Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi di tecnologie alimentari (2018/2019)
Codice insegnamento
4S001404
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
esercitazioni
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle operazioni unitarie che trovano applicazione nell’industria alimentare. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di saper scomporre un processo produttivo nelle sue unità elementari e di saper valutare e calcolare i parametri operativi che intervengono in ogni singola operazione unitaria.
Tramite partecipazione attiva alle esercitazioni numeriche, lo studente potrà acquisire le competenze necessarie per poter procedere ad un corretto impiego delle varie operazioni unitarie. Inoltre con la partecipazione a visite guidate presso aziende del settore alimentare o produttrici di macchine per l’industria alimentare gli studenti potranno confrontarsi con specialisti del settore e con le problematiche inerenti la gestione dei processi ed il loro passaggio di scala.
Programma
Classificazione delle operazioni unitarie nell'industria alimentare.
• Formalizzazione dei processi mediante modelli simbolici.
• Analisi dimensionale e calcolo dei bilanci di materia ed energia.
• Definizione generalizzata dei fenomeni di trasporto.
• Trasporto di materia e di calore in stato stazionario e stato non stazionario.
• Principi di reologia.
• Trasporto dei fluidi e pompe.
• Operazioni unitarie: macinazione, setacciatura, sedimentazione, centrifugazione, filtrazione, osmosi inversa, cristallizzazione, evaporazione, essiccamento, omogeneizzazione, estrazione con solventi.
A integrazione dei libri di testo suggeriti, durante il corso potrà anche essere distribuito materiale didattico a cura del docente.
Durante le esercitazioni numeriche saranno proposti casi reali che si possono presentare nell’industria alimentare, la cui soluzione richiederà allo studente un approccio globale, che tenga conto di tutte le interazioni che possono esistere fra le materie prime e fra queste e le varie operazioni unitarie utilizzate per il processamento. Sempre nell’ambito delle esercitazioni sono previste visite ad aziende del settore alimentare o produttrici di macchine per l’industria alimentare.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
teoria | Peri C e Zanoni B. | Manuale di tecnologie Alimentari Voll. 1,2 3 e 4 | CUSL Milano | 2003 | 9788881322213 | |
teoria | Pompei C. | Operazioni unitarie della tecnologia alimentare | CEA | 2009 | 978-8-808-18342-2 | |
teoria | R. P. Singh & D. R. Heldman | Principi di tecnologia Alimentare | Ambrosiana | 2015 | ||
teoria | G. Quaglia | Scienza e tecnologia degli alimenti | Chiriotti | 1992 | 9788885022430 | |
esercitazioni | Peri C e Zanoni B. | Manuale di tecnologie Alimentari Voll. 1,2 3 e 4 | CUSL Milano | 2003 | 9788881322213 | |
esercitazioni | Pompei C. | Operazioni unitarie della tecnologia alimentare | CEA | 2009 | 978-8-808-18342-2 | |
esercitazioni | R. P. Singh & D. R. Heldman | Principi di tecnologia Alimentare | Ambrosiana | 2015 | ||
esercitazioni | G. Quaglia | Scienza e tecnologia degli alimenti | Chiriotti | 1992 | 9788885022430 |
Modalità d'esame
Esame orale - Lo studente sarà inizialmente invitato ad esporre un argomento del corso che ha suscitato il suo maggiore interesse; successivamente il docente, proponendo una problematica reale che lo studente potrà effettivamente incontrare nell'ambito lavorativo, verificherà come il candidato riesca ad organizzare ed utilizzare le conoscenze e competenze acquisite con lo studio per risolvere il problema. In questo modo lo studente sarà orientato a studiare per acquisire non più una conoscenza "nozionistica" ma una conoscenza "pratico-applicativa". La valutazione sarà espressa in trentesimi ed il punteggio minimo richiesto per superare l’esame è di 18/30. Non sono previste modalità di esame differenti per gli studenti che abbiano partecipato o meno alle lezioni e/o esercitazioni.
Non è previsto uno specifico esame relativamente alle esercitazioni, ma le competenze acquisite saranno valutate nell’ambito dell’esame orale previsto per la parte teorica del corso, valutando la capacità di trasposizione nel mondo reale delle conoscenze teoriche acquisite.