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Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008244

Coordinatore

Marzia Rossato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/18 - GENETICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Lo sviluppo del sequenziamento massivo parallelo e delle sue evoluzioni più recenti hanno reso accessibile l’analisi del genoma per tutti gli organismi, dai più semplici procarioti a quelli più complessi di piante con rilevanza agro-alimentare. Il sequenziamento del genoma non è più un punto di arrivo ma di partenza, uno strumento fondamentale per la programmazione di incroci, lo studio di caratteri e per la manipolazione biotecnologica. Il corso fornirà le conoscenze necessarie ad interpretare e a programmare l’analisi dei genomi e della loro regolazione. Il corso descriverà la struttura e le funzioni dei genomi eucariotici e procariotici ed i metodi per la loro analisi, con particolare enfasi su organismi e microorganismi di interesse per le biotecnologie agro-alimentari. Verrà analizzata la struttura del genoma, la composizione genica, le caratteristiche delle porzioni non codificanti e delle regioni ripetute. Inoltre, il corso approfondirà come i genomi evolvono, l’analisi e la comparazione dei genomi in una popolazione ed approfondirà il concetto di pan-genoma nelle piante. Parte del corso si concentrerà sull’analisi dell’epigenoma e sulla sua importanza nella regolazione dell’espressione del genoma, approfondendo nozioni teoriche e metodologiche per lo studio della cromatina, metilazione del DNA e modificazioni istoniche. Infine, verranno analizzati casi-studio pubblicati di ricostruzione del genoma di pianta, che rappresentano esempi di riferimento.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base di biologia molecolare e genetica

Programma

Parte 1. CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE DEI GENOMI
A) L’anatomia dei genomi
- Organizzazione strutturale e genetica dei genomi procariotici e degli organelli eucariotici
- Organizzazione strutturale e genetica dei genomi eucariotici
- Geni codificanti e non codificanti
- Elementi ripetuti
- Pseudogeni
B) Metodi per l’analisi strutturale dei genomi
- Sequenziamento di prima generazione
- Metodi di sequenziamento di seconda generazione
- Metodi di sequenziamento di terza generazione
- Metodi per la generazione di mappe fisiche e genetiche
- Introduzione ai marcatori molecolari e ai metodi per la loro analisi
- Sequenziamento basato su linked-reads
C) Approcci per lo studio e la ricostruzione dei genomi
- Assemblaggio de-novo:
- approccio gerarchico
- approccio shot-gun
- approccio ibrido
- Analisi comparative:
- assemblaggio reference-based
- risequenziamento
D) Progetti Genoma
Gli studenti svolgeranno attivamente l’analisi, la presentazione e discussione di articoli originali relativi a progetti di sequenziamento del genoma di organismi rilevanti per il settore agroalimentare.
Parte 2. CARATTERIZZAZIONE FUNZIONALE DEI GENOMI
A) Il trascrittoma
- Componenti del trascrittoma
- Classi e funzioni di long e small non-coding RNA
B) Metodi per l’analisi del trascrittoma
- Analisi del trascrittoma mediante sequenziamento di seconda generazione
- Analisi del trascrittoma mediante sequenziamento di terza generazione
- Analisi dei microRNA (metodi basati su PCR e sequenziamento)
C) Annotazione dei genomi
- Predizione genica ab initio
- Annotazione guidata da evidenze sperimentali
- Annotazione basata sull’analisi di sintenia
- Browsers genomici
- Annotazione funzionale in-silico
D) L’epigenoma
- Organizzazione del DNA nel nucleo e struttura della cromatina
- Introduzione ai marcatori epigenetici (modificazioni istoniche e metilazione del DNA)
E) Metodi per l'analisi dell’epigenoma
- Analisi della conformazione della cromatina
- Analisi dell’interazione DNA-proteine
- Analisi dei marcatori istonici
- Analisi della metilazione
Parte 3. METAGENOMICA
A) Metodi di analisi metagenomica
- Sequence-based metagenomics vs functional metagenomics
- Barcode a DNA e Metabarcoding
- Metagenomica Whole Genome Shot-gun
- Metagenomica shot-gun mediante HiC, linked-reads e read lunghe
- Meta-trascrittomica
B) Progetti di metagenomica
Gli studenti svolgeranno attivamente l’analisi, la presentazione e la discussione di articoli originali relativi a progetti di metagenomica rilevanti per il settore agroalimentare.
Parte 4. EVOLUZIONE DEI GENOMI
- I primi genomi ed evoluzione dei genomi complessi
- Mutazioni e riparazione del DNA
- Duplicazione genica, famiglie geniche e conversione genica
- Alterazioni cromosomiche e poliploidia
- Il trasferimento orizzontale nei procarioti
- Il pangenoma batterico e delle piante
C) Progetti pangenoma
Gli studenti svolgeranno attivamente l’analisi, la presentazione e la discussione di articoli originali relativi alla costruzione di pangenomi di specie rilevanti per il settore agroalimentare.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

LE LEZIONI VERRANNO EROGATE IN MODALITA' FRONTALE. IL MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO VERRA' MESSO A DISPOSIZIONE NELLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale comprende la presentazione di un articolo scientifico (caso studio) e una prova scritta (5 domande aperte) che coprono il programma del corso. La durata della prova scritta sarà di un'ora.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Presentazione articolo: comprensione della ricerca condotta e delle metodiche applicate. Chiarezza espositiva.
Domande aperte: Correttezza, completezza, chiarezza e puntualità della risposta rispetto alla domanda posta.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale risulterà dalla somma dei voti assegnati alla presentazione dell'articolo (massimo 3 punti) e dal voto della prova scritta (massimo 3 punti per ogni domanda). Il totale verrà convertito in trentatreesimi e la votazione finale sarà espressa in trentesimi.

Lingua dell'esame

ITALIANO

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita