Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto industriale e della concorrenza (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02897
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
secondo semestre lauree magistrali dal 25 feb 2019 al 31 mag 2019.
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica della disciplina nazionale e internazionale degli istituti di diritto industriale e della concorrenza.
Attraverso l’illustrazione della casistica giurisprudenziale in materia, in particolare il corso si propone l'obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere le problematiche giuridiche connesse alle pratiche di marketing, di comunicazione d’impresa e di creazione e scambio di tecnologie.
Programma
- I segni distintivi.
- Le invenzioni e i modelli industriali.
- La concorrenza sleale.
- Le pratiche commerciali scorrette.
- Le regole di tutela della concorrenza nel codice civile.
- La disciplina antitrust.
A. VANZETTI-V. DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Giuffrè, Milano, 2018 (8^ ed.)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Vanzetti A. - Di Cataldo V. | Manuale di diritto industriale (Edizione 8) | Giuffrè Editore | 2018 |
Modalità d'esame
Sessione estiva: esame scritto relativo a un caso pratico.
Sessioni successive: esame orale.
Materiale e documenti
-
00 Convenzione Unione Parigi (pdf, it, 176 KB, 2/25/19)
-
01 Codice proprietà industriale (pdf, it, 977 KB, 6/10/19)
-
02 Marchio Super Glue (pdf, it, 404 KB, 3/26/19)
-
03 Marchio Postina (pdf, it, 426 KB, 3/26/19)
-
04 Marchio Chanel (pdf, it, 410 KB, 3/26/19)
-
05 Marchio Ferragamo (pdf, it, 580 KB, 3/26/19)
-
06 Marchio Rittersport (pdf, it, 385 KB, 3/26/19)
-
07 Marchio Barilla (pdf, it, 761 KB, 3/26/19)
-
08 Esercitazione 2016 (pdf, it, 412 KB, 4/2/19)
-
09 Nome geografico "Cuba" (pdf, it, 2440 KB, 4/8/19)
-
10 Lettura - Beauchamp 2010 (pdf, it, 415 KB, 4/24/19)
-
11 Esercitazione 2017 (pdf, it, 606 KB, 4/24/19)
-
12 Codice Comunicazione Commerciale (66a ed. del 29.4.2019) (pdf, it, 607 KB, 4/30/19)
-
13 Art. 2598 c.c. (Concorrenza Sleale) (pdf, it, 58 KB, 4/30/19)
-
14 D. Lgs. 145-2007 - Pubblicità ingannevole (pdf, it, 204 KB, 5/8/19)
-
15 Codice del Consumo (pdf, it, 465 KB, 5/8/19)
-
16 PS11050_Social media marketing (pdf, it, 274 KB, 5/8/19)
-
17 Lezione Avv. Ciani (Pubblicità) (pdf, it, 17716 KB, 5/17/19)
-
18 Lezione Pubblicità agroalimentare 2019 (pdf, it, 1215 KB, 5/17/19)
-
19 Lezione Avv.ti Cesana-Milani (Wine) (pdf, it, 8250 KB, 5/17/19)
-
20 Legge Antitrust (L. 10.10.1990 n. 287) (pdf, it, 395 KB, 5/15/19)