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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
6
A
INF/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.b1(completo)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
6
A
INF/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.b1(completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003257

Crediti

6

Coordinatore

Barbara Molesini

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

teoria

Crediti

4

Periodo

II semestre

laboratorio

Crediti

2

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

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MM: teoria
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Al termine del corso, lo studente acquisirà le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di svariate tipologie di costrutti genici volti all'ottenimento di piante transgeniche, cisgeniche ed intrageniche. Inoltre, verranno trattate in maniera approfondita le tecniche per il genome editing. Particolare attenzione verrà posta all'applicazione delle tecniche trattate per il miglioramento qualitativo e quantitativo della produzione di piante di interesse agrario.
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MM: laboratorio
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L'attività di laboratorio fornirà allo studente le conoscenze necessarie per il disegno sperimentale sotteso alla risoluzione di due quesiti biologici di partenza e per la valutazione critica dei dati sperimentali.

Programma

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MM: teoria
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Meccanismo molecolare della trasformazione stabile mediante Agrobacterium: inserimento del T-DNA nel contesto cromatinico, modelli molecolari proposti per l'integrazione; integrazione del transgene, stabilità, metilazione e silenziamento: strategie per evitare il silenziamento del transgene (es: ricombinazione sito-specifica per una precisa integrazione del transgene e riduzione della complessità delle inserzioni); promotori impiegati per la realizzazione di costrutti genici (es: costitutivi, spaziotemporali, inducibili e sintetici); analisi di putative sequenze promotrici per l'identificazione di elementi di regolazione in cis; geni reporter (fusione trascrizionale e traduzionale); tecniche impiegate per lo studio dell'interazione DNA-proteina: Immunoprecipitazione della cromatina (ChIP), DNA electrophoretic mobility shift assay, DNA pull-down assay; accoppiamento di promotori sintetici e fattori di trascrizione sintetici per la regolazione coordinata di geni multipli; ingegnerizzazione di transgeni multipli; cisgenesi ed intragenesi e relativi costrutti genici; microRNA artificiali e target mimicry e relativi costrutti genici; strategie volte a rimuovere i geni marcatori da piante trasformate geneticamente (es: attraverso ricombinasi sito-specifiche sotto il controllo di promotori inducibili); DNA nucleasi artificiali (ZFNs e TALENs) e DNA nucleasi guidate da RNA (sistema tipo II CRISPR-Cas9 di Streptococcus pyogenes) per l’ingegnerizzazione del genoma; meccanismo molecolare del sistema CRISPR-Cas9 di tipo II; considerazioni pratiche sul disegno di sgRNA; minimizzare l’effetto off-target (es: impiego di Cas9 modificate e modificazioni nella lunghezza dei sgRNA); altre applicazioni del sistema CRISPR: CRISPR interference, regolazione espressione genica, cargo delivery; costrutti genici per l’ingegnerizzazione del genoma attraverso il sistema CRISPR-Cas9; analisi di mutanti mediante analisi RFLP, T7 endonuclease I, heteroduplex mobility assay; teoria dell’ibridazione tra acidi nucleici e metodi per la marcatura di sonde a RNA/DNA. Materiale didattico a supporto del corso: Lezioni in formato power point, articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati
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MM: laboratorio
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- Trascrizione in vitro per produzione di molecole dsRNA, applicazione in planta (Solanum lycopersicum) di dsRNA dopo emasculazione di fiori allo scopo di indurre RNA silencing di un noto repressore dell'allegagione. - Disegno di sgRNAs mediante software bioinformatici; preparazione del templato mediante PCR overlapping, trascrizione in vitro di RNA guida e validazione dei migliori candidati per il taglio - mediato da Cas9 - di frammenti di PCR corrispondenti a diverse porzioni del gene bersaglio.

Modalità d'esame

L’esame avrà lo scopo di accertare le conoscenze dello studente riguardo agli argomenti trattati durante le lezioni ed i laboratori. L'esame consisterà in una prova scritta individuale, contenente domande a risposta aperta ed esercizi; la modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI