How to enrol

How to enrol

Type of Access
The Study Course in Banking and Finance is a limited-entry degree programme with admissions based on the applicant’s qualifications (i.e. without the applicant needing to take an admissions test).At the end of the selection process, the details of which are set out in the relevant Call for applications, a list of eligible applicants (‘graduatoria’) will be published. Applicants will be selected and admitted based on their position on the list.
Read the admission requirements

Part-time membership
The Course also offers the possibility of part-time enrollment, for more information consult the information page.

Available places

Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 117
Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26: 5
Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo): 3


How to enrol

Pagina in aggiornamento


Per l’ammissione al corso di studio è necessario partecipare ad una selezione di ammissione.
Ulteriori informazioni sulla procedura da seguire saranno reperibili nel bando di ammissione di prossima pubblicazione.
Per la registrazione sul Portale di ESSE3 (da utilizzare per l’iscrizione al concorso e l’immatricolazione al corso di studio) è necessario utilizzare lo SPID.

 

Documents and news

Laurea magistrale in Banca e finanza

Info test:

Pagina in aggiornamento

 

Documento Bando:

Not yet available

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Title required for matriculation

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2023.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:
- l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2023;
- entro la data di iscrizione alla selezione è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.


Requirements for admissions

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Curricular requirements

1) Conoscenza della lingua Inglese, livello B1 del quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa, comprovata da idonea certificazione o esame di pari livello sostenuto durante il corso di laurea triennale (corredato dal relativo programma d’esame);
2) Conseguimento, durante il corso di laurea triennale, di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) nei settori disciplinari qualificanti, secondo la seguente ripartizione:
- Ambito Quantitativo da ssd S/01 a S/06; da MAT/01 a MAT/09: cfu richiesti 12;
- Altri da ssd P/01 a P/13; da S/01 a S/06; INF/0; da IUS/01 a IUS/17; da ING-INF/01 a ING-INF/07; da ING-IND/03 a ING-IND/20; da ING-IND/23 a ING-IND/27; da ING-IND/31 a ING-IND/35; da FIS/01 a FIS/08; da MAT/01 a MAT/09: cfu richiesti 48.
È previsto un margine di tolleranza dei crediti richiesti per ciascun ambito, purché sia soddisfatta la soglia minima complessiva di 60 cfu. Tale soglia corrisponde a 2 CFU per l’ambito quantitativo, 5 CFU per gli altri ambiti.
I candidati non in possesso di uno dei predetti requisiti non possono iscriversi.


Methods and dates of verification

Per modalità e requisiti di ammissione, è necessario consultare il bando di concorso.

Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile nella sezione "come iscriversi".
Si ricorda che, per tutta la durata della procedura, sarà attivo un apposito servizio di tutorato.


Further services

Student Orientation services and activities are designed to provide prospective students with the tools and information they need to make an informed choice about what degree programme to take.


International students


Scholarships and Grants


Abbreviazione carriera

Se sei già in possesso di un titolo di studio universitario, hai sostenuto esami come corsi singoli oppure se hai interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, puoi reimmatricolarti a un nuovo corso universitario chiedendo l'abbreviazione della carriera per recuperare in tutto o in parte gli esami già sostenuti ottenendo il riconoscimento dei relativi CFU.

A tal fine è necessario anzitutto presentare una domanda di prevalutazione della carriera pregressa: per maggiori informazioni e la relativa modulistica clicca qui.