Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Contamination lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA COME CREDITI DI STAGE
Come previsto da delibera del collegio didattico in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche n° 9/24-25 lo studente che intende farsi riconoscere le ore di attività lavorativa come crediti di stage, per un massimo di 6 CFU, 150 ore come previsto dal piano didattico, deve inviare, alla segreteria studenti (segreteria.stve@ateneo.univr.it) apposita motivata richiesta indirizzata alla commissione didattica in cui spiega perché non riesce ad attivare un tirocinio curriculare.
La richiesta dovrà includere:
- descrizione dettagliata delle mansioni ricoperte in azienda;
- un’autodichiarazione sullo stato lavorativo (tempo indeterminato o determinato e in quest’ultimo caso durata del contratto di lavoro);
- l’indicazione del nome di un responsabile disponibile a svolgere la funzione di tutor aziendale.
La commissione valuta la richiesta: in caso di approvazione individua un tutor accademico con il quale lo studente dovrà concordare un progetto di stage in azienda. La segreteria provvederà alla relativa comunicazione.
Alla fine delle 150 ore dovrà poi inviare alla segreteria studenti la rendicontazione delle ore svolte ed una relazione controfirmata dal tutor aziendale in cui descrive l’attività svolta, che verrà valutata dal tutor universitario.
La commissione didattica, ricevuta tutta la documentazione, ratificherà il raggiungimento degli obiettivi dello stage e la segreteria provvederà alla registrazione dei relativi CFU.
Si precisa che questa procedura può essere attivata per attività lavorativa in corso durante l’iscrizione al corso di laurea.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Cellar door wine tourism | D |
Katia Laura Sidali
(Coordinatore)
|
3° | Marketing vitivinicolo | D |
Giuseppe Nocella
(Coordinatore)
|
3° | Tecnologie per l'evoluzione assistita della vite | D |
Sara Zenoni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Mila Dalla Preda
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica | D |
Elisa Artegiani
(Coordinatore)
|
Cellar door wine tourism (2024/2025)
Codice insegnamento
4S005939
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
I semestre 3 anno dal 28 ott 2024 al 31 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo del corso é quello di investigare i legami tra turismo del vino e sviluppo territoriale sostenibile, politiche di pianificazione urbanistica e di gestione del suolo e marketing del vino sia a livello collettivo che aziendale. Gli aspetti di dinamica demografica, comportamentale ed esperienziale del turista del vino saranno analizzati in relazione alle strategie di marketing dell'azienda vitivinicola generando stretta interconnessione con il corso di marketing vitivinicolo.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze specifiche / No specific knowledge is required
Programma
In sintesi il programma é il seguente:
Il turismo del vino: definizioni, approcci di analisi, temi rilevanti.
Il contesto del turismo del vino: il punto di vista dell'azienda, del policy maker e del consumatore.
Turismo del vino e sviluppo territoriale. Il ruolo delle istituzioni pubbliche nel sostenere l'infrastruttura 'soft' richiesta dal turismo del vino.
Analisi delle relazioni tra marketing del vino e turismo del vino. Il ruolo del marketing del turismo del vino per trasformare il vino da un prodotto a basso coinvolgimento a un'esperienza ad elevato coinvolgimento.
Opportunità strategiche e vincoli dell'approccio 'cellar door'.
Il ruolo dei festivals e degli eventi per il marketing del vino e del turismo del vino.
I percorsi e le strade del vino.
Come costruire una destinazione vinicola.
Casi studio regionali.
Casi studio aziendali.
Bibliografia
Modalità didattiche
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione dei concetti basilari e delle metodologie di analisi; a ciò si aggiungono esercitazioni costituite essenzialmente dalla discussione di casi.
Tutto il materiale é messo a disposizione anche degli studenti non frequentanti sulla piattaforma e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta finale con domande del tipo multiple-choice e domande aperte.
La valutazione finale é espressa in30 esimi
Criteri di valutazione
La prova scritta é tesa a verificare l'ampiezza delle conoscenze acquisite e le capacità di collegamento sistemico tra loro.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale é espressa in30 esi.
Lingua dell'esame
Italiano