Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 4-ott-2010 | 22-dic-2010 |
Secondo semestre | 21-feb-2011 | 25-mag-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 10-gen-2011 | 19-feb-2011 |
Sessione estiva | 30-mag-2011 | 9-lug-2011 |
Sessione autunnale | 29-ago-2011 | 24-set-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 25-nov-2010 | 26-nov-2010 |
Sessione invernale | 18-apr-2011 | 21-apr-2011 |
Sessione estiva | 7-lug-2011 | 8-lug-2011 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2010 | 6-gen-2011 |
Vacanze Pasquali | 22-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno | 21-mag-2011 | 21-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Vacanze Estive | 8-ago-2011 | 15-ago-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Ceriani Giuseppe
giuseppe.ceriani@univr.it 0458028222Marquis Mel Jacob
meljacob.marquis@univr.it 0458028061Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecniche di comunicazione e relazioni pubbliche (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02509
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-dic-2010.
Obiettivi formativi
Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa, analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.
Programma
- La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
- La necessità di cambiare
- L’ascolto a fondamento della comunicazione
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- L’arte di comunicare tacendo
- Il potere di comunicazione del sorriso
- La comunicazione scritta
- Il public speaking
- Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
- Le convention e i meeting aziendali
- Le procedure operative
- L’uso e l’abuso del telefono
- Tecnologie innovative: l’intranet aziendale
- La teleconferenza
- La comunicazione organizzativa
- Mutamenti ambientali ed evoluzione dei rapporti con gli stakeholder
- Il ruolo delle relazioni pubbliche nell’evoluzione degli orientamenti d’impresa
- Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
- Relazioni pubbliche e reputazione d’impresa
- Gli strumenti delle relazioni pubbliche
- L’organizzazione ed il lavoro dell’ufficio stampa
- Gli spot e i video istituzionali
- Il product placement (cinematografico, televisivo, nel teatro, nella letteratura…)
- L’organizzazione di eventi
- La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale
- La comunicazione nel sito web
- Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
- L’etica della comunicazione
* * * * *
LIBRI DI TESTO
Per gli studenti frequentanti il corso nell'A.A. 2010-2011:
a. gli appunti delle lezioni, materiale distribuito a lezione e pubblicato online sul sito della Prof.ssa Paola Castellani
b. la dispensa "Letture scelte sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione interna" disponibile presso la copisteria La Rapida
Per gli studenti non frequentanti il corso nell'A.A. 2010-2011:
a. il testo Passerini Walter, Tomatis Alfred A., Management dell’ascolto. Tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio, Franco Angeli, Milano, 2007;
b. il testo Luecke Richard, Comunicare in azienda, Harvard Business Essentials, Etas, Milano, 2003;
c. la dispensa "Letture scelte sulle relazioni pubbliche" disponibile presso la copisteria La Rapida.
* * * * *
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale e in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte, volta a valutare le conoscenze di base e in un colloquio successivo al superamento della prima, volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti