Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea magistrale in Mathematics - Enrollment from 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
years | Modules | TAF | Teacher | |
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1° | Genetics | D |
Massimo Delledonne
(Coordinator)
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1° 2° | Algorithms | D |
Roberto Segala
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Algorithms | D |
Roberto Segala
(Coordinator)
|
1° 2° | LaTeX Language | D |
Enrico Gregorio
(Coordinator)
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1° 2° | Organization Studies | D |
Serena Cubico
(Coordinator)
|
1° 2° | History and Didactics of Geology | D |
Guido Gonzato
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher | |
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1° 2° | Advanced topics in financial engineering | F | Not yet assigned | |
1° 2° | ECMI modelling week | F | Not yet assigned | |
1° 2° | ESA Summer of code in space (SOCIS) | F | Not yet assigned | |
1° 2° | Google summer of code (GSOC) | F | Not yet assigned | |
1° 2° | Mathematics mini courses |
Sisto Baldo
(Coordinator)
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1° 2° 3° | Python programming language | D |
Giulio Mazzi
(Coordinator)
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Partial differential equations (2021/2022)
Teaching code
4S001097
Credits
6
Language
English
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MAT/05 - MATHEMATICAL ANALYSIS
The teaching is organized as follows:
Teoria 2
Teoria 1
Learning outcomes
The course aims to give a general overview of the theoretical aspects of the most important partial differential equations arising as fundamental models in the description of main phenomena in Physics, Biology, economical/social sciences and data analysis, such as diffusion, transport, reaction, concentration, wave propagation, with a particular focus on well-posedness (i.e. existence, uniqueness, stability with respect to data). Moreover, the theoretical properties of solutions are studied in connection with numerical approximation methods (e.g. Galerkin finite dimensional approximations) which are studied and implemented in the Numerical Analysis courses.
Program
Derivation of some partial differential equations from the modelling. Partial differential equations of first order: characteristics' method, eikonal equation. Weak solutions: scalar Conservation Law, introduction to the Calculus of Variations and to the Hamilton- Jacobi equation. Linear partial differential equations of second order: classification. Laplace equation and Poisson equation: fundamental solution, harmonic functions, Green's identity, Green's function, Poisson's formula for the ball, gradient estimates, Liouville's Theorem. Elliptic equations: maximum principles, Hopf Lemma. Uniqueness theorems. Weak solutions to evolution equations of parabolic and hyperbolic type. Vector valued Sobolev spaces. A priori estimates. Existence via the Galerkin Method.
Examination Methods
Oral exam based on a Seminar (discussion of one of the topics discussed in class or of a project). The aim is to evaluate the understanding of the methods and techniques discussed in class and/or the ability to apply them to concrete situations, as well as the communicative skills of the students.