Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Periodo generico | 1-ott-2022 | 31-mag-2023 |
Primo semestre (lauree magistrali) | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
Secondo semestre (lauree magistrali) | 20-feb-2023 | 19-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale (lauree magistrali) | 9-gen-2023 | 17-feb-2023 |
Sessione estiva (lauree magistrali) | 22-mag-2023 | 7-lug-2023 |
Sessione autunnale (lauree magistrali) | 28-ago-2023 | 22-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 5-dic-2022 | 7-dic-2022 |
Sessione straordinaria riservata MS e MCI | 24-feb-2023 | 24-feb-2023 |
Sessione invernale | 4-apr-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 5-set-2023 | 7-set-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Santi Flavio
flavio.santi@univr.it 045 802 8239Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
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1° 2° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills training for economics - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Integrated Financial Planning 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011642
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business
- Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Periodo generico dal 1-ott-2022 al 31-mag-2023.
Obiettivi di apprendimento
Il Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e
competenze nell'applicazione dei metodi, delle tecniche e degli strumenti ampiamente riconosciuti (nonché innovativi,
laddove possibile) per la ricerca in ambito aziendale. I partecipanti avranno modo di sperimentare metodi, tecniche e
strumenti utili per condurre rassegne sistematiche della letteratura e progetti di ricerca empirica sia qualitativa sia
quantitativa in vari ambiti di studio (ad esempio, economia, gestione e organizzazione aziendale, finanza). Il
raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi è funzionale alla redazione di tesi di laurea magistrale ispirate alla ricerca
scientifica e altresì all’ingresso nel mondo del lavoro.
Programma
Il Laboratorio offre un ventaglio di attività in forma seminariale. I seminari prevedono una parte introduttiva
teorica e una parte applicativa (ove possibile, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti). I seminari sono offerti da
docenti del Dipartimento di Economia aziendale, eventualmente con la collaborazione di assegnisti, borsisti e/o soggetti
esterni. I seminari potranno tenersi, alternativamente:
· a Verona, presso il Polo Santa Marta - Dipartimento di Economia Aziendale (DEA), secondo piano, corte centrale,
aula 2.13;
· a Vicenza, presso il Complesso Universitario di Viale Margherita, terzo piano, aula di informatica;
· online, tramite l’applicazione Zoom.
I seminari sono offerti subordinatamente all’iscrizione di minimo 5 partecipanti. In funzione della capienza dell’aula
adibita a laboratorio, si prevede la disponibilità di 17 posti.
A titolo esemplificativo, si riportano di seguito le iniziative in programma nel periodo ottobre-dicembre 2022:
Raccolta e selezione di informazioni rilevanti per la pianificazione strategica - Prof.ssa Silvia Vernizzi
Il seminario si propone di approfondire le modalità di individuazione, raccolta e selezione delle informazioni esogene
rilevanti per l’analisi e la pianificazione strategica. Più in dettaglio, il seminario approfondisce con opportuni esempi e
casi pratici le modalità di scelta e di utilizzo di banche dati (e altre fonti informative secondarie) per poter rispondere in
modo puntuale alla ricerca delle informazioni alla base di qualsiasi processo di analisi e pianificazione strategica (per
esempio, trend di settore, previsioni prezzi materie prime, dinamica commerciale, tendenze strutturali). Nello svolgimento
del seminario gli studenti sono coinvolti nella ricerca e nell’utilizzo di alcune banche dati.
Interrogare criticamente la ricerca qualitativa - Dott.ssa Daniela Pianezzi
Il seminario si propone di guidare la scoperta dei seguenti temi: Cosa si intende per ricerca critica e qualitativa; Perché la
ricerca critica è importante; Cosa distingue la ricerca critica da altri approcci alla ricerca qualitativa; Come si fa la ricerca
critica. I molteplici significati e implicazioni della ricerca critica saranno esplorati interrogando una varietà di «testi», es.
articoli di giornale, report aziendali ed opere d’arte.
L’utilizzo della piattaforma Bloomberg per le analisi dei dati aziendali - Dott. Alex Sclip
La piattaforma Bloomberg: Bloomberg: Bloomberg professional service è il principale provider di informazioni finanziarie.
Consente l’accesso, il monitoraggio e l’analisi in tempo reale dei dati e degli strumenti dei mercati finanziari. Bloomberg è
largamente utilizzato da società finanziarie (banche, imprese di assicurazione, società) e non-finanziarie di tutto il mondo. L’obiettivo del seminario è presentare le principali funzionalità della banca dati. Più in dettaglio, saranno illustrate le funzioni di base per l’analisi dei titoli azionari, obbligazionari e delle commodities. Inoltre, saranno introdotte le potenzialità di integrazione con il software Microsoft Excel. L’utilizzo della banca dati consente di: fare pratica con gli strumenti usati nei servizi finanziari, reperire informazioni per elaborazioni pratiche, svolgere attività di ricerca nell’ambito della prova finale.
Analisi fattoriale esplorativa con il software IBM SPSS - Prof. Fabio Cassia
Il seminario si propone di illustrare le finalità e le modalità di esecuzione dell’analisi fattoriale esplorativa.
Si tratta di un’analisi utile soprattutto per coloro che intendono analizzare dati raccolti tramite questionari (ad esempio
rivolti ai consumatori, ai manager, ecc.) e permette di semplificare e interpretare la struttura dei dati. Verrà innanzitutto
introdotta la distinzione tra misure di tipo single-item e multiple-item e tra analisi fattoriale esplorativa (EFA) e analisi
fattoriale confermativa (CFA). Successivamente verrà esaminata l’analisi fattoriale esplorativa (EFA), prendendo avvio
dai requisiti necessari per effettuarla, passando attraverso le modalità di estrazione dei fattori fino all’interpretazione dei
risultati.
Critical Discourse Analysis per lo studio delle comunicazioni aziendali - Dott.ssa Alice Francesca Sproviero
Il seminario si propone di avviare gli studenti all'applicazione della Critical Discourse Analysis nello studio delle
comunicazioni aziendali, quali press release, sustainability report e post sui social network. Tale metodologia è
particolarmente utile per rispondere a domande di ricerca del tipo: se un’azienda è coinvolta in uno scandalo, come
cerca di recuperare legittimità attraverso la divulgazione di informazioni? Oppure: quali strategie adottano le aziende al
fine di orientare le opinioni degli stakeholder? Con l’intento di fornire agli studenti sia le nozioni essenziali sia gli
strumenti operativi per impiegare la Critical Discourse Analysis, il seminario sarà strutturato in due parti. Nella prima
parte, si introdurranno la terminologia, i caratteri distintivi e gli approcci teorici prevalenti alla metodologia. Nella seconda
parte, dopo la presentazione di un esempio di analisi focalizzata sulle comunicazioni di Volkswagen all’indomani del
caso Dieselgate, si coinvolgeranno gli studenti nell’applicazione pratica della metodologia su di un documento aziendale
fornito in aula.
Analisi bibliometrica della letteratura con Biblioshiny (R package) - Dott.ssa Silvia Blasi
Il seminario si propone di fornire una panoramica sul metodo della ricerca bibliografica. Le review della ricerca assumono
un ruolo cruciale nel sintetizzare i risultati delle ricerche precedenti. I ricercatori usano diversi approcci per le sintesi di
ricerca, qualitativi e quantitativi. Tra questi ultimi, la bibliometria consente di realizzare review sistematiche, obiettive,
affidabili, trasparenti e riproducibili, particolarmente adatte per analisi strutturate con grandi volumi di informazioni (big
data). A tal fine, il seminario mira a fornire, tramite una esercitazione, gli strumenti necessari per supportare gli studenti
nel processo di data-collection, analysis e visualization utilizzando il software opensource R. Non è necessaria una
precedente conoscenza di statistica o del software.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attenzione: Si ricorda che i laureandi di dicembre 2022/aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Periodo di svolgimento: Le attività si svolgeranno da ottobre 2022 a luglio 2023.
Destinatari: Le attività sono offerte su iniziativa del Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale agli studenti e
laureandi di laurea magistrale della Scuola di Economia e Management, con priorità a quelli iscritti ai Corsi di Laurea
Magistrale che fanno capo al Dipartimento di Economia aziendale.
Modalità di iscrizione al corso: L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo che sarà reso disponibile
sulla piattaforma LimeSurvey per ciascun seminario.
Modalità di accertamento del profitto: I partecipanti sono tenuti a superare un test scritto, da svolgersi online in forma di
quiz e/o componimento.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 31 luglio 2023 (provvisoria).
Impegno orario richiesto: Per ogni CFU, si prevede un impegno complessivo pari a 25 ore, così suddivise
(indicativamente): 6-8 ore di didattica frontale; 16-18 ore di studio individuale; 1 ora per lo svolgimento della prova finale.
CFU proposti: Si prevede il riconoscimento di:
· 2 CFU di tipologia D e/o F (attività a scelta dello studente), subordinatamente alla frequenza di 4 incontri e al
superamento di una prova finale come sopra descritta.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti