Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2024/2025 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
È stata pubblicata la graduatoria di merito per l'ammissione al corso.

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Marketing e comunicazione d'impresa  è ad accesso programmato con selezione per titoli (senza prova di ammissione). Tale selezione, definita nel bando di ammissione, dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Ammesso al progetto PA 110 e lode
Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Posti disponibili
  • Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 172
  • Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26: 5
  • Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo): 3

Tasse e agevolazioni
1° Rata: 352 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Fase 1 – Partecipa al concorso di ammissione
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.
3. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3 allegando la documentazione prevista dal bando di ammissione, necessaria per la procedura di valutazione dei requisiti e per il calcolo della media dei voti. (guida per l'iscrizione al concorso). Attenzione: al termine della procedura di iscrizione, è visualizzabile la ricevuta contenente il numero di prematricola, che deve essere conservato dalle candidate e dai candidati in quanto indispensabile per visualizzare la propria posizione in graduatoria.
4. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA  del contributo di partecipazione.

Fase 2 - Valutazione dei requisiti di ammissione
5. Non appena la tua richiesta sarà presa in carico dal Servizio di Segreteria dei Corsi di Studio di competenza, passerà allo stato "in valutazione". Riceverai via email una scheda riportante l’esito della valutazione dei requisiti.
6. Se hai i requisiti per l’ammissione al corso di studi, la Commissione procederà al calcolo della media dei tuoi voti, secondo i criteri indicati nel bando, e redigerà la graduatoria.
7. Controlla la graduatoria che sarà pubblicata individuando ciascun/a candidato/a con il numero di prematricola assegnato in sede di iscrizione al concorso di ammissione. Potrai risultare:

  • Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
  • Non ammessa/o, ma idonea/o, se non sei respinto e ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.
  • Respinta/o, se non hai i requisiti di accesso o la media dei tuoi voti non soddisfa il requisito minimo previsto dal bando. Non potrai accedere al corso di studi.

Fase 3 - Immatricolati
8. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria o di riassegnazione. È necessario allegare la scansione di una fototessera: Istruzioni acquisizione foto
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedere al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Documenti e avvisi

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

HELP Center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

Contattaci

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona

Scopri Ora

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2024.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:

  • l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2024;
  • entro la data di iscrizione alla selezione è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.

Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Requisiti curriculari

Lingua inglese

È necessaria la conoscenza della lingua inglese con competenza pari almeno al livello B1. In mancanza di una certificazione da parte di ente accreditato, è consentito autocertificare il sostenimento di un esame di lingua inglese di pari livello nel corso di laurea di provenienza, allegando copia del relativo syllabus.

Minimi curriculari

Sono richiesti i seguenti minimi curriculari:

  • SECS-P/07-08-09-10-11-13: 30 CFU
  • SECS-P/01-02-03-04-05-06:15 CFU
  • IUS/01-04-05-07-09-12: 9 CFU
  • SECS-S/01-03-05-06: 6 CFU

Rispetto ai minimi curriculari è prevista una tolleranza fino al 10% per uno o più gruppi, purché venga soddisfatto il minimo di 60 CFU complessivi.


Modalità e date di verifica

Per modalità e requisiti di ammissione, consultare il bando di concorso.

Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile nella sezione "come iscriversi".
NB: per tutta la durata della procedura sarà attivo un apposito servizio di tutorato.


International students


Agevolazioni economiche


Abbreviazione carriera

Chi è già in possesso di un titolo di studio universitario, ha sostenuto esami come corsi singoli oppure ha interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, può ottenere l'abbreviazione della carriera ed essere ammesso al secondo anno di corso se raggiunge un numero minimo di CFU riconosciuti.

L'ammissione ad anno successivo al primo avviene attraverso una procedura concorsuale, quindi per maggiori informazioni è necessario consultare attentamente quanto previsto dall'apposito bando di selezione reperibile, analogamente a quello per l'ammissione al primo anno, nella sezione Iscriversi > Come iscriversi