Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiologia vegetale (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02035
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
Periodo
II semestre dal 3 mar 2025 al 13 giu 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha come obiettivo la conoscenza dei meccanismi fisiologici e molecolari che sono alla base del funzionamento delle piante. Lo studente dopo avere completato il corso dovrà essere in grado di comprendere i diversi processi che regolano il metabolismo vegetale, la crescita, lo sviluppo e la risposta della pianta a segnali endogeni e ambientali.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza dei fondamenti di anatomia e istologia delle piante. Questi argomenti verranno brevemente introdotti all'inizio del corso.
Programma
Gli argomenti trattati durante le lezioni sono:
• L’acqua e la pianta: struttura e proprietà dell’acqua, meccanismi di trasporto dell’acqua.
• Il bilancio idrico della pianta: trasporto dell’acqua dal suolo alle radici, traslocazione dell’acqua attraverso lo xilema, traspirazione e movimenti stomatici, meccanismi di controllo dell’apertura degli stomi. Lo stress idrico: risposte fisiologiche alla carenza di acqua.
• La nutrizione minerale: gli elementi minerali essenziali, il trasporto degli ioni minerali attraverso la membrana, i trasportatori di membrana, gli effetti delle carenze minerali.
• La fotosintesi: le reazioni luminose, l’apparato fotosintetico, assorbimento della luce, trasporto di elettroni, sintesi di ATP. Il ciclo di Calvin- Benson e la sua regolazione, la fotorespirazione, il metabolismo C4 e CAM .
• Sintesi e idrolisi di amido e saccarosio. La traslocazione nel floema: il concetto di source e sink, caricamento e scaricamento del floema, l’allocazione e la ripartizione degli assimilati.
• Respirazione: concetti generali e aspetti peculiari del metabolismo respiratorio nelle piante.
• Assimilazione di azoto, zolfo e fosfato, fissazione biologica di azoto.
• Crescita e sviluppo delle piante: le vie di trasduzione del segnale nelle cellule vegetali, divisione e espansione cellulare, embriogenesi, tessuti meristematici, ciclo vitale delle piante superiori.
• Risposte alla luce: il fitocromo, risposte della pianta indotte dal fitocromo, meccanismi cellulari e molecolari. I fotorecettori e le risposte alla luce blu.
• Gli ormoni vegetali. Biosintesi, effetti fisiologici e meccanismi di azione molecolare di auxine, citochinine, gibberelline, etilene, acido abscissico, brassinosteroidi, poliammine, acido jasmonico.
• Esempi di applicazioni biotecnologiche volte al miglioramento della produttività.
Bibliografia
Modalità didattiche
L’insegnamento è basato su lezioni frontali associate talvolta alla visione e discussione di materiale video commentato in lingua inglese.
In caso di limitazioni alla frequenza dovute al COVID verrà fornito materiale didattico di supporto (registrazione della lezione).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale della durata di circa 30 minuti che verterà sugli argomenti trattati a lezione e reperibili sul testo consigliato, la modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
L’esame avrà lo scopo di accertare:
le conoscenze dello studente riguardo agli argomenti trattati durante le lezioni;
la proprietà di linguaggio utilizzata nell’esporre gli argomenti;
la capacità di collegare le conoscenze acquisite a potenziali applicazioni in ambito biotecnologico.
Criteri di composizione del voto finale
Valutazione dell'esito del colloquio.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita