Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno ii
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno ii
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01046

Coordinatore

Corrado Corsi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
L’insegnamento si propone di approfondire le tematiche della determinazione e dell'interpretazione delle quantità d'azienda strumentali alla valutazione dell'equilibrio economico e finanziario della gestione.
Dopo aver preliminarmente introdotto alcuni concetti basilari dell'economia aziendale, l’insegnamento focalizza l’attenzione sul contenuto a sulla struttura dei documenti che compongono il bilancio di esercizio, al fine di chiarire l’origine ed il significato delle voci e dei valori che vi compaiono. L’insegnamento approfondisce, inoltre, le principali tecniche di analisi dei dati di bilancio, improntate sia alla ricostruzione dei flussi economico-finanziari sia all'elaborazione di appropriati indicatori, in grado di far emergere, attraverso il loro opportuno coordinamento, informazioni più complesse e significative per la governance.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali nel corso delle quali vengono affrontati e discussi gli argomenti oggetto del programma, così da stimolare nello Studente la capacità critica, l’autonomia di giudizio nonché l’abilità comunicativa e relazionale.

Programma

1. L'attività economica in forma aziendale: la derivazione del concetto di impresa.
2. La gestione e la sua unitarietà spazio-temporale.
3. Le quantità d'azienda.
4. L'equilibrio economico-finanziario della gestione.
5. Il sistema informativo aziendale e l'approccio contabile al trattamento delle informazioni.
6. Il reddito ed il capitale di esercizio: determinazione, rappresentazione ed interpretazione dei valori.
7. Il bilancio di esercizio: contenuto e struttura.
8. Il significato ed il collegamento logico tra i valori di bilancio.
9. La riclassificazione dei prospetti di bilancio e le principali tecniche di analisi consuntiva e prospettica per la valutazione degli equilibri gestionali.

I contenuti del libro di testo sono aderenti al programma; ulteriore materiale didattico viene fornito a lezione e reso disponibile anche agli Studenti non frequentanti sulla piattaforma e-learning, alla quale si accede con password fornita dal Docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Favotto (a cura di) Economia aziendale. Modelli, misure e casi. (Edizione 2) McGraw-Hill 2007 978-88-386-6211-9 con riferimento ai seguenti capitoli: Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 6 (con esclusione del paragrafo 6.7), Capitolo 7.

Modalità d'esame

La modalità di accertamento dell’apprendimento prevede una prova scritta (valutata in 30esimi), eventualmente integrata da una prova orale. Il giudizio complessivo è espresso in 30esimi.
La prova scritta è composta da due quesiti:
- il primo propone domande a risposta multipla ed è teso a verificare le conoscenze dello Studente sui diversi argomenti del programma;
- il secondo è relativo al corretto utilizzo di informazioni relative agli accadimenti gestionali al fine di pervenire, in concomitanza o in alternativa, alla determinazione delle principali quantità d’azienda, alla costruzione degli indicatori utili all’analisi di bilancio ed alla reda-zione dei prospetti contabili del bilancio di esercizio. Tale quesito si propone di accertare le conoscenze e le competenze specifiche dello Studente in merito alla struttura dei prospetti ed al contenuto delle poste di bilancio, nonché all’utilizzo delle informazioni in essi contenute al fine di orientare le decisioni gestionali.
La prova orale può essere richiesta, facoltativamente, dagli studenti che abbiano riportato nella prova scritta una valutazione almeno pari a 27/30esimi. Essa è volta ad accertare anche la capacità comunicativa dello studente, tenendo conto in particolare:
- del livello di approfondimento delle nozione apprese;
- della proprietà di linguaggio rispetto ai contenuti appresi;
- della capacità di collegamento sistemico delle conoscenze acquisite.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI