Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2009/2010

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 1-ott-2009 19-dic-2009
secondo semestre 22-feb-2010 22-mag-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 7-gen-2010 20-feb-2010
Sessione estiva 24-mag-2010 10-lug-2010
Sessione autunnale 1-set-2010 30-set-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Immacolata concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa dei Lavoratori 1-mag-2010 1-mag-2010
Santo Patrono 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa dellla Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010
Vacanze estive 9-ago-2010 15-ago-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Economia
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C G M S Z

Borelli Giorgio

giorgio.borelli@univr.it 0458028340

Castellani Paola

paola.castellani@univr.it 045 802 8127

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Marquis Mel Jacob

meljacob.marquis@univr.it 0458028061

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00522

Docente

Luigi Grossi

Coordinatore

Luigi Grossi

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

primo semestre dal 1-ott-2009 al 19-dic-2009.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di utilizzo critico degli strumenti statistici classici per la gestione delle problematiche legate all’azienda. A tale scopo le nozioni teoriche verranno sempre applicate a problemi aziendali concreti utilizzando dati reali provenienti dalle principali banche dati disponibili online. In particolare verranno affrontati i seguenti temi: analisi della clientela, controllo di gestione, controllo dei processi produttivi, analisi storica delle vendite e loro previsione. Per seguire proficuamente il corso è consigliabile il ripasso preventivo delle nozioni di statistica descrittiva e inferenziale apprese durante i corsi di statistica istituzionale.

Programma

1.L’informazione statistica di base per la gestione dell’azienda
- I censimenti e le indagini correnti sulle imprese
- I principali numeri indici di interesse aziendale (misura dell’inflazione, indici della produzione industriale, del fatturato, degli ordinativi, indici delle vendite)
- Le banche dati sui bilanci delle imprese (Infocamere, Cerved, AIDA)

2.La statistica descrittiva per l’analisi della clientela
- Gli indici sintetici per la gestione della clientela
- La distribuzione spaziale della clientela e rappresentazione mediante il grafico di Pareto
- L’analisi della concorrenza mediante distribuzioni di frequenza bivariate. Uso dell’indice di correlazione.
- Indici di omogeneità e di eterogeneità per l’analisi territoriale della clientela
- Analisi della concentrazione della clientela con la curva di Lorenz

3.La stima per intervallo e la verifica delle ipotesi nella gestione e controllo aziendale
- La gestione delle scorte di magazzino: test e stima per intervallo sulla media
- Test e stima per intervallo per la frequenza relativa
-L’associazione fra due variabili qualitative e il test chi-quadrato per le indagini di mercato
- L’uso dell’inferenza statistica per il controllo di qualità dei processi produttivi: le carte di controllo

4.Analisi statistica per la promozione e la previsione delle vendite
- Il modello di analisi della varianza per la valutazione dell’efficacia delle strategie di promozione delle vendite
- Analisi delle serie storiche per la previsione delle vendite


Testo consigliato
Bini M. e Scaffai G. (2009), Statistica aziendale. Analisi svolte con Excel, Pearson Paravia, Milano.

Modalità d'esame

Esame scritto con possibilità di approfondimento orale

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
Le nuove sfide per le supply chain (COVID19) Argomenti vari
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Argomenti vari
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Argomenti vari
Proposte di argomenti per tesi sulla sostenibilità Argomenti vari
Sfide e opportunità del contesto digitale Argomenti vari
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.