Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno ii
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno ii
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua francese 2 LM (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02568
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Periodo
II semestre dal 21 feb 2011 al 28 mag 2011.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze ed abilità necessarie per condurre un’analisi approfondita dei linguaggi specialistici in ambito turistico-commerciale.
The course aims to provide students with knowledge and skills necessary to conduct a thorough analysis of the various specialized languages in tourism and trade.
Programma
Analisi di forme testuali in contesti settoriali.
BIBLIOGRAFIA
Lo studente potrà avvalersi di dispense fornite dal docente, di appunti dalle lezioni nonché di una selezione di argomenti tratti da:
D. Huisman, Le Dire et le faire. Pour comprendre la persuasion : propagande, publicité, relations publiques, essai sur la communication efficace, Paris, SEDES, 1983.
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta al termine del corso.
COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 5 (ALTE), C2 (Consiglio d’Europa).
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o dagli enti accreditati (Alliance Française e Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris).