Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Creatività e marketing innovation (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009096
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di analizzare i processi creativi d’impresa, mettendone in risalto le connessioni con il marketing e l’innovazione, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto. All’interno di una cornice teorica che vede la creatività come risorsa intangibile primaria per affrontare e promuovere il cambiamento, gestire il problem solving e generare innovazione, il ragionamento si articola sui diversi livelli, individuale, di gruppo e organizzativo, in cui si può declinare lo sviluppo della creatività. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - una conoscenza di base sui paradigmi della creatività e dell’innovazione nel marketing; - delle indicazioni di metodo (approcci mentali e tecniche) per svolgere in modo creativo qualsiasi attività professionale, anche oltre l’ambito di marketing, e per sviluppare la creatività di un team di lavoro; - la consapevolezza delle skill personali di cui dotarsi per generare innovazione e cambiamento.
Prerequisiti e nozioni di base
Fondamenti di marketing
Programma
Innovazione di prodotto
- Dall'invenzione all'innovazione in una prospettiva sistemica
- L’innovazione di prodotto: un concetto multidimensionale
- L’importanza dell’innovazione di prodotto
- Innovazione di prodotto e competitività aziendale
- Le dimensioni del valore percepito
- Innovazione di prodotto e time to market: le scelte di timing tra velocità e lentezza
Creatività aziendale
- Innovazione di prodotto e creatività aziendale
- La tridimensionalità della creatività aziendale: fattori individuali, di gruppo ed organizzativi
- Come nascono le buone idee: long time, collision, connection e fallimento creativo
- I principi della creatività: rottura del paradigma, paradosso e multisensorialità
- Creative process e creative thinking
- Le tecniche per lo sviluppo della creatività e il design thinking
- Approcci manageriali e soft skill per il creative marketing manager
Marketing e innovazione
- Le strategie di marketing dell’innovazione: le scelte di timing e di posizionamento
- Product development: dalla generazione del concept al lancio sul mercato
- Creativity e words: il naming, un’attività complessa
- Il ruolo dei test di marketing
- I freni al cambiamento e i creativity killer
- Leadership e innovazione di prodotto: dalla leadership delle proprie idee alla innovation leadership
Testi di riferimento
1. Vicari S., Cillo P., Raccagni D., Product Innovation. Dall'idea al lancio del nuovo prodotto, Egea, Milano, 2013 (esclusi capp 1, 2, 3 e 6).
2. Appunti dalle (video-)lezioni
3. Materiale caricato sul moodle dell'insegnamento
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, laboratorio in ambito di naming e design thinking, analisi di case study, lettura critica di riviste scientifiche internazionali e testimonianze aziendali utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Durante le lezioni, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare in gruppo su progetti dedicati allo sviluppo di idee creative sulla base della metodologia design thinking.
Le modalità didattiche terranno conto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo per la gestione della crisi pandemica e potranno subire variazioni in funzione di esse.
Secondo le norme attualmente in vigore nel semestre, le attività svolte saranno erogate in presenza, con il supporto di lezioni video-registrate disponibili sulla piattaforma Moodle nella pagina dedicata al corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si struttura in una parte scritta (obbligatoria) e in una eventuale parte orale proposta dal docente nei casi dubbi. L'orale può essere richiesto anche dallo studente ad eventuale integrazione del voto scritto.
La parte scritta consiste in 5/6 domande aperte, ma puntuali, che vertono sul libro di testo, sugli appunti dalle (video-)lezioni e sul materiale disponibile sul moodle del corso.
Gli studenti che avranno partecipato ai project work riceveranno una valutazione che verrà considerata nella composizione del giudizio finale
Criteri di valutazione
La valutazione della prova terrà conto dei seguenti criteri:
- visione generale della disciplina
- padronanza del linguaggio
- grado di approfondimento di singoli argomenti
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale)
- capacità di applicare i concetti alla realtà
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione ottenuta nella eventuale partecipazione ai project work
Lingua dell'esame
italiano