Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre (lauree magistrali) | 5-ott-2020 | 23-dic-2020 |
secondo semestre (lauree magistrali) | 1-mar-2021 | 1-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 11-gen-2021 | 12-feb-2021 |
sessione estiva | 7-giu-2021 | 23-lug-2021 |
sessione autunnale | 23-ago-2021 | 17-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) | 9-dic-2020 | 11-dic-2020 |
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) | 7-apr-2021 | 9-apr-2021 |
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) | 6-set-2021 | 8-set-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Natale | 24-dic-2020 | 6-gen-2021 |
Vacanze di Pasqua | 3-apr-2021 | 6-apr-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Santi Flavio
flavio.santi@univr.it 045 802 8239Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Maria Caterina Baruffi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Maria Caterina Baruffi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Maria Caterina Baruffi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Wake up Italia - 2020/2021 | D |
Sergio Noto
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Public debate and scientific writing - 2020/2021 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
Statistica aziendale (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00522
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per la raccolta e l’analisi dei dati di interesse per la gestione dell’azienda, con lo scopo di ottenere statistiche a supporto delle decisioni aziendali. In un contesto economico-aziendale con l’esigenza di analizzare una crescente quantità di dati, l’applicazione dei metodi statistici adeguati per l’analisi dei fenomeni attinenti alla gestione d’impresa fornisce informazioni sintetiche utili a supportare le decisioni manageriali. L’insegnamento intende approfondire la logica alla base dell’applicazione dei metodi statistici ai fenomeni aziendali e far comprendere i loro campi di applicazione in ambito aziendale. In linea con tali obiettivi, la presentazione degli argomenti dell’insegnamento parte dalle esigenze conoscitive inerenti alla gestione d’impresa a cui è possibile rispondere con l’applicazione dei metodi statistici, focalizzando l’attenzione sugli aspetti concettuali e logici che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi reali. Per rispondere a tali esigenze conoscitive occorre definire i dati necessari per descrivere un fenomeno aziendale ed individuare le fonti che raccolgono i dati da elaborare. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di: - conoscere le fonti da cui ottenere i dati da elaborare, in relazione agli obiettivi conoscitivi inerenti alla gestione d’impresa; - conoscere i metodi statistici da applicare per analizzare i fenomeni aziendali, in base ai dati disponibili ed alle esigenze conoscitive; - saper applicare i metodi di analisi statistica, univariata e multivariata, ai dati; - interpretare i risultati ottenuti e fornire delle informazioni sintetiche a supporto delle decisioni aziendali.
Programma
1. Le fonti di dati e l'informazione statistica per l'azienda:
- dati primari e secondari
- fonti di dati interne ed esterne all'azienda
- il campionamento probabilistico per le indagini di mercato
2. Indicatori per la sintesi ed il confronto dei dati statistici per l'azienda:
- numeri indici (semplici e sintetici)
- misura della variazione nominale e reale nel tempo degli aggregati economici
- misura della variazione della produttività
- matrici di transizione e misure di mobilità per monitorare lo sviluppo delle carriere del personale in azienda
3. Analisi delle serie temporali e previsioni aziendali:
- metodi di smoothing: medie mobili e livellamento esponenziale
- metodi di scomposizione delle serie storiche economiche applicati alle previsioni aziendali
4. Il controllo statistico della qualità nell'azienda:
- gli indici di capacità dei processi aziendali
- carte di controllo per variabili
5. Tecniche di analisi multivariata dei dati e delle prestazioni economiche aziendali:
- modello di regressione lineare semplice
- modello di regressione lineare multipla
- modello di regressione logistica
- cenni all'analisi delle componenti principali applicata agli indici di bilancio
Le diapositive presentate nelle lezioni e gli altri materiali didattici sono disponibili nella pagina e-learning dedicata all'insegnamento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Biggeri Luigi , Matilde Bini , Alessandra Coli , Laura Grassini , M. Maltagliati | Statistica per le decisioni aziendali. Ediz. mylab. Con eText | Pearson Education Italia | 2012 | 9788891902764 |
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati dell'apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta con facoltà di sostenere una prova orale integrativa secondo le modalità specificate di seguito.
Sia la prova scritta, sia la prova orale si svolgeranno in modalità telematica.
Obiettivi della prova di accertamento
La prova scritta e l'eventuale prova orale sono volte ad accertare la conoscenza degli argomenti contenuti nel programma, la capacità di applicare i metodi statistici all'analisi dei fenomeni aziendali e la capacità di fornire una corretta interpretazione dei risultati.
Struttura della prova di accertamento
La prova scritta è strutturata in domande a risposta multipla o calcolata e domande a risposta aperta. Le domande (sia a risposta multipla e calcolata, sia a risposta aperta) possono riguardare aspetti teorici o metodologici, richiedere la soluzione di esercizi, oppure richiedere di discutere o analizzare problemi applicativi sulla base delle nozioni apprese durante il corso.
Ad eccezione dei materiali di approfondimento, fanno parte integrante del programma tutti gli argomenti presentati a lezione, le slides proiettate, le parti del libro di testo che saranno indicate durante il corso, e i materiali integrativi che saranno espressamente inclusi nel programma d'esame.
È riconosciuta a tutti gli studenti che abbiano conseguito nella prova scritta una valutazione sufficiente (voto pari o superiore a 18/30) e a coloro che abbiano ricevuto una valutazione insufficiente ma pari o superiore a 15/30 la facoltà di sostenere una prova orale integrativa.
La prova orale integrativa può portare ad una valutazione finale pari, superiore o inferiore a quella conseguita nella prova scritta, potendone modificare l'esito anche in relazione alla valutazione di sufficienza.
Le modalità e i termini entro cui lo studente potrà richiedere di sottoporsi alla prova orale integrativa saranno comunicati in occasione dello svolgimento della prova scritta.
Modalità di valutazione
La valutazione finale è espressa in tentesimi.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.