Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Banca e finanza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
Prova finale
9
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
Prova finale
9
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S012445

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

Secondo semestre LM dal 17 feb 2025 al 23 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il corso si struttura sui moduli seguenti:
0) Ripasso di probabilità e statistica
1) Definizione ed esempi di rischio finanziario
2) Esempi di misure di rischio: volatilità, value at risk, expected shortfall, worst case
3) Proprietà delle misure di rischio: stabilità rispetto all'aggregazione, sensibilità rispetto alla diversificazione, invarianza rispetto alla legge di probabilità, invarianza rispetto al surplus, invarianza rispetto ai cambi di valuta
4) Tecniche numeriche per la quantificazione di misure di rischio: metodo storico, metodo parametrico (varianza-covarianza), metodo Monte Carlo, implementazione al computer con dati reali
5) Focus sul rischio di mercato: mappatura dei fattori di rischio, linearizzazione di misure di rischio, portafogli di azioni, portafogli di obbligazioni, portafogli di derivati, validazione del modello, scelta del portafoglio (cenni), allocazione del rischio (cenni)
6) Focus sul rischio di credito: probabilità di default, perdita condizionata al default, esposizione al default, default congiunti, credit ratings
7) Focus sul rischio di default: regolamentazione finanziaria, requisiti di capitale, accordi di Basilea e Solvency

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il punto di partenza della lezione tipo sono le slide preparate dal docente e condivise con gli studenti, che costituiscono lo strumento principale per la preparazione dell’esame. Nel corso delle varie lezioni gli studenti saranno invitati a più riprese a partecipare con interventi e riflessioni, spesso a partire da domande concrete sui temi e problemi trattati, con l’obiettivo di scoprire e approfondire i legami con il percorso di studio precedente e assieme di coltivare spirito critico nei confronti della materia e dei suoi strumenti concettuali, evidenziandone punti di forza e limitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta al termine delle lezioni che conterrà domande teoriche, esercizi numerici ed esercizi di scrittura di semplici codici di programmazione. Le domande saranno a risposta aperta. Tutte le informazioni necessarie relative all’esame verranno fornite a tempo debito durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti devono mostrare di avere acquisito una solida conoscenza dei concetti fondamentali e delle tecniche quantitative e computazionali sviluppati nel corso e, in parte, di saperli applicare a contesti nuovi.

Lingua dell'esame

Italiano