Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.

 
Anno accademico:
I semestre Dal 01/10/20 Al 29/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
1° 2° Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo F Francesca Monti (Coordinatore)
1° 2° Genetica D Massimo Delledonne (Coordinatore)
1° 2° Storia e didattica della geologia D Guido Gonzato (Coordinatore)
II semestre Dal 01/03/21 Al 11/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Advanced topics in financial engineering F Luca Di Persio (Coordinatore)
1° 2° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Vittoria Cozza (Coordinatore)
1° 2° Organizzazione aziendale D Giuseppe Favretto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° ECMI modelling week F Non ancora assegnato
1° 2° ESA Summer of code in space (SOCIS) F Non ancora assegnato
1° 2° Google summer of code (GSOC) F Non ancora assegnato
1° 2° Introduzione all'analisi non standard F Sisto Baldo
1° 2° Linguaggio Programmazione C D Pietro Sala (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
1° 2° Mathematics mini courses F Marco Caliari (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S003197

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/03 - GEOMETRIA

Periodo

II semestre dal 1 mar 2021 al 11 giu 2021.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti fondamentali della teoria dei grafi e le basi della geometria discreta e computazionale. l termine dell'insegnamento lo studente conoscerà alcuni teoremi classici della teoria dei grafi, in particolare riguardo teoremi di struttura, colorazioni, matching theory, immersioni nel piano, problemi di flusso. Inoltre conoscerà i temi fondamentali della geometria discreta e alcuni algoritmi classici della geometria computazionale, e avrà la percezione dei collegamenti con problemi in ambito non prettamente matematico. Sarà in grado di produrre argomentazioni e dimostrazioni rigorose su questi temi e sarà in grado di leggere articoli e testi (anche avanzati) di Teoria dei Grafi e Geometria discreta.

Programma

L'insegnamento prevede lezioni frontali di teoria ed esercitazioni.

A seguire un programma dettagliato del corso:

TEORIA DEI GRAFI:
-Definizioni e proprietà di base
-Matching in grafi bipartiti: Teorema di Konig, Teorema di Hall. Matching in grafi arbitrari: Teorema di Tutte e Teorema di Petersen.
-Connessione: teoremi di Menger.
-Grafi planari: Formula di Eulero e sue conseguenze, Teorema di Kuratowski.
-Colorazioni: Teorema dei Quattro Colori, Teorema dei Cinque Colori, Teorema di Brooks e di Vizing.

GEOMETRIA DISCRETA:
-Convessità, insiemi convessi, separazione, Lemma di Radon e Teorema di Helly.
-Reticoli, Teorema di Minkowski. Teorema di Erdos-Szekeres.
-Intersezione di insiemi convessi, versione frazionaria del teorema di Helly.
-Problema dell'immersione di spazi metrici finiti in spazi normati, Johnson-Lindenstrauss Flattening Lemma
-Superfici discrete e curvature discrete.

GEOMETRIA COMPUTAZIONALE:
-Introduzione generale, reporting vs counting, problema “fixed-radius near neighbourhood” .
-Problema della chiusura convessa: Graham's scan e altri algoritmi.
-Poligonali e problema della Galleria d'Arte. Teorema della Galleria d'Arta, triangolazione di poligoni.
- Diagramma di Voronoi e algoritmo di Fortune.
- Triangolazione di Delaunay e sue proprietà.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Diestel Graph Theory (Edizione 5) Springer 2016
Matousek Lectures on Discrete Geometry (Edizione 1) Springer 2002

Modalità d'esame

Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di:
- conoscere e aver compreso i concetti fondamentali della Teoria dei Grafi
- conoscere e aver compreso i concetti fondamentali della Geometria Discreta e Computazionale
- avere un'adeguata capacità di analisi e sintesi e di astrazione
- sapere applicare queste conoscenze per risolvere problemi ed esercizi, sapendo argomentare i loro ragionamenti con rigore matematico.
- conoscere alcuni possibili sviluppi avanzati della Teoria dei Grafi

Prova scritta (2 ore).
L'esame scritto sulla parte di Teoria dei Grafi, consiste nella risoluzione di 3 o 4 esercizi più due domande di teoria (1 su definizioni/concetti generali e 1 con dimostrazione di un teorema presentato a lezione).

Prova orale (obbligatorio)
Prevede una discussione con il docente sulle definizioni e dimostrazioni discusse durante le lezioni sulla parte di programma di Geometria Discreta e Combinatoria.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI