzo.faccincani@univr.it entro le ore 18.00 del giorno precedente il primo appello della sessione di Gennaio-Febbraio 2018. In caso di rifiuto del voto della prova intermedia lo Studente dovrà, ovviamente, sostenere l’esame sull’intero programma.
Lo Studente non può rifiutare solo il voto ottenuto nella prova sulla seconda parte del programma; ciò comporta che, se dopo aver sostenuto la seconda prova, lo Studente non fosse soddisfatto dell’esito dovrà rifiutare il voto derivante dalla media ponderata delle due prove perdendo, quindi, automaticamente il voto conseguito nella prova intermedia. Il rifiuto del voto dovrà essere comunicato all’indirizzo mail lorenzo.faccincani@univr.it prima del momento che verrà stabilito per la registrazione del voto finale.
Lo Studente che superasse la prova intermedia e non sostenesse la seconda prova in uno degli appelli della sessione di Gennaio-Febbraio 2018 perderà il voto conseguito nella prova intermedia.

Sulla piattaforma elearning, saranno resi disponibili tutti i temi d'esame immediatamente dopo che si saranno tenuti gli appelli.

Si precisa infine che le modalità d'esame sono identiche per gli Studenti frequentanti e non frequentanti.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Fondamenti storici delle teorie d'impresa e del business D Sergio Noto (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi di laurea - Il credit scoring Statistics - Foundational and philosophical topics

Area riservata studenti


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.