Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno ii
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno ii
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02565

Docente

Coordinatore

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

  • Lingua inglese 1 lm del corso Laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.

Obiettivi formativi

Questo corso ha l’obbiettivo di illustrare la diversificazione della lingua inglese in varietà e di gettare luce sui fenomeni che ne hanno determinato il costituirsi.

Programma

“World Englishes: the spread of English around the globe”
Questo corso si propone di esplorare la lingua inglese, nel contesto della sua progressiva diffusione a livello globale, mettendo in relazione il concetto di variazione linguistica con quello di lingua standard. Durante il corso la discussione critica dei molteplici tentativi di catalogare le diverse varietà dell’inglese e di definire il concetto di parlante nativo sarà accompagnata dall’analisi delle caratteristiche linguistiche, e delle peculiarità storico-sociali, delle seguenti varietà:
- Dialetti inglesi delle isole britanniche e dialetti americani
- Principali varietà di contatto (lingue pidgin, lingue creole, lingue di contatto tra l’inglese ed una lingua minoritaria)
- Varietà dell’inglese come seconda lingua e come lingua ufficiale (es. inglese indiano, inglese di Singapore ecc.)
- Inglese come lingua globale


Bibiografia
Testi base
Crystal, David. 2003. English as a Global Language. Cambridge: Cambridge University Press.
Schneider, Edgar W. 2007. Postcolonial English. Varieties around the World. Cambridge: Cambridge University Press. (chs. 1- 4)
Seargeant, Philip and Joan Swann. 2012. English in the World: History, Diversity, Change. London: Routledge.
Siemund, Peter, Davydova, Julia and Georg Maier. 2012. The Amazing World of Englishes. Berlin/New York: Mouton De Gruyter.

Testi di consultazione:
McArthur, Tom. 2002. The Oxford Guide to World English. Oxford: Oxford University Press.
Kortmann, Bernd, Schneider, Edgar et al. 2005. A Handbook of Varieties of English. Berlin: Mouton De Gruyter.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso.

Nota: il corso è tenuto in lingua inglese.

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese. L’esame prevede, oltre alla discussione degli temi affrontati durante il corso, la presentazione di una tesina il cui argomento va concordato con la docente.


COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 5 (ALTE), C2 (Consiglio d’Europa). La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati, come indicato nella Guida dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI