Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 05/10/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
secondo semestre (lauree magistrali) Dal 01/03/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscere e usare i tool del marketing digitale: Google Ads 2021 - 2020/2021 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Marketing zero - Ivan Russo (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning - 2020/21 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02519

Coordinatore

Giovanni Goldoni

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 5 ott 2020 al 23 dic 2020.

Obiettivi formativi

Nella prima parte, il corso di Sostenibilità Territoriale si propone di sviluppare gli elementi di conoscenza essenziali ad un’adeguata comprensione del concetto di sostenibilità in un’ottica ambientale. Nella seconda parte, sono approfonditi alcuni degli strumenti di analisi e di attuazione tramite i quali la sostenibilità ambientale è messa in relazione con l’economia e la società. Nella terza parte, sono analizzate le politiche di sostenibilità che sono realizzate a livello sovranazionale, nazionale e locale, con particolare attenzione ai settori dell'energia e della gestione dei rifiuti.

Programma

1) Il concetto di sostenibilità
2) L’uso sostenibile delle risorse naturali.
3) Cosa si intende per capitale naturale e per capacità di carico. La contrapposizione tra sostenibilità forte e sostenibilità debole: tecnologia, sostituibilità e prezzi
4) I tre pilastri della sostenibilità applicata: ecologia, economia e società
5) Esternalità ambientali e strumenti economici
6) Analisi di indicatori di sostenibilità elaborati in riferimento ad attività industriali e beni di consumo –Life Cycle Assessment- e ad agglomerati sociali - l’impronta ecologica ed i Quality of Life Indicators
7) Le politiche per uno sviluppo sostenibile adottate dall’Unione Europea
8) La sostenibilità nelle politiche territoriali: analisi di casi riferiti principalmente al settore energetico (la transizione energetica) ed alla gestione dei rifiuti (l'economia circolare).

Libri di testo e materiali didattici
M.T. Mossello (2008), “Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti”, Casa editrice: Il Mulino, Bologna.
Dati aggiornati e informazioni integrative saranno reperibili attraverso la piattaforma elearning dell'insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
TINACCI MOSSELLO M. Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti Il Mulino 2008

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale. Premesso che la modalità a distanza sarà garantita per tutti gli studenti
che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21, l'esame avverrà in presenza compatibilmente all'evoluzione della situazione epidemiologica.
L'esame, in presenza o a distanza, rimarrà comunque identico nei contenuti e nello svolgimento. La votazione espressa in trentesimi sarà attribuita in relazione alle conoscenze ed alla capacità di analisi dimostrate dallo studente nel corso della prova, soprattutto per quel che concerne le relazioni tra ambiente, economia e società, e le politiche di sostenibilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI