Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Salubrita' e sostenibilita' delle produzioni vegetali (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008199
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
Lo studente al termine del corso lo studente acquisirà conoscenze nei seguenti argomenti: Patogeni, parassiti e difesa delle produzioni vegetali - Metodi di controllo in patologia vegetale. Impatto e destino ambientale dei fitofarmaci. Legislazione. Metodi di difesa a basso impatto ambientale. Integrated Pest Management; modelli epidemiologici previsionali. Agenti di biocontrollo: meccanismi di azione, esempi applicativi; limiti e potenzialità del controllo biologico. Legislazione. Problematiche fitosanitarie nelle derrate alimentari vegetali: contaminazione da patogeni vegetali in post-raccolta; micotossine; residui di fitofarmaci delle derrate alimentari vegetali; monitoraggio e determinazione dei contaminanti. Legislazione. Le colture agrarie come ospiti alternativi di patogeni umani; colonizzazione, moltiplicazione e persistenza nelle piante; rischi di contaminazione da patogeni umani in agricoltura biologica.
Programma
------------------------ MM: Teoria ------------------------ Quadro generale relativo alla sostenibilità delle produzioni vegetali Introduzione alla Patologia vegetale, interesse scientifico, importanza economica e impoatto ambientale delle malattie delle piante Terminologia fitopatologica: concetto di malattia, ospite e patogeno, infezione. Sintomi e segni, locali e sistemici. Suscettibilità, resistenza, tolleranza. Relazioni nutrizionali: saprofiti, parassiti, (obbligati e facoltativi) simbionti. Presentazione delle principali classi di patogeni vegetali. Cenni di epidemiologia (condizioni predisponenti alla malattia) Ciclo della malattia: contagio, penetrazione, fase di latenza, colonizzazione, periodo di incubazione, sporulazione, diffusione, conservazione dell’inoculo. >Malattie da funghi fitopatogeni, caratteristiche generali dei funghi fitopatogeni Esempi di patogeni importanti per numerose colture: agenti di peronospore, ruggini, oidi; agenti di marciumi e necrosi delle colture erbacee e arboree; patogeni produttori di micotossine; >Malattie da procarioti Caratteristiche generali dei batteri fitopatogeni: processo infettivo, sintomatologia, esempi di batteri fitopatogeni importanti; problematiche fitosanitarie emergenti. Caratteristiche generali dei fitoplasmi; processo infettivo, sintomatologia, epidemiologia. >Malattie da virus e da viroidi Caratteristiche generali del virus, struttura e composizione, penetrazione, replicazione, traslocazione, sintomatologia. Modalità di diffusione in natura. Trasmissione per contatto, per parti di piante, trasmissione mediante vettori. Esempi di malattie virali delle principali colture; prevenzione e difesa. > Malattie da Viroidi: cenni di trasmissione e replicazione. Diagnostica: Tecniche classiche, biochimiche, sierologiche e molecolari. Utilizzo di specie indicatrici per la diagnosi di virosi. La protezione delle piante dalle malattie Mezzi agronomici di prevenzione delle malattie, caratteristiche dell’ecosistema agrario e servizi ecosistemici. Difesa integrata e mezzi chimici di difesa: normativa europea, registrazione e impiego dei presidi fitosanitari. Limiti massimi e monitoraggio dei residui di fitofarmaci nelle derrate alimentari. Controllo biologico: agenti di biocontrollo; meccanismi di antagonismo. Limiti e potenzialità del controllo biologico. Applicazioni pratiche. La ricerca di sostanze e formulati alternativi a basso impatto ambientale. Mezzi genetici: cenni di miglioramento genetico per la resistenza. Epidemiologia: esempi di modelli matematici per la previsione delle epidemie in campo. ------------------------ MM: Laboratorio ------------------------ Isolamento in coltura pura di patogeni fungini e batterici Soddisfacimento dei postulati di Kock Identificazione morfologica di funghi fitopatogeni Osservazione di strutture fungine vegetative e riproduttive Test ELISA per il rilevamento di patogeni virali Test diagnostici molecolari
Bibliografia
Modalità d'esame
------------------------
MM: Teoria
------------------------
Orale
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Oral