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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006065

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 4 ott 2021 al 17 dic 2021.

Obiettivi formativi

Il corso intende dapprima introdurre gli studenti ai temi della digitalizzazione dei processi e delle attività di impresa, dedicando poi speciale attenzione alle implicazioni in chiave di marketing derivanti dall'avvento della Rete. In particolare, nel modulo a cura di Federico Brunetti gli argomenti saranno trattati in un’ottica prevalentemente teorica, al fine di trasferire logiche, traiettorie e concetti del contesto digitale. Il modulo a cura di Alberto Mariutto avrà invece un taglio eminentemente pratico, con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza e l’utilizzo dei principali tool e delle best practice in relazione alla creazione e al mantenimento di una efficace presenza digitale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare, progettare e applicare strategie e tecniche nello sviluppo di progetti di digital marketing.

Programma

contesto digitale: comprensione delle dinamiche di un brand digitale  Digital business models  Customer Journey e Digital Marketing  Omni-canalità e touchpoints digitali Strutturazione di un progetto di Digital Marketing  Le fasi di creazione e sviluppo di una Digital Strategy  Costruzione di Buyer Personas & Customer Journey  Content Strategy e Search Engine Optimization (SEO) Strumenti web  Email marketing e relativi tool  Creazione di un sito e blog con Wordpress e Photoshop  Web Analytics  Lettura dei dati con Analytics  Il Digital Marketing outbound (DEM, SEM and GDN…) Social media  Ruolo, struttura e influenza dei Social Media  La strategia di social media marketing - un piano di social media marketing (teoria)  Pianificazione ed esecuzione di una tattica di social media marketing (pratica)  Content Marketing e Influencer Marketing nei Social media  Influencer Marketing: una testimonianza concreta Social Media listening and monitoring  Analisi e ricerche sui social media  Gestione dei dati e metriche nei social media. KPI’s  Follow-up sui lavori di gruppo

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame sarà composto da una prova scritta in presenza (salvo diverse comunicazioni a seconda di nuovi disposizioni relative all'andamento della pandemia) che sarà strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti che riguardano il digital marketing e alle relative strategie.

Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.
Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno ai lavori di gruppo, verrà valutata la capacità di svolgere un business case all'interno del contesto digitale di presentarne i relativi risultati. A questo ultimo lavoro verrà attributo un punteggio che verrà sommato al voto dell’esame scritto. Le prove in oggetto serviranno per accertare al termine dell’insegnamento la capacità di applicare ad un caso concreto i concetti e gli strumenti appresi dal punto di vista teorico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI