Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Varieties of English [Cognomi A-L] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S002972
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e analizzare la complessità e pluralità della lingua inglese oggi, a partire da prospettive di indagine ispirate alla sociolinguistica. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza rispetto ai fenomeni che hanno portato alla diversificazione dell’inglese nei Global Englishes, nell’Inglese come Lingua Franca e nell’African American English. Sapranno identificarli e analizzarli nelle loro principali caratteristiche, funzioni e implicazioni, con un approccio analitico critico e attivo. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Programma
Durante il corso saranno trattati e discussi aspetti relative all’evoluzione storica della lingua inglese con particolare attenzione alla sua diffusione e, incluso il suo ruolo come lingua globale anche all’interno del contesto professionale. diversificazione geografica. Nella prima parte del corso, particolare enfasi sarà posta su fenomeni di contatto linguistico e culturale, e sui processi di cambiamento linguistico nei diversi contesti di utilizzo della lingua inglese. Nella seconda si analizzerà la varietà dell'African American Vernacular English (AAVE).
Argomenti principali del corso:
Concetti chiave nello studio delle varietà di inglese
Modelli per la comprensione della diffusione della lingua inglese nel mondo
Fenomeni di contatto linguistico: l’ibridismo linguistico nei World Englishes, varietà pidgin e creole a base inglese
L’inglese in diverse aree del mondo
L’inglese come lingua globale: English as a Lingua Franca e l’English as Business Lingua Franca
L'AAVE tra linguistica e politica
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Tottie, G. | An Introduction to American English | Blackwell | 2002 | ||
Schneider E. | English Around the World | Cambridge University Press | 2011 | ||
Spike Lee | Get on the Bus (film) | 1996 | |||
Wolfram, W. and E.R. Thomas | The Development ofd African American English | Blackwell | 2002 | ||
Kautzsch | The Historical Evolution of Earlier African American English. | Mouton de Gruyter | 2002 | ||
Kankaanranta, Anne & Louhiala-Salminen, Leena | "What language does global business speak?" - The concept and development of BELF. Iberica. 26 | 2013 | This is an article published in the journal Ibérica 26 (2013): 17-34 |
Modalità d'esame
Pre-requisiti: certificato di livello C2 (Common European Framework of Reference), ottenuto al Centro Linguistico di Ateneo o presso enti riconosciuti dallo stesso. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.
Tipo di esame: Esame orale in lingua inglese. Le domande verteranno sugli argomenti teorici e gli esempi di varietà di inglese trattati durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare consapevolezza metalinguistica, abilità analitiche e pensiero critico.
Gli studenti possono portare, il giorno dell’esame, un breve approfondimento su un argomento o una varietà di inglese a loro scelta. Tale approfondimento sarà uno dei temi affrontati durante l'esame.