Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti di etica per le biotecnologie (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007420
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
II semestre dal 2 mar 2020 al 12 giu 2020.
Obiettivi formativi
Il corso illustrerà le principali questioni epistemologiche, metafisiche, sociali ed etiche legate alla biologia. Il materiale sarà contestualizzato nello sviluppo storico della biologia da Lamarck ai giorni nostri. In questo corso lo studente acquisirà la capacità di riconoscere i momenti chiave della storia della biologia, analizzare e utilizzare appropriatamente i concetti centrali della disciplina, confrontare gli standard di condotta scientifica, distinguere e valutare i problemi della bioetica, pianificare e comporre un testo argomentativo.
Programma
Il corso è diviso in due moduli dedicati ai fondamenti di logica e al discorso scientifico rispettivamente. Il primo modulo è diviso in due parti. La prima parte, composta dalle prime 4 lezioni, esplora le nozioni fondamentali della teoria dell'argomentazione e introduce gli studenti alla strutturazione di un testo argomentativo. La seconda parte, che comprende 6 lezioni, tratta del valore pedagogico e formativo del critical thinking e la sua implementazione nei percorsi educativi della scuola primaria.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Borghini Andrea e Casetta Elena | Filosofia della biologia | Carocci | 2013 | ||
Pievani, Telmo | Introduzione alla filosofia della biologia | Laterza | 2005 | ||
Mariachiara Tallacchini, Fabio Terragni | Le biotecnologie. Aspetti etici, sociali e ambientali | Bruno Mondadori | 2004 | 88-424-9152-7 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in due parti:
(1) Elaborato scritto in forma di saggio breve su un tema da concordare con il docente.
(2) Prova orale sugli argomenti del corso.