Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Periodo generico | 1-ott-2022 | 31-mag-2023 |
Primo semestre (lauree magistrali) | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
Secondo semestre (lauree magistrali) | 20-feb-2023 | 19-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale (lauree magistrali) | 9-gen-2023 | 17-feb-2023 |
Sessione estiva (lauree magistrali) | 22-mag-2023 | 7-lug-2023 |
Sessione autunnale (lauree magistrali) | 28-ago-2023 | 22-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale | 5-dic-2022 | 7-dic-2022 |
Sessione straordinaria riservata MS e MCI | 24-feb-2023 | 24-feb-2023 |
Sessione invernale | 4-apr-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 5-set-2023 | 7-set-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Santi Flavio
flavio.santi@univr.it 045 802 8239Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing communications (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003250
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20-feb-2023 al 19-mag-2023.
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento di Marketing Communications si propone di approfondire le basi teoriche e tecniche della comunicazione aziendale, analizzandole in prospettiva di marketing. In particolare, gli studenti comprenderanno come analizzare i mercati e i competitors al fine di realizzare una strategia di marketing, definendo il corretto communication mix con i suoi indici di controllo. Le nuove tendenze della comunicazione sono inoltre analizzate attraverso lo studio di esempi e casi aziendali, con approccio critico. Durante il corso lo studente sarà chiamato ad applicare con creatività queste nuove tendenze e le tecniche apprese. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di redigere professionalmente un piano di comunicazione aziendale.
Prerequisiti e nozioni di base
Questo insegnamento, non affrontando i concetti di base del marketing, richiede un minimo di preparazione sulla materia.
Programma
Prima Parte - analisi e strategia=
- Dal Marketing strategico alla comunicazione di marketing (ripresa strategie competitive)
- Decisioni di comunicazione e analisi del problema (come utilizzare informazioni e dati di analisi PEST, competitors analysis matrix, analisi del mercato, analisi interna - cerchio d'oro e archetypal branding - SWOT, VRIO)
- Communication strategy (in coerenza con strategie competitive, tecniche di posizionamento e differenziazione)
- Communication planning, IMC framework, funnel marketing, omnicanalità (modello 5W e 9 aree di controllo)
- WHY (definizione obiettivi di comunicazione, modello gerarchia degli effetti, modello AIDA e DAGMAR, modello comunicazione, analisi fonte emittente)
- WHO (analisi del mercato target, analisi del processo di acquisto, analisi modello apprendimento FCB Grid, Kvaerk Map, cluster analysis-targeting, profilazione-buyer personas, customer journey mapping, strategia di persuasione ELM)
Seconda parte - operativa:
- WHAT (definizione del messaggio - cluster brand map, cosa dire)
- HOW (codificare il messaggio, come dirlo - richiamo tecniche creative - alcuni cenni su nuove tendenze multimedia)
- WHERE (media selection), communication mix, tecniche per la selezione dei media (criterio target audience, criterio di marketing, criterio competitivo) - (es: Tavola Bertier Marc, Diagrammi di John Christie, Modello Black Box) - l'architettura del communication mix in ottica omnicanale
- WHEN (media scheduling), tecniche per la definizione di un piano media (es: burst, spreading-continuous, flighting, pulsing- tecniche per ottimizzazione reach-frequency-continuity) Gantt planning
- Budget (cenni) e controllo (communication metrics, indici di efficacia tecnica, economica e sociale).
Case studies.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di redigere un progetto relativo al Marketing e Comunicazione.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si tengono in aula in lingua italiana da due docenti. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, con assegnazione di rapidi esercizi o casi da analizzare individualmente o in piccoli gruppi, con successiva discussione plenaria. Le lezioni potranno essere videoregistrate, tuttavia si avvisa che la parte di interazione d'aula rimane poco fruibile dagli studenti a distanza. Per alcuni argomenti sono comunque assegnati degli esercizi in moodle. E' previsto anche un gruppo Telegram del corso, per sfide ed esercizi da condurre su tale piattaforma a distanza. Tutto il materiale di studio è disponibile in moodle, che verrà sempre aggiornato durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto (obbligatorio) e orale (facoltativo) + punti bonus relativi ai project work, ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
1) Prova scritta obbligatoria in presenza per la verifica delle conoscenze teoriche su tutto il programma (cinque domande aperte e un esercizio applicato - durata 90 minuti), voto in trentesimi. Per superare l'esame è necessario superare la prova scritta con almeno 18/30.
2) Prova orale facoltativa per la verifica delle abilità di ragionamento e di soluzione di problemi di marketing communications (0-2 punti) - l'orale è su richiesta ed è previsto solo in caso di scritto sufficiente.
3) Al voto dello scritto, eventualmente integrato con la prova orale, si aggiungono gli eventuali punti bonus (max 3) riconosciuti durante il corso per i project work.
Criteri di valutazione
1. La valutazione della prova scritta:
-cinque domande aperte= si valuta la correttezza delle risposte in termini di competenza teorica e tecnica, nonché si valuta la capacità di discutere il tema in modo applicato e proporre esempi corretti. Ogni risposta vale fino a 5 punti. Totale sezione domande 25 punti.
-esercizio applicato= vale 5 punti; l'esercizio richiederà alcuni punti di attenzione a cui rispondere, viene valutata la capacità applicativa e la capacità di trovare soluzioni adatte al problema proposto. Esempi di compiti d'esame sono in moodle e saranno presentati in aula alla fine del corso per la preparazione finale all'esame.
2. La valutazione dell’esposizione orale facoltativa è su tutto il programma e terrà conto delle capacità comunicative, organizzative, di apprendimento, applicative, critiche e propositive. In particolare si valutano: capacità comunicativa (esposizione con sicurezza e padronanza dei contenuti); capacità organizzativa (saper organizzare con logica e coerenza l'esposizione dei contenuti rispettando i tempi); capacità di apprendimento (dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e tecniche di comunicazione aziendale); capacità applicativa (saper applicare le conoscenze teoriche e tecniche di Marketing e Comunicazione fornendo casi ed esempi reali); capacità critica (saper interpretare i dati e valutare i limiti (pro e contro) delle diverse “teorie” analizzate, oltre a saperle commentare); capacità propositiva (saper suggerire nuove soluzioni ai problemi evidenziati). Si chiarisce che se la prova orale facoltativa fosse gravemente insufficiente potrebbe invalidare il voto sufficiente dello scritto.
PUNTI BONUS:
Per valorizzare la frequenza attiva, durante il corso sono proposti dei project work in collaborazione con alcune aziende. Si tratta di esercizi e sfide proposte durante il semestre. In moodle saranno specificati termini e modalità di consegna per ognuno. I lavori saranno valutati con le aziende, che proclameranno un vincitore. Maggiori indicazioni pratiche saranno poi inserite anche in moodle.
Valutazione= Ogni esercizio ben svolto ottiene 1 punto bonus. Il lavoro può essere svolto individualmente o in gruppo (massimo 3 persone). I bonus ottenuti (massimo 3) si sommano e si aggiungono al voto finale. I bonus rimangono validi fino a Febbraio 2024, fino a superamento dell’esame.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si ottiene aggiungendo al voto dell'esame scritto (minimo 18) gli eventuali punti integrativi ottenuti all'orale facoltativo (0-2), più i bonus ottenuti con i project work (da zero a tre punti).
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
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1° 2° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills training for economics - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Integrated Financial Planning 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti