Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

 
Anno accademico:
Primo semestre Dal 04/10/21 Al 28/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Genetica D Massimo Delledonne (Coordinatore)
1° 2° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
Secondo semestre Dal 07/03/22 Al 10/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
1° 2° Organizzazione aziendale D Serena Cubico (Coordinatore)
1° 2° Storia e didattica della geologia D Guido Gonzato (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Advanced topics in financial engineering F Non ancora assegnato
1° 2° ECMI modelling week F Non ancora assegnato
1° 2° ESA Summer of code in space (SOCIS) F Non ancora assegnato
1° 2° Google summer of code (GSOC) F Non ancora assegnato
1° 2° Mathematics mini courses Sisto Baldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Linguaggio programmazione Python D Giulio Mazzi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S003197

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/03 - GEOMETRIA

Periodo

Secondo semestre dal 7 mar 2022 al 10 giu 2022.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti fondamentali della teoria dei grafi e le basi della geometria discreta e computazionale. l termine dell'insegnamento lo studente conoscerà alcuni teoremi classici della teoria dei grafi, in particolare riguardo teoremi di struttura, colorazioni, matching theory, immersioni nel piano, problemi di flusso. Inoltre conoscerà i temi fondamentali della geometria discreta e alcuni algoritmi classici della geometria computazionale, e avrà la percezione dei collegamenti con problemi in ambito non prettamente matematico. Sarà in grado di produrre argomentazioni e dimostrazioni rigorose su questi temi e sarà in grado di leggere articoli e testi (anche avanzati) di Teoria dei Grafi e Geometria discreta.

Programma

L'insegnamento prevede lezioni frontali di teoria ed esercitazioni.

A seguire un programma dettagliato del corso:

TEORIA DEI GRAFI:
-Definizioni e proprietà di base
-Matching in grafi bipartiti: Teorema di Konig, Teorema di Hall. Matching in grafi arbitrari: Teorema di Tutte e Teorema di Petersen.
-Connessione: teoremi di Menger.
-Grafi planari: Formula di Eulero e sue conseguenze, Teorema di Kuratowski.
-Colorazioni: Teorema dei Quattro Colori, Teorema dei Cinque Colori, Teorema di Brooks e di Vizing.

GEOMETRIA DISCRETA:
-Convessità, insiemi convessi, separazione, Lemma di Radon e Teorema di Helly.
-Reticoli, Teorema di Minkowski. Teorema di Erdos-Szekeres.
-Intersezione di insiemi convessi, versione frazionaria del teorema di Helly.
-Problema dell'immersione di spazi metrici finiti in spazi normati, Johnson-Lindenstrauss Flattening Lemma
-Superfici discrete e curvature discrete.

GEOMETRIA COMPUTAZIONALE:
-Introduzione generale, reporting vs counting, problema “fixed-radius near neighbourhood” .
-Problema della chiusura convessa: Graham's scan e altri algoritmi.
-Poligonali e problema della Galleria d'Arte. Teorema della Galleria d'Arta, triangolazione di poligoni.
- Diagramma di Voronoi e algoritmo di Fortune.
- Triangolazione di Delaunay e sue proprietà.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di:
- conoscere e aver compreso i concetti fondamentali della Teoria dei Grafi
- conoscere e aver compreso i concetti fondamentali della Geometria Discreta e Computazionale
- avere un'adeguata capacità di analisi e sintesi e di astrazione
- sapere applicare queste conoscenze per risolvere problemi ed esercizi, sapendo argomentare i loro ragionamenti con rigore matematico.
- conoscere alcuni possibili sviluppi avanzati della Teoria dei Grafi

Prova scritta (2 ore).
L'esame scritto sulla parte di Teoria dei Grafi, consiste nella risoluzione di 3 o 4 esercizi più due domande di teoria (1 su definizioni/concetti generali e 1 con dimostrazione di un teorema presentato a lezione).

Prova orale (obbligatorio)
Prevede una discussione con il docente sulle definizioni e dimostrazioni discusse durante le lezioni sulla parte di programma di Geometria Discreta e Combinatoria.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI